Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Pietro d'Alcantara

Date rapide

Oggi: 19 ottobre

Ieri: 18 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CuriositàSorrento e Dana Point verso il gemellaggio: studenti ambasciatori di arte e gastronomia

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Curiosità

Sorrento, Penisola Sorrentina, Dana Point, California, gemellaggio

Sorrento e Dana Point verso il gemellaggio: studenti ambasciatori di arte e gastronomia

Missione negli Stati Uniti per programmare le prossime attività. Entro il 2024 prevista la sigla dell’accordo

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 4 marzo 2024 09:17:54

Il mare bagna la loro storia. E traghetta progetti. La città di Sorrento e la celebre località californiana di Dana Point, hanno siglato un accordo di collaborazione per avviare scambi tra studenti delle scuole superiori, che si trasformeranno in ambasciatori nei campi dell'arte e della gastronomia. Una delegazione del Comune di Sorrento è ospite negli Stati Uniti, su invito del sindaco di Dana Point, Jamey M. Federico, per pianificare un programma di azioni da mettere in campo.

A guidare la rappresentanza dell'amministrazione comunale di Sorrento, su delega del sindaco, Massimo Coppola, è il presidente del consiglio Luigi Di Prisco che sta partecipando a numerosi incontri con vertici di istituzioni scolastiche, culturali ed associative.

Un'attività che segue, in ordine di tempo, un primo accordo firmato nel gennaio del 2023 dai primi cittadini delle due municipalità e la successiva visita a Sorrento, nel mese di ottobre, di una rappresentanza della città statunitense.

"Si tratta di un primo passo in direzione di un gemellaggio tra le nostre città - spiega il presidente Di Prisco -. Èuna grande emozione per noi essere qui e condividere valori come l'amore per la cultura e per l'arte e le politiche di sostenibilità ambientale. Così come l'elemento del mare, e simboli come la balena, presente nella nostra tradizione religiosa locale, così come nella cultura di questa parte della California, che ogni anno dedica loro un grande festival. Nei prossimi mesi avvieremo varie attività, attraverso scambi di formazione tra i nostri studenti, nel segno dell'arte, dell'artigianato e della gastronomia, con corsi e masterclass".

In questo quadro si inseriscono gli appuntamenti ai quali la delegazione, di cui fanno parte anche il dirigente dell'Ufficio Cultura, Donato Sarno, e la responsabile delle Relazioni Internazionali, Silvana Gargiulo sta prendendo parte. Dall'incontro con i soci del Rotary Club al meeting con i dirigenti della Dana Hills High School, ai vari eventi organizzati dall'associazione Dana Point Sister Cities International, presieduta da Robert Zasa. Tra gli eventi, anche l'inaugurazione di una mostra d'arte dal titolo "Dana Point Sorrento Evocative Seaescapes", curata da Rossella Savarese, della SyArt Gallery di Sorrento e da Karin Schell che, dopo la tappa sorrentina dello scorso mese di ottobre, viene ora ospitata presso la Dana Bay Gallery, con opere che ritraggono la penisola sorrentina.

La missione vedrà nelle prossime ore un incontro con il console generale d'Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, per informarla sui programmi da sviluppare e sulle attività già avviate.

Con le sue spiagge animate da surfisti e le acque popolate da balene e delfini, le gallerie d'arte e i tanti locali che la caratterizzano, Dana Point è situata nella contea di Orange dello Stato della California e conta circa 33mila abitanti. Il clima, la posizione geografica e la caratteristica di essere entrambe mete turistiche e sedi di importanti manifestazioni, la accomunano a Sorrento. Un legame che il gemellaggio, previsto entro il 2024, potrà rafforzare e trasformare in nuove opportunità.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Sorrento e Dana Point verso il gemellaggio: studenti ambasciatori di arte e gastronomia Sorrento e Dana Point verso il gemellaggio: studenti ambasciatori di arte e gastronomia
Sorrento e Dana Point verso il gemellaggio: studenti ambasciatori di arte e gastronomia Sorrento e Dana Point verso il gemellaggio: studenti ambasciatori di arte e gastronomia

rank: 101476100