Tu sei qui: CulturaVietri Sul Mare, Edoardo Colace presenta “Sulle orme di Escher” per gli Incontri di Cultura della Congrega Letteraria
Inserito da (Admin), venerdì 24 ottobre 2025 21:43:44

Prosegue la XII edizione degli Incontri di Cultura organizzati da La Congrega Letteraria di Vietri sul Mare con un appuntamento dedicato al dialogo tra arte e fotografia.
Venerdì 31 ottobre, alle ore 18.30, presso l'Aula Consiliare del Comune (corso Umberto I n.83), il fotografo salernitano Edoardo Colace presenterà "Sulle orme di Escher - Fotografia", un progetto che rilegge con sguardo contemporaneo i luoghi che ispirarono il grande artista olandese Maurits Cornelis Escher.
L'incontro vedrà gli interventi della professoressa Cristina Tafuri e dell'architetta Daniela Scalese, mentre a dialogare con l'autore sarà il fotografo Armando Cerzosimo. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, e all'avvocato Daniele Benincasa. A moderare l'incontro sarà il giornalista Aniello Palumbo.
Il prezioso lavoro di Colace svela, attraverso una sequenza di immagini suggestive e rigorose, il fascino enigmatico dei luoghi che hanno alimentato l'immaginario di Escher. Le fotografie, ancorate alla realtà, riescono a evocare la stessa tensione tra percezione e illusione che caratterizza l'opera del maestro olandese: spazi che sembrano piegare le leggi della prospettiva, scorci che trasformano il reale in visione.
In questa dimensione sospesa tra rigore e immaginazione, la fotografia si fa arte viva, capace di rinnovare l'identità dei luoghi e restituire loro la forza generativa dello sguardo. "Sulle orme di Escher" è, dunque, un invito a riscoprire il legame tra paesaggio, architettura e visione, in un percorso che unisce memoria e contemporaneità.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare, la Pro Loco Vietri sul Mare e Cerzosimo Fotografia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100613103