Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Giovenale vescovo

Date rapide

Oggi: 3 maggio

Ieri: 2 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CuriositàL'estetica delle elezioni

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Curiosità

L'estetica delle elezioni

Inserito da (redazionelda), lunedì 5 marzo 2018 11:03:51

di Christian De Iulis

Le elezioni sono un esempio perfetto della superficialità estetica del nostro paese. Non si può chiedere ai cittadini di scegliere le sorti della nazione in ambienti così tristi e male arredati.

Toccherebbe agli architetti riportare un po' di bellezza in questa organizzazione così sciatta e volgare. La questione estetica, infatti, non è meno importante di quella etica (che pure non sta messa tanto bene), perché spesso la forma è anche sostanza.

A tal proposito è emblematica la vicenda personale di un cugino di mia madre che, da quando nel 1974 ventenne, si recò alle urne per la prima volta, conduce una sua battaglia personale contro la sciatteria dei seggi elettorali e delle elezioni in genere. Da quando poi è diventato architetto, considera questo compito una specie di missione.

A mero titolo di esempio fu memorabile la sua polemica alle "Regionali" del 1985, quando pretese che le tende oscuranti delle cabine fossero almeno abbinate al colore delle pareti dell'aula. In quell'occasione fu accompagnato fuori dai carabinieri.

Dopo quel giorno, il cugino di mia madre che per comodità chiameremo con il suo nome di battesimo, cioè Elia, per protesta, tutte le volte occupa la cabina elettorale per almeno mezz'ora. Tuttavia grazie al lavoro periodico del cugino Elia, il seggio del suo paese, dal punto di vista formale, è assolutamente impeccabile. Il pavimento dell'aula viene rivestito in laminato finto parquet montato a spina di pesce, sulle pareti viene montata una boiserie in noce nazionale al di sopra della quale opera una tinteggiatura colorata nel pieno rispetto della par condicio. Alle pareti appende alcuni olii di pittori locali, negli angoli mette installazioni di artisti d'avanguardia, affidando l'illuminazione ad applique a radenza e ad un lampadario centrale in policarbonato. Al posto dei freddi banchi, il cugino Elia pretende che vengano utilizzati scrivanie e sedie di design. Lui, in particolare, ha sempre un debole per i mobili del Bauhaus. E poi ci tiene all'eleganza: mai scrutatori in tuta da ginnastica.

Il cugino Elia ha anche disegnato delle cabine elettorali nuove, che fuoriescono finalmente dallo schema del parallelepipedo razionalista. Per le nuove cabine il cugino Elia si è ispirato ad un linguaggio architettonico più contemporaneo, linee ondulate e fluttuanti senza dimenticare l'uso di materiali moderni nel rispetto dell'ambiente e del consumo energetico. Secondo il cugino Elia, per votare nel massimo del confort fisico e mentale, occorrono cabine molto accoglienti. E anche musica di sottofondo: lui sceglierebbe Mozart ma siccome si tratta di elezioni nazionali, va bene anche Allevi.

Quando è tutto in ordine il cugino Elia entra in cabina per votare. Nel suo incurabile perfezionismo egli ritiene che la scheda elettorale sia di una sciatteria grafica insopportabile. Per questo gli occorre almeno mezz'ora. In cabina il cugino Elia porta sempre con sé una stilografica a china e una scatola di colori ad alcool con i quali prova a migliorare tutti i simboli. Se c'è spazio ne aggiunge qualcuno nuovo lui. Non importa che questo annulli il voto: il cugino Elia ci tiene che la sua scheda sia graficamente impeccabile. Ancora oggi, a tanti anni di distanza va fiero di come, nel 1987, migliorò il simbolo del partito repubblicano. Lo spedì anche alla sede del partito, all'attenzione dell'allora segretario Ugo La Malfa, ma senza ottenere risposta. Finora.

All'inizio il cugino Elia firmava pure la sua scheda, adesso non ce n'è più bisogno, tutti sanno che quella, la scheda più bella, è del cugino Elia. Lui assiste infatti a tutto lo scrutinio solo per il momento in cui, lo scrutatore, alzerà al cielo la sua scheda mostrandola bene a tutti, urlando "Nulla".

Secondo la teoria del cugino Elia, se le elezioni fossero formalmente più belle, cioè esteticamente più curate, l'astensionismo sarebbe molto più basso. Tutti si recherebbero volentieri al seggio per vedere l'allestimento nuovo, le soluzioni di arredo, respirare l'atmosfera e rubare qualche idea. Se ci fosse anche un buffet, come ai vernissage del salone del mobile, l'affluenza sarebbe del 100%.

In questa campagna elettorale si è parlato di molte cose, ma la parola "architetto", o il suo corrispettivo "architettura", non l'ha pronunciata nessuno. Anche la bellezza in generale è un tema che non interessa molto. Prima di augurarsi di cambiare le cose con una ics nella cabina, bisognerebbe provare a fare qualcosa di bello fuori, tutti i giorni.

Ho telefonato al cugino Elia l'altroieri, lui rimane un inguaribile sognatore, mi ha assicurato che anche quest'anno proverà a restituire un minimo di dignità estetica al seggio del suo paese.

Per quella etica purtroppo neppure il cugino Elia, può far niente.

[P.S. Addio a Gillo Dorfles, una vita intera spesa (invano ?) ad insegnarci cosa sia il "bello"].

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107617102

Curiosità

Amalfi, Simeone Pendolo cattura la Via Lattea: un capolavoro di tecnica e bellezza

Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025, alle ore 04:00, ad Amalfi, l'astrofotografo Simeone Pendolo ha catturato un'emozionante visione della Via Lattea estiva, immortalata con una Sony A7III. L'immagine è il risultato di una sovrapposizione accurata di 30 scatti da 20 secondi ciascuno, una tecnica...

Atrani set d’eccezione per la nuova campagna del brand francese Octobre

Atrani si conferma ancora una volta una delle mete predilette da brand e produzioni internazionali alla ricerca di scenari suggestivi e autentici. Da oggi, 15 aprile 2025, e fino al 17 aprile, il borgo della Costiera Amalfitana è il set scelto per la nuova campagna pubblicitaria di Octobre Editions,...

Le attività illegali non sono consentite: Istat chiarisce il significato del nuovo codice ATECO 2025

Nelle ultime settimane ha destato scalpore l’inserimento, all’interno della nuova classificazione ATECO 2025, del codice 96.99.92 "Altre attività di servizi alla persona n.c.a.", che - secondo la definizione europea recepita dall’Italia – comprende tra le altre anche "la fornitura o organizzazione di...

Dagli USA ad Amalfi: la Webmaster Groves HS Band incanta Piazza Duomo

Una mattinata all'insegna della musica, della cultura e dell'incontro tra popoli ha animato Piazza Duomo ad Amalfi, trasformata per qualche ora in un palcoscenico internazionale grazie alla performance della Webmaster Groves High School Band, giunta direttamente dal Missouri, negli Stati Uniti. Guidati...

Ministero del Turismo confonde il Cilento con Amalfi: scatta l'ironia sui social

"Dal New York Times al Guardian: il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia! Un segreto ben custodito fino a qualche tempo fa, oggi il Cilento è sotto i riflettori del turismo internazionale. The Guardian celebra questa terra straordinaria, collocandola al primo posto tra le destinazioni da...