Tu sei qui: CuriositàNel 2023 il volto di Raffaella Carrà sarà inciso su una moneta: l’omaggio della Zecca dello Stato
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 6 settembre 2022 17:47:11
Il 5 luglio 2021 morì Raffaella Carrà, suscitando grande sgomento in tutta Italia. Aveva 78 anni e lottava da tempo contro un tumore ai polmoni.
Il suo talento e la sua esuberanza hanno conquistato non solo il pubblico italiano, ma anche mondiale. In Spagna e Argentina, ad esempio, la Raffa Nazionale ha condotto diversi programmi televisivi riscuotendo enorme successo.
Ed è per questo che nel 2023 sarà coniata una moneta commemorativa col suo volto dall'iconico caschetto con frangia. Una moneta che andrà ad aggiungersi alla Serie Grandi Artisti Italiani e che chiaramente avrà un valore nominale, ma che è già attesissima dai collezionisti numismatici.
Non è la prima volta che l'Italia realizza una moneta commemorativa da 2 euro: nel 2022, ad esempio, è stata dedicata al 30esimo anniversario della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Ma questo non è l'unico tributo alla Carrà: a lei sono già state intitolate tre piazze, di cui una a Madrid, mentre è in arrivo una serie tv dedicata alla sua vita, a cura di Gruppo Lucisano e Kubla Khan 1990.
(Foto da Pronto...Raffaella? Ed.1 -1983/1984)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101126102