Tu sei qui: Echi e FavilleDopo anni di studio e dedizione, Danilo Apicella realizza il suo sogno e apre uno studio fotografico a Maiori
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 20 ottobre 2022 17:46:41
Aprire un'attività in un periodo di caro energia e inflazione è un passo coraggioso, ma il giovane professionista Danilo Apicella ci lavorava da tempo e non si è fatto scoraggiare, ma ha continuato a rincorrere il suo sogno.
E così, il 22 ottobre, dalle 10 alle 17, a Maiori, inaugurerà il suo studio fotografico in via Casa Mannini. Il locale si trova nello slargo dietro il Condominio Vecam.
Danilo è artista di famiglia: fin da piccolo suo zio Claudio Papa; pittore di professione, fotografo per passione, gli ha insegnato l'importanza di guardare il mondo con occhi diversi.
E quello che inizialmente era un gioco, è diventato pian piano una passione. Da un primo approccio autodidatta, Danilo ha iniziato a frequentare vari corsi di fotografia, dalle basi alle tecniche più avanzate.
Ha trascorso un anno a Siena, dove, nello studio del fotografo Marco Soldateschi, ha appreso le basi e le tecniche principali della fotografia.
Quindi, ritornato nella sua amata costiera amalfitana, ha approfondito gli studi frequentando diversi corsi di Salerno Fotografia, tenuti dal fotografo Gerardo D'Elia. E appena può non perde occasione per iscriversi a nuovi corsi per aggiornarsi sempre più.
I suoi lavori riguardano i temi più disparati: ha iniziato con la ritrattistica, cimentandosi anche nella paesaggistica, street photography e reportage. Successivamente si è specializzato nel settore cerimoniale e ha alimentato sempre di più la sua passione, così tra il 2021e il 2022 si è specializzato anche in fotografia newborn, maternity glamour e fotografia fine art.
«Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore», scrisse il fotografo Henri Cartier-Bresson.
A Danilo auguriamo di farsi sorprendere ogni giorno di più dalla complessità e dalla bellezza della realtà, in modo da non smettere mai di innamorarsi della vita e della fotografia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104342105
"Analisi delle interazioni tra opere di difesa costiera e litorali sabbiosi". Si intitola così la tesi con cui Giuliana Isabella, 29enne di Scala, ha conseguito oggi, 20 marzo, la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile all'Università degli Studi di Salerno. Il suo elaborato e l'intero percorso di studi,...
"Nuns - moda e religione - due mondi apparentemente distinti tra loro" è il titolo dell'elaborato discusso oggi da Carmela Cinque presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma, conseguendo la laurea triennale in Culture e Tecnologie della Moda. La tesi della giovane, originaria della frazione di Nocelle...
Il 14 marzo 2005, mentre Google annunciava al mondo di aver acquisito YouTube per l'incredibile importo di 1,65 miliardi di dollari, la piccola Martina veniva al mondo trasformando l'amore di papà Marcello, per tutti Dr House & House, e mamma Barbara in quel legame familiare indissolubile a cui pochi...
Gioia tra Amalfi e Napoli per la nascita di Rosario, primogenito di Manuel Savo e Rosa Cerciello. Il bimbo è venuto alla luce oggi, lunedì 13 marzo, alle 07.38 del mattino, alla clinica "Internazionale" di Napoli. Rosario pesa 3600 grammi per 52 centimetri e, come la mamma, sta bene, per la gioia dei...
Non si ferma mai la dottoressa Claudia Ferrigno, che ha seguito con successo un corso di addestramento avanzato per l'elisoccorso, organizzato dall'associazione Heliaime, unico polo italiano che si occupa di tale formazione. Dopo aver ottenuto il livello Hems (primo livello), la giovane di Maiori è stata...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.