Tu sei qui: CuriositàPunta Campanella partecipa al Nauticsud per promuovere il Campo boe e i progetti di tutela della biodiversità
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 10 febbraio 2022 16:06:03
L' Amp Punta Campanella, che racchiude il tratto di costa e mare tra Positano e Massa Lubrense, sarà al Nauticsud, il salone internazionale dedicato alla filiera nautica che si svolgerà dal 12 al 20 febbraio alla Mostra d'Oltremare a Napoli. La Fiera, giunta alla 48esima edizione, è tra le più importanti del settore e si rivolge a una platea di diportisti e appassionati del mare. Attesi migliaia di visitatori.
«Un'occasione di promozione per il Parco marino della costiera sorrentino amalfitana, soprattutto per sensibilizzare i tanti visitatori al rispetto delle regole dell'Area Marina Protetta, per promuovere il nostro Campo Boe sostenibile e far conoscere a chi va per mare i nostri progetti di tutela nei confronti dei delfini e delle tartarughe», ha dichiarato il Presidente dell'Amp Punta Campanella, Lucio Cacace.
Il Parco sarà ospitato nello stand messo a disposizione da Aicast Macroarea Costiera Sorrentina con la Fondazione Sorrento, About Sorrento , cantieri Aprea e altri partner. In vetrina, le tante meraviglie paesaggistiche e naturali dell'area marina e il Campo boe sostenibile che consente l'ormeggio a 35 natanti nella splendida cornice di Marina del Cantone, senza causare impatti per i fondali e danni per la prateria di posidonia.
Spazio anche al regolamento del Parco, con le zone in cui è interdetto il transito o l'ancoraggio - come Il Vervece, Vetara, Li Galli, la Baia di Ieranto, Crapolla - per tutelare un'area dal grande patrimonio naturalistico.
Regole che permettono una fruizione corretta e sostenibile del mare, senza creare pericoli e danni per la ricca biodiversità.
In primo piano anche l'importanza della Citizen Science, il "cittadino scienziato" che contribuisce alla ricerca con le sue osservazioni, e le azioni di tutela portate avanti dal Parco, come Life Delfi, il progetto coordinato dall' IRBIM CNR , che vede Punta Campanella tra i partner. Sarà promossa l'App "Marine Ranger" ( https://marine-ranger.org/), un'applicazione gratuita e facilmente scaricabile, grazie alla quale i diportisti, ma non solo, potranno segnalare tutti gli avvistamenti di delfini o altri cetacei.
Molto importante anche la segnalazione di tartarughe marine in difficoltà che possono trovarsi in pericolo ed essere salvate contattando le autorità competenti.
«Possiamo fruire del mare, dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, della sua bellezza, della sua biodiversità, rispettandola, seguendo il regolamento del Parco, evitando le zone interdette al transito e all'ancoraggio, mantenendo una velocità di crociera sicura e contribuendo alla ricerca e alla tutela di specie carismatiche come delfini e tartarughe marine», l'invito dell'Amp Punta Campanella a tutti gli appassionati del mare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109927103
E' la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede e coraggio, anche quando non c'è alcuna via di scampo. Si narra che Barbara di Nicomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana, osteggiata dal padre pagano Dioscoro...
È stato ufficialmente consegnato nelle mani del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca il cioccolatino a lui dedicato: "De Lux". Il prototipo della pralina dedicata al Governatore della Campania e realizzato, in occasione della manifestazione Salerno Dolcissima, dal maestro cioccolatiere...
Nella mattinata odierna, il Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, si è recato in visita ufficiale al Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno. Accolto dal picchetto d'onore, è stato ricevuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Filippo Melchiorre, ed ha incontrato una rappresentanza...
Con l'accensione, ieri, 24 novembre, delle "Luci d'Artista", Salerno ha dato il via ufficialmente alla stagione natalizia. Tantissime le persone accorse in strada, tra residenti e visitatori. «È un'edizione magnifica di Luci d'Artista, con tantissime nuove installazioni in tutta la città. Siamo pronti...
Bari, 24 novembre 2023 - I Cantieri parlanti della nuova Linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari hanno aperto oggi le porte a un gruppo di studenti del Politecnico di Bari. La visita si è svolta nel cantiere dell'imbocco della galleria di Grottaminarda, in provincia di Avellino, (lotto Apice...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.