Tu sei qui: CuriositàSorpresa ad Amalfi: c’è un fenicottero sulla spiaggia [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 settembre 2021 14:23:42
Dopo essere sto avvistato a Maiori, il fenicottero si è trasferito sulla spiaggia di Amalfi, tra lo stupore dei bagnanti che ne hanno ammirato la bellezza. Gli stessi hanno poi immortalato l'esemplare, per poi inviare la foto alla nostra redazione.
Con le loro gambe lunghe e collo da cigno, un becco importante e soffici penne i fenicotteri, in specialmente la specie rosa, sono diventati simbolo di eleganza. Si sono fatti largo nell'arte e nella cultura pop. Non esiste una sola specie di fenicottero: in tutto il mondo ci sono ben sei varietà: la più nota è la rosa. Il nostro fenicottero maggiore (Phoenicopterus roseus), ovvero la specie più grande di tutte. Con un'apertura alare di 1,5 metri e un'altezza che supera il metro, il fenicottero rosa può arrivare a pesare fino a circa 4 chili! Un peso non indifferente per un volatore. La specie tropicale nidifica anche in Europa. Si trova in Francia (Camargue), Spagna, Albania, Grecia, Cipro e Portogallo.
Vive anche in Africa e in Asia meridionale (Pakistan e India). In Italia nidifica regolarmente in Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia e di rado in Toscana e Veneto. Per questo il suo avvistamento in Costiera Amalfitana è considerata una rarità.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101287101