Tu sei qui: Echi e FavilleA Ravello il matrimonio da favola di Filippo e Alessia
Inserito da (redazionelda), lunedì 26 luglio 2021 13:27:57
Il giorno sognato, atteso (anche troppo) è arrivato. Finalmente Filippo Di Costanzo e Alessia Schiavo hanno pronunciato il fatidico "sì" a Ravello. Ieri pomeriggio la piazza Vescovado si è fermata all'uscita della sposa, bellissima, con un elegante abito bianco, accompagnata da un emozionatissimo papà Antonio, che quasi ha rischiato di inciampare sulla soglia del portone di casa. L'emotività, si sa, gioca brutti scherzi, ma poi ci ha pensato l'Ape-calessino a condurre la sposa verso la chiesa millenaria di San Giovanni del Toro. Filippo, vistosamente commosso all'arrivo di Alessia, non è riuscito a trattenere le lacrime. È un susseguirsi di emozioni nella calda domenica di luglio. In quel momento è come se avesse visto scorrere i momenti della loro lunga relazione, messa a dura prova, sin dalla giovane età, dalla distanza.
Ma il loro amore, vero, forte e duraturo, è stato capace di superare ogni ostacolo, fino a ricevere, finalmente (dopo lo slittamento di un anno dovuto all'emergenza pandemica), la consacrazione davanti a Dio. Come nelle favole.
A celebrare il rito religioso Padre Francesco Capobianco e padre Vincenzo Loiodice che hanno esaltato le qualità e lo stile di questi due giovani, belli, responsabili e determinati, che confermano quanto il vero amore provenga dal sacrificio innanzitutto. Loro, che rappresentano un esempio per tante coppie di giovani sposi, sono pronti a dar vita alla loro famiglia con base a Firenze.
Toccante il messaggio che i novelli sposi hanno dedicato agli invitati: "Oggi, con la benedizione di Dio e della presenza delle persone a noi più care ha inizio la nostra più grande avventura. Grazie alle nostre famiglie e a ognuno di voi che ha scelto di esserci in questo giorno speciale e in tutti i giorni della nostra vita.
A papà Raffaele e a tutti quelli avrebbero voluto esserci ma che comunque, oggi più che mai, sono qui con noi e ci tengono per mano. Non potremmo essere più felici di così!".
Emozionati i genitori della sposa, Antonio e Giulia, con Mario, la madre dello sposo, Mena, con Vittorio e Carmen, i piccoli Raffaele e Cloe e, naturalmente, zia Maddalena.
All'uscita dalla chiesa il tradizionale lancio di riso da parte di parenti e gli amici di sempre, in un contesto di straordinario entusiasmo.
Tante persone, ravellesi e non, hanno salutato il passaggio festante del corteo per le vie del centro storico prima di raggiungere la Piazza Vescovado per il brindisi al bar San Domingo, prima tappa verso Villa Eva per il banchetto nuziale. Una serata straordinaria conclusasi con il rituale taglio della torta e il brindisi augurale e tanta buona musica (non poteva essere diversamente) ed effetti speciali.
Note a margine:
La bomboniera rappresenta il connubio Toscana-Campania: una graziosa cassettina in legno contiene una boccetta di limoncello con la forma di un violoncello e un fiaschetto impagliato di vino del Chianti.
Questo giornale è legato a doppio filo a Filippo e ad Alessia. A loro auguriamo ogni bene, oltre a una più lunga e prospera vita coniugale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1093137107
Ieri Positano ha vissuto un momento particolarmente emozionante, festeggiando il centesimo compleanno di Raffaela Cinque, conosciuta affettuosamente da tutti come Raffaelina della Torre. Nata il 26 agosto 1925, Raffaelina era da sempre una figura storica della comunità, legata profondamente alla Torre...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...