Tu sei qui: Echi e FavilleMaiori, la maestra Enza Avallone va in pensione: il commovente messaggio dei suoi alunni
Inserito da (redazionelda), venerdì 31 luglio 2020 18:47:20
MAIORI - La sua carriera scolastica si è conclusa nell'era della didattica a distanza. E così la maestra Enza Avallone saluta "virtualmente" anche le altre generazioni di maioresi cresciuti alla sua scuola. Quella d'altri tempi, dei maestri "unici", proprio come lei, che con abnegazione ha accompagnato i suoi piccoli nel percorso formativo più delicato e importante. Con gli alunni della sua ultima classe, la quinta B della scuola primaria di primo grado dell'Istituto "Roberto Rossellini" ieri sera ha festeggiato il raggiungimento della pensione. Un'ondata di gioia e di affetto riservatole dai "millennials". Al taglio della torta col tradizionale brindisi augurale, sono stati loro ad averle dedicato un ringraziamento speciale che vi proponiamo di seguito.
Cara Maestra Enza,
Un grazie a nome di tutti questi bambini e di tutti noi genitori.
Saremo sempre molto grati alla vita per questi splendidi 5 anni.
Grazie per l'impegno, la passione, la dedizione, la tenacia, la pazienza avuta e la calma mantenuta.
Grazie per la sincerità, per la schiettezza e per la lealtà mostrata in ogni occasione.
Grazie per aver trattato nostri figli sempre alla pari e per essere stata sensibile e attenta alle loro fragilità e debolezze.
Lei è stata davvero fondamentale.
Sempre presente.
Un pilastro per questa classe e per l'avventura scolastica di questi bambini.
5 anni con tante soddisfazioni e traguardi.
5 anni di tante cose costruite e molti ostacoli superati.
Trovare Lei sul percorso scolastico dei nostri figli è stata una vera benedizione.
Valida sotto ogni punto di vista: la scuola, il gioco, la vita.
Ci ha regalato un cammino dalle mille sfumature.
Colorando giorni ed attimi.
Nei momenti in cui le paure da genitori e quelle da scolari si sono presentate ci siete rimasta accanto...
Siete stata una Maestra presente anche quando, a causa del Covid-19, uno schermo ci teneva distanti.
Dolce e rigorosa. L'allegria, le regole, le parole giuste per sdrammatizzare.
Cara Maestra ci avete consegnato tutte gli strumenti per essere padri e madri sereni e ai nostri bambini la chiave per spalancare le porte del sapere e anche quelle del cuore.
Non è mai semplice riassumere 5 anni.
Lascia un segno indelebile nel cuore di ognuno di noi.
Un'ideale...diventato certezza che resterà ben custodita in ognuno di noi...nonostante il tempo trascorri inesorabile verso nuove mete e nuovi percorsi...ben impresso anche quando questi bambini diventeranno grandi sul serio.
Ci auguriamo di aver contribuito e collaborato nel modo giusto con Lei, al punto da farLa sentire una Maestra amata e voluta bene realmente.
Ci siamo affidati alle sue mani, ci siamo fidati di Lei r siamo stati largamente ricompensati.
Li ha sostenuti e valorizzati tutti...senza dimenticare mai nessuno.
Cara Mestra Enza, ha dato il meglio di Lei a questi suoi alunni e loro, siamo certi, hanno ben compreso tutto il bene ed il valore della loro amata e adorata insegnante.
Ci sarebbero tante parole ma il cuore custodisce ogni singolo attimo di questi anni fantastici percorsi mano nella mano.
Siamo orgogliosi di Lei.
Le vogliamo un bene sincero.
Una meritata pensione ad una Maestra dal cuore immenso.
LA SUA ULTIMA CLASSE
Gli alunni e i genitori
della 5^ B
Istituto "R. Rossellini"
Maiori
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104182109
Ieri, 4 maggio 2025, la comunità di Tramonti si è stretta con commozione e gratitudine attorno a Don Francesco Amatruda, che ha festeggiato il traguardo straordinario dei 97 anni. Originario della frazione di Cesarano, Don Francesco è un punto di riferimento indelebile nella storia religiosa, culturale...
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...