Tu sei qui: Echi e FavilleAl minorese Duilio Cretella la Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 12 dicembre 2023 16:10:02
C'è anche un minorese tra gli insigniti delle benemerenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Duilio Cretella ha ricevuto la "Stella d'Oro al merito sportivo per Dirigenti" durante la cerimonia che il 5 dicembre si è svolta nel Palazzo della Provincia di Salerno.
Alla presenza delle figure istituzionali politiche, sportive e militari, Paola Berardino, in qualità di delegata del CONI, ha accolto gli ospiti a nome dell'ente sportivo nazionale di massimo livello. Stelle d'Oro sono state assegnate anche all'ex arbitro Vincenzo Faccenda, al dottore Attilio Maurano, a Dalmazio Sapere.
1° Luogotenente del Battaglione San Marco ora in congedo nonché Ufficiale al merito della Repubblica, Duilio Cretella ha dedicato la sua vita alla Marina Militare e ha dedicato le proprie energie allo sport prima da atleta, poi da allenatore e dirigente sportivo, valorizzando tanti giovani nelle discipline canoistiche.
Nato nel 1951 a Venezia e residente a Minori, ha iniziato la sua attività sportiva all'età di 16 anni al Circolo Nautico "Posillipo" di Napoli, dove si è subito distinto. Dal 1969 al 1997 ha praticato lo sport della Canoa Kajak e del Canottaggio a sedile scorrevole e a sedile fisso presso la Marina Militare. Dal 1991 è diventato istruttore federale e dal 1997 allenatore federale, insegnando (dal 2007) anche ai disabili. Tanti gli equipaggi allenati negli anni: dalla CC Libertas Maiori alla LNI Castellammare di Stabia, dalla CCAC Minori al Circolo Canottieri "A. Offredi" di Amalfi, concorrendo all'aggiudicazione di 23 titoli di campione regionale da parte degli equipaggi allenati e a 3 promozioni dalla Serie B alla Serie A1 delle Squadre di Canoa Polo partecipanti al Campionato Italiano.
Attualmente Duilio Cretella è Delegato F.I.C.K. (Federazione Italiana Canoa Kajak) della Provincia di Avellino, Fiduciario CONI per i territori di Maiori e Minori, e socio ANSI (Associazione Nazionale Sottoufficiali d'Italia) con incarico allo sport.
Ed è proprio il Presidente Nazionale ANSI, Gaetano Ruocco, a volersi congratulare pubblicamente con lui: «Un traguardo importante e meritatissimo, frutto di un diuturno impegno e tanti sacrifici. Considero Cretella un valore aggiunto importante per la nostra associazione ed un valido esempio per i nostri giovani».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106544105
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...