Tu sei qui: Echi e FavilleDopo anni di studio e dedizione, Danilo Apicella realizza il suo sogno e apre uno studio fotografico a Maiori
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 20 ottobre 2022 17:46:41
Aprire un'attività in un periodo di caro energia e inflazione è un passo coraggioso, ma il giovane professionista Danilo Apicella ci lavorava da tempo e non si è fatto scoraggiare, ma ha continuato a rincorrere il suo sogno.
E così, il 22 ottobre, dalle 10 alle 17, a Maiori, inaugurerà il suo studio fotografico in via Casa Mannini. Il locale si trova nello slargo dietro il Condominio Vecam.
Danilo è artista di famiglia: fin da piccolo suo zio Claudio Papa; pittore di professione, fotografo per passione, gli ha insegnato l'importanza di guardare il mondo con occhi diversi.
E quello che inizialmente era un gioco, è diventato pian piano una passione. Da un primo approccio autodidatta, Danilo ha iniziato a frequentare vari corsi di fotografia, dalle basi alle tecniche più avanzate.
Ha trascorso un anno a Siena, dove, nello studio del fotografo Marco Soldateschi, ha appreso le basi e le tecniche principali della fotografia.
Quindi, ritornato nella sua amata costiera amalfitana, ha approfondito gli studi frequentando diversi corsi di Salerno Fotografia, tenuti dal fotografo Gerardo D'Elia. E appena può non perde occasione per iscriversi a nuovi corsi per aggiornarsi sempre più.
I suoi lavori riguardano i temi più disparati: ha iniziato con la ritrattistica, cimentandosi anche nella paesaggistica, street photography e reportage. Successivamente si è specializzato nel settore cerimoniale e ha alimentato sempre di più la sua passione, così tra il 2021e il 2022 si è specializzato anche in fotografia newborn, maternity glamour e fotografia fine art.
«Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore», scrisse il fotografo Henri Cartier-Bresson.
A Danilo auguriamo di farsi sorprendere ogni giorno di più dalla complessità e dalla bellezza della realtà, in modo da non smettere mai di innamorarsi della vita e della fotografia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100553108
ROMA / AMALFI - Il mezzosoprano Sabrina D'Amato ha ottenuto il suo terzo titolo accademico, laureandosi in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. La giovane cantante lirica, già apprezzata sui palcoscenici italiani, ha scelto di affiancare all'esperienza...
Un'altra emozione fortissima per la famiglia Gallucci. Ieri sera, alle 21:50, presso la Clinica Mediterranea di Napoli, è nato Oliver Costantino Gallucci, terzogenito di Umberto Gallucci e Federica Manzi. Un nome che è già un ponte tra generazioni, simbolo d'amore e di continuità. Accanto a mamma Federica,...
A Villa Guariglia, sulla terrazza affacciata sul mare di Raito, domani sera (venerdì 18 luglio), alle ore 20.30, si apre un nuovo capitolo della 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia con la raffinata voce del pianismo italiano, Marina Pellegrino. Alla storica residenza dell'ambasciatore...
Di Emilia Filocamo Le emozioni non hanno un ordine preciso di apparizione e non si lasciano domare: sono paragonabili ad un fiume in piena, a qualcosa che è difficile da arginare, orientare, dirigere o mettere in riga. Lo sanno bene quanti sabato 12 luglio scorso erano presenti alla cerimonia del passaggio...
Il 15 luglio 1945 nasceva Maria Rosaria Ienco, oggi splendida ottantenne che ha celebrato questo importante traguardo con una festa elegante al Reginna Palace di Maiori, dopo una consueta nuotata mattutina, una delle sue abitudini quotidiane da vera sportiva. Casertana di nascita, cresciuta a Nocera,...