Ultimo aggiornamento 14 minuti fa S. Atanasio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 maggio

Ieri: 1 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CuriositàA Vietri sul mare c'è un Duomo o una Chiesa Parrocchiale? La riflessione dei “Comitati Civici locali in difesa dei Comuni”

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Curiosità

«La nostra chiesa non è un ‘Duomo’ e mai lo è stata»

A Vietri sul mare c'è un Duomo o una Chiesa Parrocchiale? La riflessione dei “Comitati Civici locali in difesa dei Comuni”

I Comitati Civici locali contestano l’uso improprio del termine “Duomo” per la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, denunciando una strategia di marketing turistico che minaccia l’identità della comunità.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 31 dicembre 2024 09:30:53

La Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, cuore religioso della comunità di Vietri sul Mare, può essere definita "Duomo"? Secondo "I Comitati Civici locali in difesa dei Comuni" questa definizione rappresenta «un'inaccettabile mistificazione della realtà storica e culturale del paese».

«La nostra chiesa non è un ‘Duomo' e mai lo è stata. Definirla in questo modo è non solo storicamente inesatto, ma anche irrispettoso nei confronti della memoria collettiva della nostra comunità», afferma con decisione Giuseppe Schiavone, secondo cui la decisione di adottare la dicitura "Duomo" risale al 2018, quando Vietri sul Mare partecipò al concorso televisivo "Il Borgo più bello d'Italia" del programma Kilimangiaro. Da allora, questa terminologia, ritenuta una trovata pubblicitaria, è stata integrata in molte segnaletiche e materiali turistici ufficiali.

«La scelta di usare ‘Duomo' è legata alla volontà di presentare Vietri come un prodotto turistico d'élite, ma questa operazione ignora e travisa la nostra storia. Chiediamo che le indicazioni errate vengano rimosse e sostituite con cartelli che riportino il corretto nome: Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista», spiega il rappresentante dei comitati.

Ma il discorso va oltre. La questione del nome della chiesa è solo un esempio di una problematica più ampia che, secondo i Comitati Civici, sta trasformando Vietri sul Mare in un luogo di consumo per il turismo di massa.

«Vietri non è più una comunità vivente - denuncia Schiavone - ma un insieme di case vacanze, parcheggi e ristoranti. La nostra identità culturale viene sacrificata in nome del profitto, mentre i servizi per i residenti restano gravemente carenti. È necessario un cambio di rotta per tutelare le risorse ambientali, i beni culturali e i servizi essenziali».

I Comitati Civici si sarebbero appellati invano alle istituzioni locali per la correzione delle indicazioni turistiche: «Non abbiamo un "duomo" a Vietri sul mare e la maggior parte delle indicazioni turistiche locali che lo indicano sono sbagliate. Abbiamo chiesto di rimuovere quelle sbagliate e sostituirle con nuovi cartelli che riportano il giusto nome ufficiale della nostra chiesa - ovvero "Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista" non "Duomo di San Giovanni" - ma si rifiutano di farlo».

«Non se ne può più, quindi aiutateci a rimettere le cose a posto e unitevi alla nostra lotta per difendere la vera identità culturale e religiosa della nostra comunità, minacciata dall'ideologia del turismo di massa che sta rovinando profondamente la nostra vita e la nostra patria», chiosa Schiavone.

 

(Foto: Carlo de Felice)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102956105

Curiosità

Amalfi, Simeone Pendolo cattura la Via Lattea: un capolavoro di tecnica e bellezza

Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025, alle ore 04:00, ad Amalfi, l'astrofotografo Simeone Pendolo ha catturato un'emozionante visione della Via Lattea estiva, immortalata con una Sony A7III. L'immagine è il risultato di una sovrapposizione accurata di 30 scatti da 20 secondi ciascuno, una tecnica...

Atrani set d’eccezione per la nuova campagna del brand francese Octobre

Atrani si conferma ancora una volta una delle mete predilette da brand e produzioni internazionali alla ricerca di scenari suggestivi e autentici. Da oggi, 15 aprile 2025, e fino al 17 aprile, il borgo della Costiera Amalfitana è il set scelto per la nuova campagna pubblicitaria di Octobre Editions,...

Le attività illegali non sono consentite: Istat chiarisce il significato del nuovo codice ATECO 2025

Nelle ultime settimane ha destato scalpore l’inserimento, all’interno della nuova classificazione ATECO 2025, del codice 96.99.92 "Altre attività di servizi alla persona n.c.a.", che - secondo la definizione europea recepita dall’Italia – comprende tra le altre anche "la fornitura o organizzazione di...

Dagli USA ad Amalfi: la Webmaster Groves HS Band incanta Piazza Duomo

Una mattinata all'insegna della musica, della cultura e dell'incontro tra popoli ha animato Piazza Duomo ad Amalfi, trasformata per qualche ora in un palcoscenico internazionale grazie alla performance della Webmaster Groves High School Band, giunta direttamente dal Missouri, negli Stati Uniti. Guidati...

Ministero del Turismo confonde il Cilento con Amalfi: scatta l'ironia sui social

"Dal New York Times al Guardian: il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia! Un segreto ben custodito fino a qualche tempo fa, oggi il Cilento è sotto i riflettori del turismo internazionale. The Guardian celebra questa terra straordinaria, collocandola al primo posto tra le destinazioni da...