Tu sei qui: CuriositàDa venerdì 13 ottobre in Campania tornano i treni storici della Fondazione FS Italiane
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 11 ottobre 2023 11:52:23
Da venerdì 13 ottobre, in Campania, tornano i treni storici sulle tratte denominate Reggia Express, Archeotreno - Campania, Pietrarsa Express, Treno di S.Pio, Irpinia Express e Sannio Express, miranti a facilitare gli spostamenti dei turisti/visitatori sul territorio e la raggiungibilità dei luoghi di maggiore interesse artistico - culturale della regione (Napoli, Caserta, Pietrarsa, Portici, Ercolano, Paestum, Benevento, Pietrelcina, Castelfranci, Nusco, Bagnoli, Montella, etc.).
Il viaggio della Fondazione FS inizia 10 anni fa. La flotta di treni d'epoca comprende oltre 400 mezzi storici restaurati, che oggi sfrecciano in conformità con le attuali normative in materia di sicurezza. Mille chilometri di ferrovie turistiche, che nel corso degli anni hanno dato vita al progetto Binari senza tempo: un'opportunità di viaggiare in modo sostenibile alla scoperta della provincia italiana da nord a sud. C'è poi il recupero architettonico e funzionale del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, del Museo di Trieste Campo Marzio e delle officine. Infine, gli Archivi e la Biblioteca, eredi di una cultura ferroviaria che arriva dalla metà dell'Ottocento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105754108