Ultimo aggiornamento 33 minuti fa S. Pietro eremita

Date rapide

Oggi: 30 agosto

Ieri: 29 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CuriositàSi celebra oggi la Giornata Mondiale contro i Test Nucleari. Segretario Generale ONU: «La nostra sicurezza dipende dal disarmo»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Curiosità

Giornata Mondiale contro i Test Nucleari, 29 agosto, curiosità

Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro i Test Nucleari. Segretario Generale ONU: «La nostra sicurezza dipende dal disarmo»

Oggi 29 agosto si celebra la Giornata Internazionale contro i Test Nucleari.

Inserito da (Redazione), lunedì 29 agosto 2022 13:31:05

Oggi 29 agosto si celebra la Giornata Internazionale contro i Test Nucleari, istituita dalle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti nocivi a livello globale delle detonazioni di esplosivi nucleari.

È del 10 settembre del 1996 l'adozione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite di un Trattato per la messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT), che vieta le esplosioni di test di armi nucleari e qualsiasi altra esplosione di questo tipo, sia per scopi civili che militari, in tutti gli ambienti. Firmato e ratificato da 170 nazioni, non è mai entrato in vigore perché sono necessarie le ratifiche da parte di 44 Stati ben precisi. Di questi, Cina, Egitto, Iran, Israele e Stati Uniti non hanno ancora ratificato il trattato, mentre in tre non hanno mai firmato: Corea del Nord, India e Pakistan, tutti Paesi che hanno o che desiderano un arsenale nucleare.

Secondo quanto riportato da Avvenire, ufficialmente dal 1996 i test tradizionali di armi nucleari sono cessati tranne che in India, Pakistan e Corea del Nord, mentre proseguono i cosiddetti test subcritici (o freddi), che coinvolgono materiali nucleari ed eventualmente esplosivi ad alto potenziale ma che non creano una massa critica di materiale fissile.

La Giornata internazionale contro i Test Nucleari è stata istituita solo il 2 dicembre 2009, con una risoluzione promossa dal Kazakistan per celebrare il 18° anniversario della chiusura del sito di test nucleari di Semipalatinsk, controllato dall'URSS, avvenuta nel territorio kazako nel 1991. La risoluzione è stata adottata all'unanimità dall'Assemblea generale dell'Onu.

Risale invece al 16 luglio 1945 il primo test nucleare della storia, noto con il nome di "Trinity", condotto dagli Stati Uniti nel deserto del Nuovo Messico, a cui seguì lo sganciamento delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto di quello stesso anno, che causarono 200mila vittime, senza contare i sopravvissuti che si ammalarono di cancro in seguito all'esposizione alle radiazioni.

Per quanto riguarda l'Italia, il nostro Paese non produce né possiede armi nucleari ma rientra (con Belgio, Germania, Olanda e Turchia) nel programma di "condivisione nucleare" della Nato, che prevede la presenza di testate nucleari sul suolo italiano, ma sotto il totale controllo statunitense.

Non c'è nessun dato ufficiale sulla quantità o sull'ubicazione degli ordigni, dato che gli Usa non confermano né smentiscono le varie informazioni al riguardo.

Ultimamente il tema degli armamenti nucleari è tornato ad essere motivo di preoccupazione, a causa del conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

Risale, infatti, al maggio scorso una simulazione da parte della Russia di attacchi missilistici con capacità nucleare nella zona di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania, all'interno dei confini dell'Unione Europea.

Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo, fedelissimo di Vladimir Putin e suo braccio destro, non aveva inoltre esitato a parlare di «guerra nucleare» in caso di «scontro tra Russia e Occidente».

«L'eredità dei test nucleari altro non è che distruzione- ha dichiarato in un appello il Segretario Generale ONU, António Guterres- Il CTBT è fondamentale per garantire che in futuro non ci siano più vittime e che si raggiunga il completo disarmo nucleare. In occasione della Giornata internazionale contro i test nucleari, ribadisco la mia richiesta a tutti gli Stati che non lo hanno fatto, di firmare e ratificare il Trattato. La nostra sicurezza dipende da esso».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103619100

Curiosità
Ferragosto, dall’Assunzione di Maria alle “feriae Augusti”

Ferragosto è da sempre sinonimo di estate, vacanze e convivialità. Per la Chiesa cattolica è il giorno dedicato all’Assunzione della Vergine Maria, mentre per la storia laica affonda le sue origini nelle "feriae Augusti", istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Il mese stesso di agosto prende il...

L’Arma dei Carabinieri saluta il Ferragosto da Positano con una foto iconica

Un panorama mozzafiato, il mare punteggiato di imbarcazioni e le case colorate di Positano che si arrampicano sulla montagna. In primo piano, una Fiat Topolino elettrica con la livrea dell'Arma dei Carabinieri, impegnata nel servizio di pattugliamento nella città verticale. È questa l'immagine scelta...

Ad Atrani lo shooting fotografico del brand australiano Billini

Atrani, tra i borghi più suggestivi della Costa d'Amalfi, è stato protagonista in questi giorni di un esclusivo shooting fotografico commissionato da Billini, marchio australiano di calzature e accessori con sede a Sydney, conosciuto a livello internazionale per il suo stile contemporaneo, elegante e...

Apre “Gusto Amalfitano”: tradizione, design e gelato artigianale in soli sei metri quadrati

Amalfi accoglie una nuova attività che unisce gusto e architettura: Gusto Amalfitano - Sorbetteria Artigianale ha aperto le sue porte in piazza Duomo, trasformando pochi metri quadrati in un "concentrato" di storia, tradizione e design. Il progetto, firmato Califano Tailored Engineering Srl, ha valorizzato...

Perseidi: la notte di San Lorenzo si accende di stelle cadenti

Tramonti più romantici, baci sotto il cielo, desideri sussurrati ad alta voce: la notte del 10 agosto porta con sé uno dei momenti più attesi dell'estate, la notte di San Lorenzo, dove le Perseidi, note popolarmente come le stelle cadenti, dipingono il firmamento di scie luminose. Le Perseidi, sciame...