Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Giovanni Gualberto abate

Date rapide

Oggi: 12 luglio

Ieri: 11 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaVietri sul Mare, 13 ottobre al via gli "Incontri di cultura" de "La Congrega Letteraria"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, Congrega letteraria

Vietri sul Mare, 13 ottobre al via gli "Incontri di cultura" de "La Congrega Letteraria"

L’associazione culturale di Vietri sul Mare “La Congrega Letteraria” taglia il nastro del decennale delle sue attività organizzative culturali e associative sul territorio locale e provinciale e presenta il calendario autunnale di “Incontri di Cultura” 2023

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 6 ottobre 2023 08:42:39

L'associazione culturale di Vietri sul Mare "La Congrega Letteraria" taglia il nastro del decennale delle sue attività organizzative culturali e associative sul territorio locale e provinciale, e, in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare e la Pro Loco Vietri sul Mare, presenta il calendario autunnale di "Incontri di Cultura" 2023, inseriti nella programmazione "Vietri Cultura" e quest'anno da tenersi presso la prestigiosa location dell'Aula consiliare del Comune, al corso Umberto I n.83 con inizio alle ore 18:30.

Ecco la lista degli appuntamenti della decima edizione:

13 OTTOBRE

"OMERO È DONNA, Epica e Contemporaneo"

Lezione magistrale di Stefano Amendola, professore Associato di Lingua e Letteratura Greca all'Università degli Studi di Salerno.

La lezione indagherà il rapporto tra la Letteratura epica antica e la sua riproposizione "pop", ponendo appunto a confronto Omero e la scrittrice e femminista statunitense Madeline Miller, autrice di un fortunato ciclo di "riscritture" epiche indirizzate anche a un pubblico più giovane e attento alle tematiche di genere. "La canzone di Achille" e "Circe" hanno saputo riavvicinare i lettori adolescenti al mito e allo studio dei Classici.

_______________________________

 

27 OTTOBRE

"ROMUALDO DE MAURO, il primo sindaco e la nascita del Comune di Vietri sul Mare".

Il dialogo tra dott. Aniello Ragone, dott.ssa Gaetana Liuzzi, dott. Aniello Tesauro, in collaborazione con il gruppo "Cava storie", verterà sull'importante figura del tre volte sindaco, nonché primo di Vietri sul Mare all'epoca della separazione di essa da Cava de' Tirreni quando i francesi posero mano alla riforma della pubblica amministrazione. Un momento di storia locale a partire dal racconto della vita e dell'operato di una personalità di spicco.

_______________________________

 

10 NOVEMBRE

Presentazione del saggio storico "MALINCONIA BAROCCA", edito per Neri Pozza.

Dialogo tra l'autore Aurelio Musi, storico, giornalista, ufficiale al merito della Repubblica, e già professore all'Università degli Studi di Salerno; Maria Anna Noto, professore associato di Storia Moderna e Storia Sociale all'Università degli Studi di Salerno; e Mariano Ciarletta, dottore di ricerca in Studi Storici presso l'Università degli Studi di Salerno.

Fra storia e letteratura, musica e arte, poesia e filosofia, il saggio di Aurelio Musi accompagna il lettore al cuore del Barocco, l'epoca dell'horror vacui, tenendo come stella polare il suo sentimento guida: la malinconia.

_______________________________

 

18 NOVEMBRE

Presso l'Oratorio dell'Arciconfraternita, in via S. Giovanni 13:
Cerimonia di premiazione del Concorso di Poesia per studenti "POESIS - VIETRI SUL MARE", IX edizione.

Il concorso ha visto la partecipazione di 350 testi di altrettanti adolescenti aspiranti poeti, dall'Italia e dall'estero, i quali si contenderanno l'alloro vietrese con l'assegnazione di premi in denaro, diplomi, libri, e artigianato ceramico. I testi degli undici finalisti sono consultabili sulla pagina Facebook de La Congrega Letteraria, dove è anche possibile votare per l'assegnazione del premio del pubblico social, intitolato alla memoria di Francesco Citarella.

_______________________________

 

1 DICEMBRE

Presentazione del saggio storico "SALERNO 1943: lo Sbarco e le stragi nazifasciste in Campania", edito per Guida Editori.

Dialogo tra gli autori prof. Alfonso Conte, professore associato di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Salerno, e il dott. Ubaldo Baldi, presidente dell'A.N.P.I. Salerno.

A ottant'anni dallo Sbarco a Salerno, dalle quattro giornate di Napoli, e dall'intensificarsi della lotta partigiana, si rende omaggio di memoria storica anche a Vietri, che della "Operation Avalanche" fu teatro comprimario.

_______________________________

 

15 DICEMBRE

"I GIOIELLI DI POMPEI ED ERCOLANO".

Lezione magistrale di Aglaia McClintock, professore associato di Diritto Romano e Diritti dell'Antichità presso l'Università degli Studi del Sannio.

Gioielli e bambini erano le "armi" delle donne romane. Gli ornamenta muliebria erano prova di ricchezza, ascendenza, status, capacità di partecipare ai culti religiosi; e sembra che a Roma i gioielli avessero una linea di trasmissione prevista da donna a donna. A partire dalla prima età imperiale i figli presero il posto dei gioielli come dimostrazione di status: non più solo espressione del prestigio della madre, ma una "garanzia comune dei coniugi".

_______________________________

 

29 DICEMBRE

Presentazione del saggio storico "SCHERMI NEMICI, i film di propaganda della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano (1948-1964)", edito per Mimesis Edizioni.
Dialogo tra l'autrice, Mariangela Palmieri, ricercatrice e docente a contratto di Storia del cinema all'Università degli Studi di Salerno; Alfonso Amendola, professore associato di Sociologia presso l'Università degli Studi di Salerno, e Marcello Ravveduto, docente di Digital Public History alle Università di Salerno e di Modena e Reggio Emilia.

Lo scontro tra DC e PCI avvenne anche attraverso gli strumenti della propaganda e il cinema, il principale medium del ‘900 e ricoprente ruolo rilevante nella battaglia delle idee. I due partiti predispongono sezioni cinematografiche allo scopo di produrre autonomamente o commissionare film di propaganda. Il saggio prende in esame gli audiovisivi promossi nel periodo compreso tra il 1948 e la seconda metà degli anni Sessanta, ovvero la fase più intensa della Guerra fredda, restituendo i contorni della divisione del Paese attraverso le appartenenze separate a due culture politiche opposte.

_______________________________

 

Gli eventi saranno condotti e moderati dal giornalista Aniello Palumbo; e a seguito degli interventi degli accademici, ci sarà ampia possibilità di dibattito con e tra il pubblico presente.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Ai partecipanti alla rassegna che ne faranno richiesta verrà rilasciato un regolare attestato valido ai fini di legge.

Per informazioni è attiva la casella di posta elettronica: congregaletteraria@gmail.com, e i recapiti telefonici per messaggistica WhatsApp: 347 9074117 - 327 2176649.

Si ringraziano i partner e/o sponsor: Associazione Vivere Vietri Sul Mare, azienda vitivinicola Le Vigne di Raito, associazione culturale Fabrĭca.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Incontri di Cultura a Vietri<br />&copy; La Congrega Letteraria Incontri di Cultura a Vietri © La Congrega Letteraria
La Congrega Letteraria La Congrega Letteraria
Incontri di cultura Incontri di cultura
Programma incontri di cultura 2023 Programma incontri di cultura 2023

rank: 103742102

Cultura

Ravello, inaugurata la mostra “Le donne dell’antichità” dell’artista Anselm Kiefer

È stata inaugurata ieri sera, 11 luglio, a Villa Rufolo, a Ravello, la mostra "Le donne dell'antichità" dell'artista Anselm Kiefer, alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier e del presidente della Fondazione Ravello, Alessio Vlad. «La mostra è stata resa possibile grazie alla grande disponibilità...

Venerdì 11 luglio nuovo appuntamento con "I Venerdì di Ercolano": un’esperienza serale unica, tra arte, storia e mito

Affrettati a prenotare il tuo biglietto per l’evento serale de I Venerdì di Ercolano al Parco Archeologico di Ercolano: un’occasione unica in cui il Parco, avvolto da una suggestiva illuminazione, si trasforma in un palcoscenico diffuso tra domus, strade e botteghe dell’antica città, animato da performance...

Capitale italiana della Cultura 2028: tra le 25 città in corsa per il titolo anche una salernitana

Sono 25 i Comuni italiani che hanno ufficialmente manifestato il proprio interesse a candidarsi al titolo di "Capitale italiana della Cultura" per l'anno 2028 rispondendo all'avviso pubblicato dal Ministero della Cultura. Un primo passo che conferma la vitalità dei territori e la volontà diffusa di investire...

Maiori, stasera la seconda edizione del MonoFestival con “Paisà - L'altra Avalanche”

Il 4 luglio 2025 segna l'inizio della seconda edizione del MonoFestival, un evento culturale che prende vita nei suggestivi Giardini del Reginna Palace Hotel di Maiori. L'appuntamento, organizzato dall'editore Gabriele Cavaliere, si apre alle 18:30 con un evento che è molto più di una semplice presentazione...

Il 4 luglio a Minori i libri di Longobardi, Massai e Riccio e le “panchine poetiche” di Poesie Metropolitane

Venerdì 4 luglio, dopo l'inaugurazione alle ore 19.30 sul Lungomare California di Minori delle "panchine poetiche", dipinte dagli artisti Miriam Barbaro e Giuseppe Proto, con i testi di Elisabetta Bonaparte di Marsicovetere (Pz) ed Elvira Rossi di Salerno, vincitori della quinta edizione del contest...