Tu sei qui: Echi e FavilleLaurea triennale in Psicologia per Corinne Romano di Tramonti
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 27 ottobre 2023 18:12:43
"Disorganizzazione dell'attaccamento e disturbo borderline di personalità. La prospettiva del modello della mentalizzazione e motivazionale-evoluzionista". Questo il titolo della tesi con cui Corinne Romano ha concluso il suo corso di studi triennale all'Università degli Studi di Napoli Federico II.
La giovane di Tramonti ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche oggi pomeriggio, venerdì 27 ottobre.
Nell'elaborato in Psicologia Clinica, seguita dalla professoressa Giovanna Esposito, Corinne ha indagato la relazione tra gli stili d'attaccamento del bambino e l'insorgenza di disturbi psicopatologici, e in particolar modo la relazione tra la Disorganizzazione dell'Attaccamento e il Disturbo Borderline di Personalità.
Per farlo ha preso in considerazione la Teoria dell'Attaccamento di John Bowlby (1960), quella della mentalizzazione di Fonagy e Bateman (2010) e, ancora, quella motivazionale-evoluzionista di Giovanni Liotti (2011).
Spazio anche all'analisi di analogie e differenze tra il Disturbo Borderline di Personalità e il Disturbo Post-Traumatico da Stress Complesso, entrambi generati a partire dall'esposizione a ripetuti traumi infantili, e agli studi neuroscientifici relativi alla funzionalità cerebrale in conseguenza di un trauma.
Gioia grande per i genitori Remo e Assunta, la sorella Ilaria, il fidanzato Francesco e tutti i parenti e gli amici che hanno festeggiato con lei questo traguardo.
Da questo momento Corinne, che raccoglie i frutti di tanti sacrifici e tanto studio, entra di diritto tra le giovani risorse più promettenti del nostro territorio.
E noi de Il Vescovado nell'unirci virtualmente ad amici e parenti in un caloroso brindisi, auguriamo al neo dottore un futuro ricco di soddisfazioni professionali e personali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105452102
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...