Tu sei qui: Echi e FavilleAl minorese Duilio Cretella la Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 12 dicembre 2023 16:10:02
C'è anche un minorese tra gli insigniti delle benemerenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Duilio Cretella ha ricevuto la "Stella d'Oro al merito sportivo per Dirigenti" durante la cerimonia che il 5 dicembre si è svolta nel Palazzo della Provincia di Salerno.
Alla presenza delle figure istituzionali politiche, sportive e militari, Paola Berardino, in qualità di delegata del CONI, ha accolto gli ospiti a nome dell'ente sportivo nazionale di massimo livello. Stelle d'Oro sono state assegnate anche all'ex arbitro Vincenzo Faccenda, al dottore Attilio Maurano, a Dalmazio Sapere.
1° Luogotenente del Battaglione San Marco ora in congedo nonché Ufficiale al merito della Repubblica, Duilio Cretella ha dedicato la sua vita alla Marina Militare e ha dedicato le proprie energie allo sport prima da atleta, poi da allenatore e dirigente sportivo, valorizzando tanti giovani nelle discipline canoistiche.
Nato nel 1951 a Venezia e residente a Minori, ha iniziato la sua attività sportiva all'età di 16 anni al Circolo Nautico "Posillipo" di Napoli, dove si è subito distinto. Dal 1969 al 1997 ha praticato lo sport della Canoa Kajak e del Canottaggio a sedile scorrevole e a sedile fisso presso la Marina Militare. Dal 1991 è diventato istruttore federale e dal 1997 allenatore federale, insegnando (dal 2007) anche ai disabili. Tanti gli equipaggi allenati negli anni: dalla CC Libertas Maiori alla LNI Castellammare di Stabia, dalla CCAC Minori al Circolo Canottieri "A. Offredi" di Amalfi, concorrendo all'aggiudicazione di 23 titoli di campione regionale da parte degli equipaggi allenati e a 3 promozioni dalla Serie B alla Serie A1 delle Squadre di Canoa Polo partecipanti al Campionato Italiano.
Attualmente Duilio Cretella è Delegato F.I.C.K. (Federazione Italiana Canoa Kajak) della Provincia di Avellino, Fiduciario CONI per i territori di Maiori e Minori, e socio ANSI (Associazione Nazionale Sottoufficiali d'Italia) con incarico allo sport.
Ed è proprio il Presidente Nazionale ANSI, Gaetano Ruocco, a volersi congratulare pubblicamente con lui: «Un traguardo importante e meritatissimo, frutto di un diuturno impegno e tanti sacrifici. Considero Cretella un valore aggiunto importante per la nostra associazione ed un valido esempio per i nostri giovani».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104945105
Una bellissima notizia riempie di gioia le comunità di Maiori e Tramonti: oggi, alle ore 13:23, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce la piccola Anastasia Fioravante, portando una ventata di felicità e commozione nella vita dei suoi cari. La neonata è figlia di Vincenzo Fioravante...
È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo...
Cinquanta sfumature di amore vero! Cinquant'anni di cammino condiviso e di fede vissuta insieme. Ieri, nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Trofimena di Minori, Aldo e Rita hanno celebrato il loro 50esimo anniversario di matrimonio, rendendo grazie a Dio con una messa officiata da don Ennio...
Nella splendida cornice dello storico Palazzo della Regione del Veneto, affacciato sulla suggestiva Fondamenta Santa Lucia a Venezia, si è tenuta oggi, venerdì 27 giugno 2025, la cerimonia di premiazione del Gran Premio Internazionale di Venezia, giunto a una nuova edizione carica di significato. Tra...
Un sì carico di emozione e felicità quello pronunciato da Sophie Liguori, 24 anni, e Fabio Di Lieto, che lo scorso 26 giugno si sono uniti in matrimonio nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria a Mare a Maiori, davanti a parenti e amici commossi. Insieme da tre anni, i due giovani hanno scelto...