Tu sei qui: Echi e FavilleGli 80 anni di Mons. Beniamino Depalma: auguri dalla Costa d'Amalfi
Inserito da (redazionelda), sabato 15 maggio 2021 07:40:14
di Sigismondo Nastri
Mons. Beniamino Depalma, nato a Giovinazzo (Bari) il 15 maggio 1941, compie oggi ottanta anni. Auguri! Auguri vivissimi dai tanti - siamo tra questi - che lo stimano, gli sono devoti. Che sono stati in apprensione, hanno pregato per la sua salute e ora desiderano stringerlo in un forte corale abbraccio, rendendo grazie a Dio che gli ha consentito di superare, indenne, la dolorosa esperienza del Covid 19.
Tornato finalmente, da qualche giorno, nella sua comunità dei Padri Vincenziani dopo un lungo ricovero in ospedale e poi in una struttura sanitaria per la necessaria riabilitazione, il presule ha ripreso ad affidare a Facebook pensieri, riflessioni su pagine evangeliche o fatti di cronaca, perché sed ne faccia oggetto di meditazione.
Le tappe fondamentali del percorso religioso di Mons. Depalma sono: l'ordinazione sacerdotale, il 3 aprile 1965; la nomina ad arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni (1990-1999); la nomina a vescovo di Nola (1999-2016).
Nel messaggio inviato alle Chiese locali che lo hanno avuto come pastore, in occasione del trentesimo anniversario di episcopato, ha ricordato le tre indicazioni consegnategli come traccia dal Cardinale Michele Giordano il 26 gennaio 1991, giorno della consacrazione nella cattedrale amalfitana: "Chinati su ogni persona che incontrerai, a imitazione del tuo Signore e del tuo fondatore [San Vincenzo de' Paoli]; dona a ciascuno il Vangelo e la speranza; sappi risvegliare in lui la sua dignità umana e di figlio di Dio". Indicazioni che lo hanno accompagnato nel lungo percorso alla guida dell'arcidiocesi di Amalfi-Cava, definita il primo amore, che non si dimentica mai, che gli ha consegnato bellissimi ricordi, relazioni vere e durature. Un percorso ulteriormente arricchito dalla esperienza a Nola, durata fino al novembre 2016 quando Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia per raggiunti limiti di età. Una diocesi vasta - 45 comuni, una popolazione di 750 mila abitanti -, che raggruppa l'hinterland napoletano, parte dell'entroterra a nord-est del capoluogo campano e dell'area vesuviana interna e che dalla fascia costiera si spinge fino a Scafati, in provincia di Salerno. Un territorio caratterizzato da problematiche difficili - lavoro, criminalità, ambiente, accoglienza - che Mons. Depalma ha affrontato con forza, decisione, carisma, a costo di compromettere la propria salute.
In occasione di un altro compleanno, il settantacinquesimo, aveva scritto: "Vivere sotto lo sguardo amoroso di qualcuno aiuta a trovare il senso dell'esistenza...", dato che "senza sguardo del cuore la vita diventa un inferno anticipato". Perché "l'inferno è carenza di sguardi". Un concetto già presente nella Bibbia (Libro dei proverbi): "Uno sguardo luminoso allieta il cuore".
Conserviamo ancora viva l'emozione procurataci dal suo arrivo ad Amalfi il 26 gennaio 1991 e dalla suggestiva cerimonia della presa di possesso della cattedrale. E ricordiamo le parole che ci furono dette, in quella circostanza, dal principe Paternò, del Gran Priorato di Napoli del Sovrano Militare Ordine di Malta: "Non potete sapere quale grazia vi ha fatto il Signore donandovi un vescovo come Beniamino! E' una persona eccezionale". Lo abbiamo ampiamente sperimentato. Anche per questo gli abbiamo voluto bene e ancora gliene vogliamo.
Buon compleanno, Eccellenza, Auguri vivissimi!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108543109
Il 15 luglio 1945 nasceva Maria Rosaria Ienco, oggi splendida ottantenne che ha celebrato questo importante traguardo con una festa elegante al Reginna Palace di Maiori, dopo una consueta nuotata mattutina, una delle sue abitudini quotidiane da vera sportiva. Casertana di nascita, cresciuta a Nocera,...
Cent'anni. Un traguardo che porta con sé non solo il peso del tempo, ma anche l'incredibile ricchezza di esperienze, affetti, insegnamenti e trasformazioni. È ciò che rappresenta la vita della signora Maria Maiorino, storica maestra di Amalfi, che ieri ha festeggiato il suo centesimo compleanno circondata...
Un traguardo prestigioso per Margherita Cuccurullo di Conca dei Marini, che lo scorso 30 giugno ha conseguito il Bachelor of Business Administration in International Business presso la Tampere University of Applied Sciences, in Finlandia. La sua tesi, dal titolo "The Power of Emotions in Branding - A...
Una festa esclusiva, elegante, sorprendente: non poteva essere altrimenti per Salvatore Calabrese, riconosciuto universalmente come il più grande barman del mondo, celebrato con affetto e ammirazione in occasione del suo 70° compleanno. L'appuntamento il 7 luglio, giorno del suo genetliaco, al Brown’s...
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame. Originaria...