Tu sei qui: CuriositàAmalfi, Capodanno bizantino: ritrovati gli abiti delle “popolane”
Inserito da (redazionelda), mercoledì 12 agosto 2015 18:41:12
Sono stati ritrovati, per caso, stipati in una stanza dell'ex mattatoio, gli abiti delle "popolane", fedeli riproduzioni degli abiti dell'epoca medievale amalfitana, utilizzati per i cortei storici. La scoperta è avvenuta casualmente grazie alla "curiosità" e al "fiuto" dei nuovi amministratori comunali.
«Erano lì appesi come fossero sistemati per essere indossati poco dopo - dichiara l'assessore alla cultura Enza Cobalto - Si tratta di una bella scoperta, considerato che quegli abiti si sono visti poche volte e che ritroveremo nell'eccezionale Corteo storico che sfilerà il 1° settembre con tutte le altre figure che rappresentano i fasti della nostra Civiltà Amalfitana».
Quegli abiti rievocano il periodo angioino nell'Alto Medioevo, come spiegano dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana e furono inseriti successivamente nel Corteo per dare una continuità storica al 1° settembre, data emblematica nel periodo bizantino e ritenuta fondamentale anche successivamente.
«Sono un richiamo alle figure trecentesche» spiega il professor Giuseppe Gargano, ideatore del Capodanno Bizantino e autore del libro "Clamide e broccato abbigliamento e stoffe in Amalfi medievale" edito da De Luca Salerno. «Fu proprio ispirandosi al mio studio e del lavoro svolto da Lina Sabino, funzionario della Soprintendenza e storica dell'arte, che si diede vita al progetto del Capodanno Bizantino che esalta un periodo rilevante nella storia e cultura di Amalfi».
C'è fermento ad Amalfi per l'organizzazione della XV edizione del Capodanno Bizantino, in programma il 31 agosto e il 1 settembre, che da quest'anno ritorna dunque alle origini e alle tradizioni, molte le novità previste e che saranno disvelate nei prossimi giorni mentre cresce l'attesa per sapere chi sarà il Magister di quest'edizione e chi invece il protagonista del concerto conclusivo. Nella scorsa edizione a ricevere la prestigiosa investitura è stato Nicola Giuliano, il produttore cinematografico del film "La Grande Bellezza". E' stato il ritorno sulle scene della storica band degli Avion Travel dopo dieci anni insieme proprio dal palco alla darsena a chiudere con successo invece l'evento conclusivo.
«La nostra amministrazione intende puntare alla valorizzazione di Amalfi come Città della Cultura, stiamo lavorando ad un piano di sviluppo turistico che armonizzi il territorio e estenda il benessere legato al turismo superando la stagionalità"- cosi dichiara il sindaco Daniele Milano - Il Capodanno Bizantino è un evento ormai irrinunciabile, ringraziamo la Regione che ha inteso inserirlo tra le iniziative culturali rilevanti e auspichiamo un ulteriore e maggiore interazione per sviluppare percorsi culturali condivisi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103237106
"Dal New York Times al Guardian: il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia! Un segreto ben custodito fino a qualche tempo fa, oggi il Cilento è sotto i riflettori del turismo internazionale. The Guardian celebra questa terra straordinaria, collocandola al primo posto tra le destinazioni da...
Ci risiamo. La cultura "woke" ha trovato un nuovo bersaglio: i mattoncini Lego. Secondo un tour autoguidato proposto dallo Science Museum di Londra, il modo in cui i pezzi si incastrano - con perni sporgenti da un lato e fori dall'altro - sarebbe una rappresentazione binaria del genere, un concetto che...
Atrani, uno dei gioielli più preziosi del nostro territorio, è stato scelto per rappresentare il mese di agosto nel calendario 2025 dell'Arma dei Carabinieri, dedicato ai Borghi più belli d'Italia. Un riconoscimento che sottolinea il valore storico, artistico e paesaggistico di questo incantevole borgo,...
Stasera, 21 gennaio 2025, il cielo offrirà uno spettacolo imperdibile: sei pianeti del Sistema Solare saranno visibili contemporaneamente, un evento raro che affascinerà appassionati e curiosi in tutto il mondo. La cosiddetta "Parata di Pianeti" permetterà di osservare Marte, Giove, Urano, Nettuno, Venere...
Lo scorso 14 gennaio la cometa C/2024 G3 (ATLAS), la più luminosa del 2025, ha raggiunto la minima distanza dal Sole (perielio) e la massima luminosità, rendendosi chiaramente visibile dall'Italia. Ad immortalarla Simeone Pendolo, astrofotografo e socio dell'Associazione Tuscolana di Astronomia di Roma,...