Tu sei qui: Echi e FavilleAuguri a Padre Enzo Fortunato: dalla Costiera Amalfitana al cuore della Chiesa
Inserito da (Admin), domenica 24 novembre 2024 21:14:58
Oggi celebriamo con affetto e orgoglio il cammino straordinario di Padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, giornalista e scrittore, originario di Scala, perla e insediamento più antico della Costiera Amalfitana.
Ordinato sacerdote nel 1994 nel Duomo del suo paese d'origine, Padre Enzo ha intrapreso un percorso unico che lo ha visto protagonista nella comunicazione e nella promozione dei valori francescani. Dal 1997 al 2021 è stato direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e della rivista "San Francesco Patrono d'Italia". Nel 2003 ha ideato l'evento televisivo solidale di Rai 1 "Con il cuore, nel nome di Francesco", che ha unito spiritualità e solidarietà in una manifestazione seguita da milioni di telespettatori.
Lo scorso gennaio, Papa Francesco gli ha affidato un incarico di prestigio e responsabilità: direttore della comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. E pochi giorni fa, alla vigilia del suo 58esimo compleanno, il Santo Padre ha aggiunto un ulteriore riconoscimento al suo impegno, nominandolo presidente del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini. Questo nuovo organismo, fortemente voluto dal Papa, avrà il compito di porre l'attenzione sui diritti dei più piccoli, promuovendo iniziative concrete e dando voce ai bambini di tutto il mondo.
Oltre agli incarichi istituzionali, Padre Enzo è un instancabile narratore. Autore di numerosi libri, tra cui "Francesco il ribelle" e il recente "Vivere il Giubileo. Un itinerario spirituale nella Basilica di San Pietro", ha collaborato con importanti testate giornalistiche come "Avvenire" e "Corriere della Sera", e ha condotto programmi su canai radio e tv della Rai.
Padre Enzo Fortunato rappresenta un esempio di come dalla semplicità delle radici in Costiera Amalfitana si possa raggiungere il cuore della Chiesa e del mondo, portando con sé valori di pace, fede e attenzione agli ultimi.
Da tutta la comunità della Costiera Amalfitana e dalla redazione de Il Vescovado, giunga il nostro caloroso augurio a Padre Enzo per il suo straordinario impegno e per i nuovi traguardi che lo attendono. Un cammino che, ne siamo certi, continuerà a essere fonte di ispirazione per tutti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102233101
Una festa esclusiva, elegante, sorprendente: non poteva essere altrimenti per Salvatore Calabrese, riconosciuto universalmente come il più grande barman del mondo, celebrato con affetto e ammirazione in occasione del suo 70° compleanno. L'appuntamento il 7 luglio, giorno del suo genetliaco, al Brown’s...
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame. Originaria...
È una storia di talento, determinazione e rinascita quella di Vincenzo Crisconio, giovane originario di Maiori, figlio di Patrizia D'Amato e del compianto Natale Crisconio, scomparso nel 2022. Proprio dopo quella dolorosa perdita, Vincenzo decide di voltare pagina, trasferendosi a Milano per costruire...
Una bellissima notizia riempie di gioia le comunità di Maiori e Tramonti: oggi, alle ore 13:23, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce la piccola Anastasia Fioravante, portando una ventata di felicità e commozione nella vita dei suoi cari. La neonata è figlia di Vincenzo Fioravante...
È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo...