Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CuriositàSi celebra oggi la Giornata Mondiale contro i Test Nucleari. Segretario Generale ONU: «La nostra sicurezza dipende dal disarmo»

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Curiosità

Giornata Mondiale contro i Test Nucleari, 29 agosto, curiosità

Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro i Test Nucleari. Segretario Generale ONU: «La nostra sicurezza dipende dal disarmo»

Oggi 29 agosto si celebra la Giornata Internazionale contro i Test Nucleari.

Inserito da (Redazione), lunedì 29 agosto 2022 13:31:05

Oggi 29 agosto si celebra la Giornata Internazionale contro i Test Nucleari, istituita dalle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti nocivi a livello globale delle detonazioni di esplosivi nucleari.

È del 10 settembre del 1996 l'adozione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite di un Trattato per la messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT), che vieta le esplosioni di test di armi nucleari e qualsiasi altra esplosione di questo tipo, sia per scopi civili che militari, in tutti gli ambienti. Firmato e ratificato da 170 nazioni, non è mai entrato in vigore perché sono necessarie le ratifiche da parte di 44 Stati ben precisi. Di questi, Cina, Egitto, Iran, Israele e Stati Uniti non hanno ancora ratificato il trattato, mentre in tre non hanno mai firmato: Corea del Nord, India e Pakistan, tutti Paesi che hanno o che desiderano un arsenale nucleare.

Secondo quanto riportato da Avvenire, ufficialmente dal 1996 i test tradizionali di armi nucleari sono cessati tranne che in India, Pakistan e Corea del Nord, mentre proseguono i cosiddetti test subcritici (o freddi), che coinvolgono materiali nucleari ed eventualmente esplosivi ad alto potenziale ma che non creano una massa critica di materiale fissile.

La Giornata internazionale contro i Test Nucleari è stata istituita solo il 2 dicembre 2009, con una risoluzione promossa dal Kazakistan per celebrare il 18° anniversario della chiusura del sito di test nucleari di Semipalatinsk, controllato dall'URSS, avvenuta nel territorio kazako nel 1991. La risoluzione è stata adottata all'unanimità dall'Assemblea generale dell'Onu.

Risale invece al 16 luglio 1945 il primo test nucleare della storia, noto con il nome di "Trinity", condotto dagli Stati Uniti nel deserto del Nuovo Messico, a cui seguì lo sganciamento delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto di quello stesso anno, che causarono 200mila vittime, senza contare i sopravvissuti che si ammalarono di cancro in seguito all'esposizione alle radiazioni.

Per quanto riguarda l'Italia, il nostro Paese non produce né possiede armi nucleari ma rientra (con Belgio, Germania, Olanda e Turchia) nel programma di "condivisione nucleare" della Nato, che prevede la presenza di testate nucleari sul suolo italiano, ma sotto il totale controllo statunitense.

Non c'è nessun dato ufficiale sulla quantità o sull'ubicazione degli ordigni, dato che gli Usa non confermano né smentiscono le varie informazioni al riguardo.

Ultimamente il tema degli armamenti nucleari è tornato ad essere motivo di preoccupazione, a causa del conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

Risale, infatti, al maggio scorso una simulazione da parte della Russia di attacchi missilistici con capacità nucleare nella zona di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania, all'interno dei confini dell'Unione Europea.

Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo, fedelissimo di Vladimir Putin e suo braccio destro, non aveva inoltre esitato a parlare di «guerra nucleare» in caso di «scontro tra Russia e Occidente».

«L'eredità dei test nucleari altro non è che distruzione- ha dichiarato in un appello il Segretario Generale ONU, António Guterres- Il CTBT è fondamentale per garantire che in futuro non ci siano più vittime e che si raggiunga il completo disarmo nucleare. In occasione della Giornata internazionale contro i test nucleari, ribadisco la mia richiesta a tutti gli Stati che non lo hanno fatto, di firmare e ratificare il Trattato. La nostra sicurezza dipende da esso».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101816102

Curiosità

La nuovissima "Vista" di Oceania Cruises approda in Costiera Amalfitana

In Costiera Amalfitana è arrivata la nuovissima Vista, consegnata nel 2023 da Fincantieri alla società armatrice Oceania Cruises, la più grande società di crociere di lusso del mondo. "Vista" si distingue per un elevato livello di innovazione votata ai principi della sostenibilità. Con una stazza lorda...

Rinnovamento della flotta della Marina Militare, Fincantieri vara a Castellammare di Stabia la nave 'Atlante'

Oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia è stata varata la nave di supporto logistico 'Atlante', parte del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare. Alla cerimonia hanno partecipato alti ufficiali della Marina e dirigenti dell'azienda, tra cui il capo di stato...

A Cetara sfilano i catamarani della Lagoon World Escapade 2024

Di Mafalda Bruno Strepitoso risveglio al porto di Cetara dove alcuni catamarani fanno bella mostra di sé. Per celebrare il 40° anniversario e ringraziare i proprietari per la loro fedeltà, il marchio Lagoon ha organizzato la Lagoon World Escapade, un evento su larga scala che si terrà fino al 19 maggio...

Azamara Quest e Scenic Eclipse: due crociere di lusso al largo della Costiera Amalfitana

Due navi da crociera sono giunte in Costiera Amalfitana affascinando i residenti per le dimensioni maestose. Si tratta di Azamara Quest, una nave intima e lussuosa lunga 181 metri che può ospitare fino a 700 passeggeri, con vasche idromassaggio sui balconi per godersi la vista in pieno relax. E della...

A Marina di Camerota il 25 aprile si inaugura la ruota panoramica

Tutto è pronto a Marina di Camerota per l'inaugurazione della ruota panoramica, un'attrazione destinata a diventare il nuovo simbolo della bellezza di questo borgo italiano. Attualmente in fase di installazione presso il porto turistico, l'inaugurazione ufficiale è prevista domani, giovedì 25 aprile....