Tu sei qui: CulturaVietri sul Mare protagonista delle Giornate FAI di Primavera 2025
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 18 marzo 2025 12:18:54
Le Giornate FAI di Primavera tornano per la loro XXXIII edizione il 22 e 23 marzo 2025, con un programma speciale per celebrare i 50 anni della Fondazione. Anche quest’anno l’evento, dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, offrirà l’opportunità di visitare luoghi di straordinario interesse, spesso chiusi al pubblico o poco conosciuti.
Nel cuore della Costiera Amalfitana, Vietri sul Mare sarà una delle mete imperdibili dell’edizione 2025. Il borgo, noto in tutto il mondo per la sua tradizione ceramica, aprirà le porte di due straordinari edifici storici:
Palazzo Punzi, un gioiello architettonico caratterizzato da inediti affreschi che raccontano secoli di storia e cultura locale.
Palazzo D’Avossa, custode di splendide pitture mitologiche che decorano l’aula consiliare, offrendo ai visitatori un viaggio nella storia dell’arte.
Oltre a Vietri sul Mare, le Giornate FAI di Primavera coinvolgeranno numerose altre località in Campania:
Salerno: apertura della Camera di Commercio con la sua collezione d’arte e della Banca d’Italia, oltre a un concerto per violoncello nella Chiesa dell’Annunziata.
Camerota: Palazzo Santa Maria, sede del Museo di Terracotta della Riggiola Antica Campana.
Valva: riapertura di Villa d’Ayala-Valva con il suo giardino storico e il magnifico "Teatrino di verzura".
Cilento: passeggiata naturalistica lungo la costa della Masseta, in collaborazione con il CAI Monte Bulgheria.
Napoli e provincia: apertura del Mausoleo Schilizzi a Posillipo, Villa Rosebery, giardino di Palazzo d’Avalos e Banca d’Italia.
Caserta e provincia: visite a Palazzo al Boschetto, Palazzo Acquaviva, Masseria delle Sorgenti Ferrarelle e altri luoghi storici.
Avellino: visita all’Abbazia del Goleto e al borgo storico di Montefusco.
Benevento: apertura del complesso di Sant’Agostino e del campanile della Cattedrale di Santa Maria de Episcopio.
Le Giornate FAI di Primavera rappresentano un’occasione imperdibile per scoprire e riscoprire il patrimonio artistico, storico e naturalistico del nostro territorio, grazie al lavoro di migliaia di volontari e alla partecipazione attiva di istituzioni e cittadini. L’elenco completo dei luoghi visitabili sarà disponibile dall’11 marzo sul sito ufficiale www.giornatefai.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105115108
È l'associazione culturale La Congrega Letteraria di Vietri sul Mare a firmare uno degli appuntamenti più attesi della 28esima edizione dei Concerti d'estate di Villa Guariglia. Da anni impegnata nella promozione del pensiero critico e della cultura classica, la Congrega propone per martedì 22 luglio...
La XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo rende nota la cinquina degli scrittori che il 19 luglio a Cetara si contenderanno il Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile. Si tratta di Gaetano Cerracchio, autore di...
È stata inaugurata ieri sera, 11 luglio, a Villa Rufolo, a Ravello, la mostra "Le donne dell'antichità" dell'artista Anselm Kiefer, alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier e del presidente della Fondazione Ravello, Alessio Vlad. «La mostra è stata resa possibile grazie alla grande disponibilità...
Affrettati a prenotare il tuo biglietto per l’evento serale de I Venerdì di Ercolano al Parco Archeologico di Ercolano: un’occasione unica in cui il Parco, avvolto da una suggestiva illuminazione, si trasforma in un palcoscenico diffuso tra domus, strade e botteghe dell’antica città, animato da performance...
Sono 25 i Comuni italiani che hanno ufficialmente manifestato il proprio interesse a candidarsi al titolo di "Capitale italiana della Cultura" per l'anno 2028 rispondendo all'avviso pubblicato dal Ministero della Cultura. Un primo passo che conferma la vitalità dei territori e la volontà diffusa di investire...