Tu sei qui: CuriositàOggi è il “Blue Monday”, ma è anche la Giornata mondiale della pizza
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 17 gennaio 2022 12:21:51
Il "blue Monday" arriva inesorabilmente la terza settimana di gennaio, che quest'anno cade oggi, 17 gennaio. Secondo l'algoritmo dello psicologo inglese Cliff Arnal, la giornata di oggi sarà davvero deprimente.
E quali sarebbero i parametri da lui considerati? In primis, il meteo e le giornate più corte. A questo si aggiungono, poi, i sensi di colpa per gli eccessi del periodo natalizio (a tavola come nelle spese) e il rientro al lavoro, che porterebbe un fisiologico aumento dello stress. In ultimo, il carico di aspettative derivante dall'inizio di un nuovo anno, con la relativa necessità di darsi nuovi obiettivi e buoni propositi.
La somma di tutti questi fattori, secondo lo psicologo inglese, innescherebbe un senso di tristezza e di disagio maggiori in questo rispetto ad altri periodi dell'anno. In più, in questo inizio 2022 c'è anche la variante Omicron che incalza per la sua alta contagiosità a peggiorare la situazione.
Ma, per quest'anno, il "Blue Monday" coincide con il World Pizza Day, la giornata dedicata al prodotto più amato di sempre, simbolo del Made in Italy per antonomasia.
Stando a quanto riportato dall'indagine Cna agroalimentare, in tutta Italia si sfornano 8 milioni di pizze per un movimento economico che supera in tutto i 30 miliardi.
In Costiera Amalfitana la pizza segue, perlopiù, la tradizione della pizza di Tramonti, che è ben diversa dalla pizza napoletana. Secondo il disciplinare De.Co, infatti, la pizza di Tramonti prevede necessariamente l'utilizzo della farina integrale e del fiordilatte locale e con una cottura ad una temperatura non più alta di 350 gradi (quella napoletana richiede invece una cottura a 430-480 C°). Sono queste le peculiarità che l'Associazione Pizza Tramonti difende con i suoi soci in giro per l'Italia e per il Mondo.
E visto che, secondo gli studi, la pizza fornisce un mix di nutrienti che influenzano la produzione dei neurotrasmettitori legati al benessere, ordinarne una o recarsi a mangiarla in pizzeria è un ottimo modo per fronteggiare il "Blue Monday".
Leggi anche:
La pizza fa bene all'umore: i suoi ingredienti producono neurotrasmettitori legati al benessere
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105436103
Ferragosto è da sempre sinonimo di estate, vacanze e convivialità. Per la Chiesa cattolica è il giorno dedicato all’Assunzione della Vergine Maria, mentre per la storia laica affonda le sue origini nelle "feriae Augusti", istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Il mese stesso di agosto prende il...
Un panorama mozzafiato, il mare punteggiato di imbarcazioni e le case colorate di Positano che si arrampicano sulla montagna. In primo piano, una Fiat Topolino elettrica con la livrea dell'Arma dei Carabinieri, impegnata nel servizio di pattugliamento nella città verticale. È questa l'immagine scelta...
Atrani, tra i borghi più suggestivi della Costa d'Amalfi, è stato protagonista in questi giorni di un esclusivo shooting fotografico commissionato da Billini, marchio australiano di calzature e accessori con sede a Sydney, conosciuto a livello internazionale per il suo stile contemporaneo, elegante e...
Amalfi accoglie una nuova attività che unisce gusto e architettura: Gusto Amalfitano - Sorbetteria Artigianale ha aperto le sue porte in piazza Duomo, trasformando pochi metri quadrati in un "concentrato" di storia, tradizione e design. Il progetto, firmato Califano Tailored Engineering Srl, ha valorizzato...
Tramonti più romantici, baci sotto il cielo, desideri sussurrati ad alta voce: la notte del 10 agosto porta con sé uno dei momenti più attesi dell'estate, la notte di San Lorenzo, dove le Perseidi, note popolarmente come le stelle cadenti, dipingono il firmamento di scie luminose. Le Perseidi, sciame...