Tu sei qui: Echi e FavilleFesta tra Grosseto e Tramonti per i cento anni di Francesco Russo, viceprefetto in quiescenza
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 2 gennaio 2023 10:50:21
Il 2023 si apre a Tramonti con una duplice bella notizia: non solo i 109 anni della signora Anastasia Russo, ma anche un altro compleanno speciale.
A Capodanno il signor Francesco Russo ha compiuto 100 anni. Nonostante all'anagrafe di Tramonti sia stato registrato il 6 gennaio, Francesco nacque il 1° gennaio 1923 nella frazione Gete, in località Casa De Rosa.
Figlio di Sebastiano Russo (conosciuto anche come Speranzo), originario di Campinola, e di Carolina Ferrara, cresce insieme alla mamma poiché il padre, come tanti conterranei, emigra negli USA.
Tra il 1936 e il 1938, Francesco si ricongiunge con il padre, per poi ritornare in Costiera insieme alla madre.
Dopo aver studiato alla Badia di Cava dei Tirreni, consegue la laurea in Giurisprudenza all'Università di Napoli nel settembre del 1947. Un anno dopo avvia la sua carriera da dirigente in Prefettura: ottiene il primo incarico a Brindisi, poi si trasferisce a Grosseto, dove rimane stabilmente nel ruolo di Viceprefetto Vicario.
Insieme alla moglie Caterina Vitagliano, anche lei di Gete, venuta a mancare nel marzo 2012, ha avuto sei figli: Sebastiano (Nino), Carolina, Celina, Agostino, Giacomo e Pasquale. Tutti loro, con i generi e le nuore, i nove nipoti e le due bisnipoti hanno festeggiato con lui il raggiungimento di questo bellissimo traguardo.
Nella celebrazione del 1° gennaio, il parroco Don Salvatore Lucibello gli ha fatto gli auguri da parte di tutta la cittadinanza, pregando il Signore affinché possa godere sempre di buona salute.
E anche la redazione de "Il Vescovado" si unisce con gioia alla comunità di Tramonti nel porgere i migliori auguri al signor Francesco.
(Si ringrazia Teo Giunchiglia per le informazioni).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100523102
L'ennesima vittoria, l'ennesimo riconoscimento alla sua bravura e al suo impegno a migliorarsi sempre. Raimondo Esposito, pasticcere di Tramonti, è salito sul podio del Campionato Europeo di Zucchero Artistico), a Lione, in Francia, nell'ambito del Sirha, il salone dedicato al mondo del food service...
Un traguardo importante, la meta più ambita da tutte le persone che si giurano amore eterno, quello raggiunto venerdì 20 gennaio da Teresa e Pasquale, che insieme a tutta la loro grande famiglia hanno festeggiato le Nozze d'Oro. Ad informarci con un post pubblicato sulla sua pagina social è il nostro...
Nella Pastry Arena del Sigep a Rimini, Andrea e Nicola Pansa hanno ricevuto dalle mani del maestro Iginio Massari il prestigioso titolo di Pasticceri dell'anno Apei 2023. Con un post pubblicato sulla pagine della Pasticceria Pansa, i fratelli Pansa hanno ringraziato quanti hanno reso possibile tutto...
Tramonti dà il benvenuto alla piccola Beatrice Iridio. La neonata è venuta alla luce alle 11,26 del 19 gennaio, alla clinica villa Stabia di Castellammare di Stabia. Beatrice è la primogenita di Carmela Basso e Salvatore Iridio, pesa 3.490 kg e sta bene, così come la mamma. Incontenibile la gioia dei...
È stato insignito dell'encomio solenne con attribuzione di Menzione speciale, Vincenzo Aiello, Comandante della Polizia Locale di Como originario di Maiori. Il militare ha ricevuto il riconoscimento questa mattina, 20 gennaio, a Milano, in occasione della Giornata della Polizia Locale Regionale, durante...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.