Tu sei qui: Echi e FavilleLaurea da 110 e lode in Ingegneria Elettrica per Andrea Ruocco di Tramonti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 6 novembre 2024 17:56:31
Grande soddisfazione oggi a Tramonti per Andrea Ruocco, che ha conseguito con successo la laurea in Ingegneria Elettrica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il giovane studente, appassionato di nuove tecnologie, ha presentato una tesi in Elettrotecnica dal titolo "Modellazione e simulazione numerica di nano-oscillatori spintronici comandati in corrente", un lavoro che ha messo in luce le sue competenze e la sua dedizione allo studio.
La ricerca condotta da Andrea Ruocco si inserisce in un contesto scientifico e tecnologico avanzato, concentrandosi sui nano-oscillatori, dispositivi cruciali per l'evoluzione dell'elettronica e delle telecomunicazioni.
I nano-oscillatori spintronici sono dispositivi di dimensioni nanometriche che sfruttano le proprietà di spin degli elettroni per generare oscillazioni a frequenze molto elevate, solitamente nella gamma delle microonde o delle onde millimetriche. Questi dispositivi rappresentano un campo avanzato e innovativo dell'elettronica chiamato spintronica (spin + elettronica), che non si limita a utilizzare la carica elettrica degli elettroni come nei dispositivi tradizionali, ma anche lo spin, una proprietà quantistica degli elettroni legata al loro momento magnetico.
Grazie al suo brillante percorso di studi e alla sua tesi, Andrea ha ottenuto la massima valutazione, 110 e lode, un riconoscimento che testimonia l'impegno profuso e la qualità del suo contributo scientifico.
Questo importante traguardo rappresenta non solo una pietra miliare nella carriera accademica di Ruocco, ma anche un motivo d'orgoglio per tutta la comunità di Tramonti.
La redazione de Il Vescovado si unisce alla felicità della famiglia e degli amici, augurando al neodottore un futuro professionale ricco di soddisfazioni e successi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101838107
Il salone "Color Terry" di Parma è stato recentemente riconosciuto come uno dei 10 migliori parrucchieri della città, secondo una selezione stilata dalla giornalista Monica Mistretta, cofondatrice di Colorami Magazine. Un traguardo importante per i proprietari, Gennaro Barbaro e Teresa Avino, originari...
Un compleanno speciale quello di Giuseppina Di Martino, che ha festeggiato il suo 90° autunno oggi, domenica 1 dicembre 2024, presso il ristorante Le Querce a Tramonti. Circondata dall'amore dei suoi cinque figli, undici nipoti e quindici pronipoti, questa arzilla nonnina è il simbolo della forza e dei...
Positano, 1974! Non è sfuggita l'occasione ai nati in questo anno per ritrovarsi e celebrare insieme un traguardo significativo: i 50 anni. La classe 1974 di Positano ha colto l'opportunità per riunirsi venerdì sera, 29 novembre, e festeggiare l'anno del loro nascita con una gioiosa festa danzante presso...
Oggi celebriamo con affetto e orgoglio il cammino straordinario di Padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, giornalista e scrittore, originario di Scala, perla e insediamento più antico della Costiera Amalfitana. Ordinato sacerdote nel 1994 nel Duomo del suo paese d'origine, Padre Enzo ha intrapreso...
Oggi, 24 novembre, Giorgio Monetta, maresciallo della Guardia di Finanza in forza al Comando Regionale della Regione Abruzzo, compie 30 anni. Nato a Cava de' Tirreni nel 1994, Giorgio è un esempio di dedizione e professionalità, sia nel servizio al Paese che nel sostegno alle realtà locali. Dopo aver...