Tu sei qui: Echi e FavilleMaiori, Gianluca Masullo premiato come “Professionista dell’Anno” da Solidus
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 24 gennaio 2025 10:42:01
"Questo giorno lo ricorderò per tutta la vita", ha dichiarato emozionato Gianluca Masullo, professore e chef originario di Maiori, durante la cerimonia di premiazione della ventesima edizione del premio Solidus, che lo ha incoronato "Professionista dell'Anno". "Questo riconoscimento sarà scolpito per sempre nei miei ricordi, ma non è un punto di arrivo, bensì un punto di partenza."
Masullo ha condiviso con il pubblico il segreto del suo successo: "Solo con il sacrificio si possono raggiungere traguardi importanti ed inaspettati. E, soprattutto, non bisogna mai dimenticare che da soli non si può far nulla!".
Nel suo discorso di ringraziamento, Masullo ha dedicato parole cariche di gratitudine a Solidus, alla Federazione Italiana Cuochi e a tutte le persone che lo hanno accompagnato lungo il suo percorso. "Un grazie speciale va al grande Piero Billia, con cui condivido non solo un rapporto di stima, ma soprattutto di fratellanza. Nel mondo associativo ho scoperto una grande famiglia, dove le difficoltà si superano solo mettendosi in gioco."
L'amore per la sua terra natale, la Costa d'Amalfi, è stato un altro tema centrale del discorso: "Porto sempre nel cuore la mia cara Costa d'Amalfi, con ricordi affettivi e professionali. Non posso non ringraziare il mio mentore, lo chef Domenico Cuomo, che mi ha fatto crescere come professionista e come persona."
Masullo ha voluto poi ricordare l'importanza del suo lavoro come insegnante: "In questi 22 anni, la scuola mi ha fatto sentire parte di una famiglia, dandomi l'opportunità di esprimere la mia passione e dedizione. La più grande soddisfazione è leggere negli occhi degli alunni felicità e speranza, perché credono in loro stessi e sanno che il futuro dipende dalle loro azioni."
Non sono mancati i ringraziamenti più personali: "Un grazie di cuore a mia moglie, una santa, che è sempre stata al mio fianco e mi ha supportato anche rinunciando a cose importanti. Ai miei figli prometto di essere sempre un punto di riferimento, sperando che possano essere fieri del loro papà."
Concludendo il suo intervento, Masullo ha ricordato i suoi genitori, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua vita: "Un pensiero speciale va alla mia cara mamma, che sicuramente oggi sarà commossa, e al mio papà, che da lassù continua a sorridermi e a ripetermi: 'Te l'avevo detto!' Grazie dei vostri insegnamenti."
"Non è mai solo merito di uno," ha ribadito lo chef maiorese, "ma del cuore e del sacrificio di tutti quelli che ci sono vicini."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104327102
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...