Tu sei qui: CuriositàScafati come Monaco di Baviera, dall’8 all’11 dicembre arriva l’Oktoberfest
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 18 ottobre 2022 15:36:38
Si terrà dall'8 all'11 dicembre prossimi, in piazzetta Sansone, nel centro storico di Scafati, la prima edizione di "Oktoberfest in piazza delle Carrozze - Centro storico di Scafati", evento musicale ed enogastronomico promosso dal Comune di Scafati e finalizzato a valorizzare le eccellenze del territorio, con particolare riguardo alla rassegna di prodotti ed iniziative in stretta correlazione con la birra e le pietanze di street food.
Questa mattina è stato pubblicato all'Albo pretorio e sul sito web dell'Ente l'avviso di manifestazione di interesse per l'assegnazione degli otto stand in legno che saranno collocati, in occasione dell'evento, in piazzetta Sansone, storicamente denominata piazza delle Carrozze per la sua vicinanza alla Chiesa Madre e per la funzione cui era adibita.
Le domande per l'adesione alla manifestazione di interesse, corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2022, trasmesse a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo protocollo.scafati@asmepec.it, o consegnate a mano all'ufficio protocollo, nei giorni di apertura (martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30).
"Si tratta di un evento straordinario - ha dichiarato il Sindaco Salvati - che puntiamo a riproporre nel corso degli anni affinché diventi un appuntamento fisso della tradizione locale. E' nostra intenzione coinvolgere tutte le realtà associative e della società civile che manifestino la volontà di contribuire, a titolo gratuito, per la realizzazione dell'iniziativa, ideata e promossa dal Consigliere con delega al Centro Storico, Luca Maranca, in collaborazione con l'Assessore alla Cultura, Nunzia Di Lallo. Ci auguriamo che in tanti aderiscano all'avviso di manifestazione di interesse che abbiamo predisposto per poter iniziare quanto prima a definire il programma delle iniziative. Puntiamo al rilancio del territorio, anche attraverso la promozione di manifestazioni culturali ed eventi aggregativi, partendo ovviamente dal nostro centro storico, cuore pulsante della città".
"Siamo davvero contenti - ha aggiunto il Consigliere delegato al "Centro storico", Luca Maranca - di promuovere questa iniziativa che ho fortemente voluto perché credo nella necessità di valorizzare il centro storico, consentendo allo stesso tempo alla comunità di riappropriarsi dei propri spazi, di poterli vivere pienamente, godendo delle potenzialità che offre il territorio e facendo proprie le tradizioni di questa città, elementi identitari di una comunità. Sappiamo che non bastano gli eventi per rilanciare il centro storico, che vogliamo riqualificare anche dal punto di vista del decoro urbano e della pianificazione edilizia per renderlo più funzionale alle esigenze degli scafatesi".
"Iniziativa lodevole - ha commentato l'Assessore alla Cultura, Nunzia Di Lallo - che, sono certa, sarà apprezzata dai nostri concittadini, quale momento di aggregazione sociale e, allo stesso tempo, occasione di rilancio del centro storico di Scafati. Ringrazio il Consigliere delegalo, Luca Maranca, al quale garantirò la mia piena collaborazione per la realizzazione dell'evento. Intanto, come Assessorato alla Cultura, stiamo definendo il calendario degli eventi culturali e delle iniziative che proporremo in questo ultimo scorcio dell'anno e che renderemo noto nelle prossime settimane".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101832101
Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025, alle ore 04:00, ad Amalfi, l'astrofotografo Simeone Pendolo ha catturato un'emozionante visione della Via Lattea estiva, immortalata con una Sony A7III. L'immagine è il risultato di una sovrapposizione accurata di 30 scatti da 20 secondi ciascuno, una tecnica...
Atrani si conferma ancora una volta una delle mete predilette da brand e produzioni internazionali alla ricerca di scenari suggestivi e autentici. Da oggi, 15 aprile 2025, e fino al 17 aprile, il borgo della Costiera Amalfitana è il set scelto per la nuova campagna pubblicitaria di Octobre Editions,...
Nelle ultime settimane ha destato scalpore l’inserimento, all’interno della nuova classificazione ATECO 2025, del codice 96.99.92 "Altre attività di servizi alla persona n.c.a.", che - secondo la definizione europea recepita dall’Italia – comprende tra le altre anche "la fornitura o organizzazione di...
Una mattinata all'insegna della musica, della cultura e dell'incontro tra popoli ha animato Piazza Duomo ad Amalfi, trasformata per qualche ora in un palcoscenico internazionale grazie alla performance della Webmaster Groves High School Band, giunta direttamente dal Missouri, negli Stati Uniti. Guidati...
"Dal New York Times al Guardian: il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia! Un segreto ben custodito fino a qualche tempo fa, oggi il Cilento è sotto i riflettori del turismo internazionale. The Guardian celebra questa terra straordinaria, collocandola al primo posto tra le destinazioni da...