Tu sei qui: Echi e FavilleAgerola, Salvatore Acampora nominato Cavaliere della Repubblica Italiana /foto
Inserito da (Admin), domenica 5 novembre 2023 16:34:48
L'Italia nutre un profondo rispetto per coloro che, con dedizione, hanno consacrato la loro vita al servizio del Paese. Recentemente, questo riconoscimento è stato conferito al brigadiere dei Carabinieri in quiescenza, Salvatore Acampora.
Nato ad Anacapri nel 1960, Salvatore Acampora ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana presso la prefettura di Napoli. Un riconoscimento che sottolinea l'importanza e il valore del suo servizio per la nazione.
L'onorificenza, firmata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e controfirmata dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stata consegnata dal Prefetto di Napoli Claudio Palomba alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Mandredi e di Agerola Tommaso Naclerio.
Il cammino di Acampora all'interno dell'Arma dei Carabinieri ha avuto inizio il 25 marzo 1981, quando venne arruolato come allievo. La sua carriera lo ha portato a servire in diverse stazioni:
Oltre alla sua quotidiana dedizione, Salvatore Acampora ha mostrato un impegno straordinario in situazioni critiche. Un momento emblematico del suo valore risale al 9 settembre 2010, quando ha partecipato alle operazioni di salvataggio della popolazione di Atrani, duramente colpita dall'alluvione del torrente Dragone.
Nel corso della sua carriera, Acampora ha ricevuto diverse onorificenze:
La redazione de Il Vescovado ha contattato il Brigadiere Acampora che, non senza un pizzico di emozione, ha dichiarato: «Sono grato al Presidente Mattarella per avermi concesso questa importante onorificenza. Permettetemi di ringraziare il sindaco Naclerio che è stato al mio fianco in questa importante giornata e la mia famiglia, mia moglie Annamaria e i miei figli Gennaro e Mariafrancesca. Sono convinto che le azioni di ognuno di noi siano la risultante delle forze in gioco messe in campo non solo dagli eventi ma anche e soprattutto dalle persone che ci circondano, un grazie quindi a tutti quelli che hanno fatto parte del mio percorso di vita, personale e professionale.»
L'impegno e la dedizione di Salvatore Acampora nell'Arma dei Carabinieri e nella vita sociale rappresentano un esempio luminoso di onore e servizio verso chi è più debole e in difficoltà. Con l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, l'omaggio a un uomo che ha sempre messo al primo posto il benessere e la sicurezza del suo Paese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108836102
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...
Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...
Amalfi è un nome che evoca meraviglia: il mare, i limoni, i colori, il romanticismo da rivista patinata. Ma per chi la vive ogni giorno, come Emanuele Cobalto, c'è un'altra Amalfi, meno visibile e più autentica. Una città segnata da problemi concreti: case svuotate per diventare B&B, giovani senza spazi,...