Tu sei qui: Echi e FavilleA novembre al cinema “Il Gladiatore 2” girato a Malta: tra i pittori anche Adriano Buonocore dalla Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 26 agosto 2024 13:52:47
Di Maria Abate
Com'è ormai risaputo, Atrani, tra ottobre e novembre 2022, è diventata set cinematografico per "The Equalizer 3", con Denzel Washington e Dakota Fanning.
Durante quei due mesi intensi di riprese, i residenti sono stati coinvolti non solo in qualità di comparse, ma anche di assistenti per la troupe.
Adriano Buonocore, 34enne di Atrani, ad esempio, aveva partecipato attivamente come assistant painter. Un'esperienza che l'aveva appassionato e gli aveva consentito, al contempo, di esprimere le sue doti artistiche.
Il suo lavoro è stato apprezzato, tanto che - nel 2023 appena trascorso - egli ha fatto parte dell'entourage di liberi professionisti ingaggiato dallo scenografo Arthur Max per il film di Ridley Scott, girato a Malta.
Stiamo parlando de "Il Gladiatore 2", il sequel della pellicola girata sull'isola 23 anni fa, che Paramount distribuirà nelle sale cinematografiche americane per il 14 novembre 2024. Nel cast ci sarà anche Denzel Washington, che a quanto pare vestirà i panni di un ex gladiatore ancora scosso dal suo passato.
Ebbene, nelle fasi di preparazione di questa attesa pellicola, Adriano è stato assistant painter da febbraio a luglio 2023. Il suo compito, insieme ai colleghi, è stato quello di dipingere i set, creando anche effetti di materia, come finti intonaci, finti legni e finti marmi. Dalle immagini che ormai circolano in rete, si vede chiaramente una riproduzione del Colosseo, attorno al quale sorgono maestosi edifici che ricreano l'ambientazione dell'antica Roma.
Un'opportunità che il giovane ha vissuto con entusiasmo e che rende orgogliosi anche noi, che nelle sale cinematografiche vedremo un po' di Costiera Amalfitana, anche se "dietro le quinte".
Contattato da "Il Vescovado", Adriano ha raccontato: «Nella squadra impegnata a Malta vi era un po' tutta Italia, praticamente da Venezia a Matera, ed è stata un'esperienza oltre che professionale anche umana molto preziosa, di quelle che fanno crescere: vedere tanti professionisti lavorare fianco a fianco e dividere le difficoltà quotidiane, essere parte di un progetto così imponente, osservare la macchina del cinema americano dall'interno, vivere un altro luogo, che, col suo clima ventoso e la sua estate polverosa e rovente sembrava volerci mettere a dura prova. Dover far fronte alle molte sfide ed alle responsabilità derivanti dal nostro lavoro è stato sicuramente edificante, e sarà soddisfacente, più che vedersi menzionato tra i titoli di coda, vedere l'effetto del nostro operato sul grande schermo e magari ricordare, con una punta di nostalgia, la permanenza su quell'isola con persone così meravigliosamente umane. Sono grato, infine, a chi ha messo insieme e diretto la nostra squadra, per aver visto in me un qualcosa che solo ora io posso vedere, e che ha fatto sembrare semplici, con la sua magia, situazioni a volte indistricabili».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105249108
Ieri Positano ha vissuto un momento particolarmente emozionante, festeggiando il centesimo compleanno di Raffaela Cinque, conosciuta affettuosamente da tutti come Raffaelina della Torre. Nata il 26 agosto 1925, Raffaelina era da sempre una figura storica della comunità, legata profondamente alla Torre...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...