Tu sei qui: Echi e FavilleBuon compleanno a Gennaro Consiglio, 96 anni di amore per il mare e per la vita
Inserito da (Admin), domenica 1 giugno 2025 16:44:21
Novantasei primavere e lo sguardo limpido di chi ha attraversato quasi un secolo con dignità, coraggio e amore per la propria terra. Oggi Amalfi festeggia il compleanno di Gennaro Consiglio, classe 1929, uno degli ultimi grandi testimoni della tradizione marinara della Costiera.
Nato e cresciuto all'ombra del Duomo, Gennaro ha vissuto gran parte della sua vita in simbiosi con il mare, facendo della pesca non solo un mestiere, ma una vera e propria vocazione. Fino a quando le forze glielo hanno consentito, è stato una presenza costante tra reti, barche e onde, incarnando quei valori di fatica, onestà e rispetto per la natura che sono il cuore dell'identità amalfitana.
Un mare da cui non si allontana mai, costretto dagli acciacchi degli anni in casa ma con vista privilegiata sullo specchio d'acqua che tanto ama. Il nostro piccolo regalo è questa immagine, manipolata dall'intelligenza artificiale che ha trasformato una vecchia foto a bordo della sua barca in una grafica moderna.
Oggi, circondato dall'affetto dei suoi cari che con premura e amore lo accudiscono, Gennaro spegne 96 candeline e riceve l'abbraccio simbolico di un'intera comunità che virtualmente brinda insieme a noi a tutto ciò che ha rappresentato e continua a rappresentare.
Con il suo sorriso discreto e il suo spirito indomito, Gennaro è un esempio vivente di tenacia, memoria storica e profondo legame con le radici.
A lui vanno gli auguri sinceri della redazione de Il Vescovado e di tutti i lettori che, attraverso la sua storia, ritrovano il volto autentico della Costa d'Amalfi.
Buon compleanno, Gennaro! 🎉
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108925101
Minori ha un nuovo dottore: papà Leo e mamma Tina annunciano con immensa gioia il conseguimento della laurea in storia da parte di Emanuele Cretella, che ha discusso presso l'Università degli studi di Napoli una tesi in storia contemporanea. Assecondando una passione sbocciata già in tenera età, Emanuele...
ROMA / AMALFI - Il mezzosoprano Sabrina D'Amato ha ottenuto il suo terzo titolo accademico, laureandosi in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. La giovane cantante lirica, già apprezzata sui palcoscenici italiani, ha scelto di affiancare all'esperienza...
Un'altra emozione fortissima per la famiglia Gallucci. Ieri sera, alle 21:50, presso la Clinica Mediterranea di Napoli, è nato Oliver Costantino Gallucci, terzogenito di Umberto Gallucci e Federica Manzi. Un nome che è già un ponte tra generazioni, simbolo d'amore e di continuità. Accanto a mamma Federica,...
A Villa Guariglia, sulla terrazza affacciata sul mare di Raito, domani sera (venerdì 18 luglio), alle ore 20.30, si apre un nuovo capitolo della 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia con la raffinata voce del pianismo italiano, Marina Pellegrino. Alla storica residenza dell'ambasciatore...
Di Emilia Filocamo Le emozioni non hanno un ordine preciso di apparizione e non si lasciano domare: sono paragonabili ad un fiume in piena, a qualcosa che è difficile da arginare, orientare, dirigere o mettere in riga. Lo sanno bene quanti sabato 12 luglio scorso erano presenti alla cerimonia del passaggio...