Tu sei qui: CuriositàLa Costiera Amalfitana protagonista de “La Ruota della Fortuna” in TV, Gerry Scotti: «È uno dei miei luoghi del cuore»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 10 ottobre 2024 11:06:52
Di Maria Abate
Martedì 8 ottobre, la Costiera Amalfitana è stata protagonista su Canale 5 a "La Ruota della Fortuna", lo storico programma tornato in onda il 2 settembre 2024 con la conduzione di Gerry Scotti.
«Sono abbastanza appassionato di Costiera Amalfitana, è uno dei miei luoghi del cuore», ha annunciato il conduttore.
La valletta ha chiesto a Gerry cosa si nasconde sotto la Grotta Smeralda a Conca dei Marini e lui ha risposto correttamente: un presepe in memoria dei caduti in mare.
Ai tre concorrenti, invece, ha chiesto di indovinare le frasi nascoste dal tabellone, scoprendo le lettere che le compongono.
La campionessa Serena ha letto correttamente la frase "I Pizzaioli di Tramonti" e Gerry ha spiegato: «Dagli anni 50 ad oggi circa 2mila pizzaioli sono partiti per colonizzare a suon di pizze tutto il mondo». Oggi, questa eredità è mantenuta viva dall'Associazione Pizza Tramonti e dai pizzaioli tramontani sparsi in ogni angolo del globo.
Un'altra frase da indovinare era "Positano città cubista". Una dichiarazione di Picasso nel 1917 a un giornalista.
Poi è toccato a Vietri sul Mare, di cui Gerry ha indovinato il simbolo: l'asino, un tempo indispensabile per trasportare i limoni tra i vicoletti.
L'ultima curiosità da indovinare è stata: "incantevoli calette", quelle che punteggiano la Costiera Amalfitana e che affascinano turisti da tutto il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106396109
Sarà inaugurata il 10 luglio a Ravello la mostra diffusa " Tra Musica e Materia" di Gianfranco Meggiato, un'esposizione open air pensata per impreziosire l'offerta artistico-culturale del territorio e per la pubblica fruizione . Il progetto è promosso dalla Liquid Art System , il circuito di gallerie...
Eleganza, comfort e avventura: questi i tre ingredienti che rendono Preference 19 uno degli yacht di lusso più apprezzati nel panorama internazionale. E proprio in oggi, 4 luglio, questo gioiello del mare ha fatto tappa nella suggestiva Conca dei Marini, incastonata nel cuore della Costiera Amalfitana,...
Nel cuore dell'estate mediterranea, la Costiera Amalfitana si riconferma una delle mete preferite dal jet set internazionale. In questi giorni, tre superyacht da capogiro — Stella Maris, Aura e JAS — sono stati avvistati al largo di Atrani, Amalfi e delle acque turchesi che bagnano la costa. Ad aprire...
Il brand "I Love Costa d'Amalfi" continua a crescere e a rafforzare il legame con il territorio, inaugurando un nuovo punto vendita in via Supportico Rua, nel cuore di Amalfi. Si ufficializza anche la nuova partnership commerciale con il gruppo Sole di MAGMA, anche sponsor tecnico della squadra. Questo...
Liquid Art System presenta una nuova opera monumentale per la pubblica fruizione a Capri, nella celebre Piazzetta Salotto del Mondo. "Forest Guardian" ( il Custode della foresta) è una scultura iperrealista del duo spagnolo Coderch & Malavia, raffigurante un cervo dalle corna ramificate d'oro in bronzo....