Tu sei qui: CuriositàI detti antichi della Costiera Amalfitana commentati da Sigismondo Nastri
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 3 giugno 2022 11:40:40
Di Sigismondo Nastri
Ditemi: possiamo consegnarle alla memoria storica queste espressioni, che mi sono state riferite (se non sono riportate in modo preciso, correggetele!), con le quali si sfruculiavano, in un passato neppure troppo lontano, gli abitanti della Costiera?
- "Atranese e Cetarese, uno pe' paese. E, si nun ce ne stesse, meglio fosse" [credo che gli Atranesi e i Cetaresi c'entrino per caso; è un detto, di stampo campanilistico, che può essere applicato agli abitanti di qualunque altro comune].
- Meglio no muorto dint' 'a casa ca nu Marfitano annanz' a 'a porta.
- A 'o Tramuntano 'nce 'a dà nu puorco pe' n'avé nu cane. [Non è vero che sia così. E neppure come sentenzia un altro, che riporto qui sotto, di segno opposto].
- 'O Tramuntano scenne c' 'o lenzulo e saglie c' 'o maccaturo.
- "Majure, siente 'a messa e fuje" [è un classico: si riferisce forse al clima. Maiori, si sa, è particolarmente esposta al vento di tramontana]. Ma ci sono aggiunte - relata refero - che fanno assumere al detto un significato ben diverso. Esempio: "E si arrive a vangelo vutato, gira 'e spalle comme si' arrivato". Oppure: "E si siente 'o puntifica...to, si' rimasto fregato".
- Chi vo' bontiempo, a Vetteca 'a matina e 'a Praiano 'a sera campa [l'ho trovato così in un libro. Io lo conoscevo in italiano: "Se vuoi vivere sano, la mane a Vettica e la sera a Praiano". Incontestabile].
- "Ha mangiato ['o marchese] Mezacapo, ha mangiato tutta Majure" [il marchese Mezzacapo era un ricco proprietario di fondi agricoli: dava lavoro a contadini e trasportatrici di limoni; da lui dipendeva buona parte dell'economia di Maiori].
- "Majure, si saglie 'e grare sante haje truvato 'o fesso ca te campa" [è rivolto, lo si capisce, alle donne che tradizionalmente raggiungono la Collegiata attraverso la Scala santa per il rito nuziale].
- "Meglio nu cane 'e presa ca na femmena majurese" [mi è stato suggerito da un maiorese. Non mi sembra elegante e neppure condivisibile: da oltre mezzo secolo vivo a Maiori e non vi ho mai trovato riscontro].
- Marfitane, larghe 'e vocca e stritte 'e mane [da amalfitano, non posso che smentire].
- Tanno 'o Marfiitano dice 'a verità quanno 'a coppa 'o campanaro 'o gallo cantarrà [storicamente, qui un fondo di verità forse c'è].
- "Tramuntano, se sente 'o fieto 'a luntano" [inaccettabile: prendeva di mira l'applicazione della gente di Tramonti nell'agricoltura e nella pastorizia. Ma una virtù non può mai generare un'offesa].
- "Menùre, 'nce può stà n'ora!" [non è vero: a parte certe rivalità, che vanno oltre la dialettica politica, a Minori si sta ottimamente].
- "Atrane, fuje priesto!" [ non riesco a capirne il senso: la piazzetta di Atrani è forse il luogo più accogliente della Costiera. Gli atranesi hanno una cultura atavica dell'ospitalità. Personalmente ho, nei loro confronti, un forte debito di gratitudine].
- "Amarfe, llà 'nce rieste!" [non ho capito se è un incoraggiamento o un avvertimento].
- "Sant'Andrea è amante d' 'o furastiero" [si presta a una duplice lettura: il culto dell'accoglienza o una tirata d'orecchio al santo protettore, "reo" di prediligere i forestieri rispetto agli indigeni].
- "Mitra 'e Scala, pùrpeto 'e Raviello, apparate 'e Menùre, scuncierto 'e Majure [una variante di quello riportato a inizio elenco: detto squisitamente antimaiorese, teso a evidenziarne disorganizzazione e superficialità rispetto alle caratteristiche positive degli altri paesi. Forse era così una volta, ora ci si sta impegnando a fare le cose al meglio, ved. Carnevale, Maiori festival].
- "So' pastare 'e minurese, jetta càntere 'e 'tranise, attizza lite 'e 'marfitane, piscatori li cunchise, sega corne 'e furorise; bellu lino fa Praiano, canavaccio Pasetano" [cattivissimo, e ingeneroso, questo detto, nei confronti di amalfitani e atranesi; mentre di altri paesi vengono evidenziate qualità positive, come il richiamo ad antiche pratiche artigianali, ora del tutto scomparse].
© mondosigi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102440107
Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025, alle ore 04:00, ad Amalfi, l'astrofotografo Simeone Pendolo ha catturato un'emozionante visione della Via Lattea estiva, immortalata con una Sony A7III. L'immagine è il risultato di una sovrapposizione accurata di 30 scatti da 20 secondi ciascuno, una tecnica...
Atrani si conferma ancora una volta una delle mete predilette da brand e produzioni internazionali alla ricerca di scenari suggestivi e autentici. Da oggi, 15 aprile 2025, e fino al 17 aprile, il borgo della Costiera Amalfitana è il set scelto per la nuova campagna pubblicitaria di Octobre Editions,...
Nelle ultime settimane ha destato scalpore l’inserimento, all’interno della nuova classificazione ATECO 2025, del codice 96.99.92 "Altre attività di servizi alla persona n.c.a.", che - secondo la definizione europea recepita dall’Italia – comprende tra le altre anche "la fornitura o organizzazione di...
Una mattinata all'insegna della musica, della cultura e dell'incontro tra popoli ha animato Piazza Duomo ad Amalfi, trasformata per qualche ora in un palcoscenico internazionale grazie alla performance della Webmaster Groves High School Band, giunta direttamente dal Missouri, negli Stati Uniti. Guidati...
"Dal New York Times al Guardian: il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia! Un segreto ben custodito fino a qualche tempo fa, oggi il Cilento è sotto i riflettori del turismo internazionale. The Guardian celebra questa terra straordinaria, collocandola al primo posto tra le destinazioni da...