Tu sei qui: Echi e Faville“La resilienza della Costa delle Sirene dopo il Covid-19”, la tesi di laurea (da 110 e lode) di Benedetta Del Toro
Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 novembre 2021 12:36:25
"La resilienza della Costa delle Sirene dopo il Covid-19" è il titolo dell'interessante tesi in Teorie e tecniche delle Analisi di Mercato della studentessa Benedetta Del Toro di Napoli che il 28 ottobre scorso ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Formative, Psicologiche e della Comunicazione presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa".
L'elaborato nasce dall'idea di analizzare la situazione attuale del turismo in Costiera Amalfitana, definendo quali sono i punti di forza e di debolezza, quali sono le opportunità e le minacce, quali sono i principali concorrenti. Inoltre si è cercato di approfondire come l'emergenza del Covid-19 abbia inciso sui Sistemi Turistici Locali durante e dopo la pandemia. Con l'obiettivo di capire quali possano essere le iniziative per mitigare le minacce e sfruttare le opportunità.
Questo lavoro è suddiviso in quattro momenti:
Diverse le aziende turistiche della Costiera intervistate dalla 26enne napoletana: gli hotels la Bussola (Amalfi), Marmorata e Palazzo Confalone (Ravello), Margherita (Praiano); i ristoranti La Caravella (Amalfi) e Le Arcate (Atrani), le pasticcerie Sal De Riso (Minori) e Pansa (Amalfi), l'agriturismo Agricola Fore Porta (Amalfi), il lido balneare Nettuno (Atrani) e la compagnia di trasporto marittimo passeggeri Travelmar.
Benedetta del Toro ha dedicato la sua tesi al papà Cosimo, originario di Atrani, scomparso prematuramente. Questo il testo della dedica: "A chi non respira più con me ma continua a vivere al mio fianco. A mio padre che non ha mai smesso di credere in me, nonostante il cielo tra di noi".
Concorde la commissione esaminatrice nell'assegnare alla bella e brava studentessa napoletana la massima valutazione: 110 con lode.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108155102