Tu sei qui: CulturaVietri sul Mare, 13 ottobre al via gli "Incontri di cultura" de "La Congrega Letteraria"
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 6 ottobre 2023 08:42:39
L'associazione culturale di Vietri sul Mare "La Congrega Letteraria" taglia il nastro del decennale delle sue attività organizzative culturali e associative sul territorio locale e provinciale, e, in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare e la Pro Loco Vietri sul Mare, presenta il calendario autunnale di "Incontri di Cultura" 2023, inseriti nella programmazione "Vietri Cultura" e quest'anno da tenersi presso la prestigiosa location dell'Aula consiliare del Comune, al corso Umberto I n.83 con inizio alle ore 18:30.
Ecco la lista degli appuntamenti della decima edizione:
13 OTTOBRE
"OMERO È DONNA, Epica e Contemporaneo"
Lezione magistrale di Stefano Amendola, professore Associato di Lingua e Letteratura Greca all'Università degli Studi di Salerno.
La lezione indagherà il rapporto tra la Letteratura epica antica e la sua riproposizione "pop", ponendo appunto a confronto Omero e la scrittrice e femminista statunitense Madeline Miller, autrice di un fortunato ciclo di "riscritture" epiche indirizzate anche a un pubblico più giovane e attento alle tematiche di genere. "La canzone di Achille" e "Circe" hanno saputo riavvicinare i lettori adolescenti al mito e allo studio dei Classici.
_______________________________
27 OTTOBRE
"ROMUALDO DE MAURO, il primo sindaco e la nascita del Comune di Vietri sul Mare".
Il dialogo tra dott. Aniello Ragone, dott.ssa Gaetana Liuzzi, dott. Aniello Tesauro, in collaborazione con il gruppo "Cava storie", verterà sull'importante figura del tre volte sindaco, nonché primo di Vietri sul Mare all'epoca della separazione di essa da Cava de' Tirreni quando i francesi posero mano alla riforma della pubblica amministrazione. Un momento di storia locale a partire dal racconto della vita e dell'operato di una personalità di spicco.
_______________________________
10 NOVEMBRE
Presentazione del saggio storico "MALINCONIA BAROCCA", edito per Neri Pozza.
Dialogo tra l'autore Aurelio Musi, storico, giornalista, ufficiale al merito della Repubblica, e già professore all'Università degli Studi di Salerno; Maria Anna Noto, professore associato di Storia Moderna e Storia Sociale all'Università degli Studi di Salerno; e Mariano Ciarletta, dottore di ricerca in Studi Storici presso l'Università degli Studi di Salerno.
Fra storia e letteratura, musica e arte, poesia e filosofia, il saggio di Aurelio Musi accompagna il lettore al cuore del Barocco, l'epoca dell'horror vacui, tenendo come stella polare il suo sentimento guida: la malinconia.
_______________________________
18 NOVEMBRE
Presso l'Oratorio dell'Arciconfraternita, in via S. Giovanni 13:
Cerimonia di premiazione del Concorso di Poesia per studenti "POESIS - VIETRI SUL MARE", IX edizione.
Il concorso ha visto la partecipazione di 350 testi di altrettanti adolescenti aspiranti poeti, dall'Italia e dall'estero, i quali si contenderanno l'alloro vietrese con l'assegnazione di premi in denaro, diplomi, libri, e artigianato ceramico. I testi degli undici finalisti sono consultabili sulla pagina Facebook de La Congrega Letteraria, dove è anche possibile votare per l'assegnazione del premio del pubblico social, intitolato alla memoria di Francesco Citarella.
_______________________________
1 DICEMBRE
Presentazione del saggio storico "SALERNO 1943: lo Sbarco e le stragi nazifasciste in Campania", edito per Guida Editori.
Dialogo tra gli autori prof. Alfonso Conte, professore associato di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Salerno, e il dott. Ubaldo Baldi, presidente dell'A.N.P.I. Salerno.
A ottant'anni dallo Sbarco a Salerno, dalle quattro giornate di Napoli, e dall'intensificarsi della lotta partigiana, si rende omaggio di memoria storica anche a Vietri, che della "Operation Avalanche" fu teatro comprimario.
_______________________________
15 DICEMBRE
"I GIOIELLI DI POMPEI ED ERCOLANO".
Lezione magistrale di Aglaia McClintock, professore associato di Diritto Romano e Diritti dell'Antichità presso l'Università degli Studi del Sannio.
Gioielli e bambini erano le "armi" delle donne romane. Gli ornamenta muliebria erano prova di ricchezza, ascendenza, status, capacità di partecipare ai culti religiosi; e sembra che a Roma i gioielli avessero una linea di trasmissione prevista da donna a donna. A partire dalla prima età imperiale i figli presero il posto dei gioielli come dimostrazione di status: non più solo espressione del prestigio della madre, ma una "garanzia comune dei coniugi".
_______________________________
29 DICEMBRE
Presentazione del saggio storico "SCHERMI NEMICI, i film di propaganda della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano (1948-1964)", edito per Mimesis Edizioni.
Dialogo tra l'autrice, Mariangela Palmieri, ricercatrice e docente a contratto di Storia del cinema all'Università degli Studi di Salerno; Alfonso Amendola, professore associato di Sociologia presso l'Università degli Studi di Salerno, e Marcello Ravveduto, docente di Digital Public History alle Università di Salerno e di Modena e Reggio Emilia.
Lo scontro tra DC e PCI avvenne anche attraverso gli strumenti della propaganda e il cinema, il principale medium del ‘900 e ricoprente ruolo rilevante nella battaglia delle idee. I due partiti predispongono sezioni cinematografiche allo scopo di produrre autonomamente o commissionare film di propaganda. Il saggio prende in esame gli audiovisivi promossi nel periodo compreso tra il 1948 e la seconda metà degli anni Sessanta, ovvero la fase più intensa della Guerra fredda, restituendo i contorni della divisione del Paese attraverso le appartenenze separate a due culture politiche opposte.
_______________________________
Gli eventi saranno condotti e moderati dal giornalista Aniello Palumbo; e a seguito degli interventi degli accademici, ci sarà ampia possibilità di dibattito con e tra il pubblico presente.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Ai partecipanti alla rassegna che ne faranno richiesta verrà rilasciato un regolare attestato valido ai fini di legge.
Per informazioni è attiva la casella di posta elettronica: congregaletteraria@gmail.com, e i recapiti telefonici per messaggistica WhatsApp: 347 9074117 - 327 2176649.
Si ringraziano i partner e/o sponsor: Associazione Vivere Vietri Sul Mare, azienda vitivinicola Le Vigne di Raito, associazione culturale Fabrĭca.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107540109
Torna il 26 gennaio l’appuntamento al Parco Archeologico di Ercolano con 'Ercolano dei popoli', la serie di incontri organizzati per iniziativa e in collaborazione con Coopculture, questo mese dedicato a ‘Ercolano di cibi e di merci’. L’appuntamento di domenica è dedicato ad uno degli argomenti più ricchi...
L'Associazione Culturale "La Congrega Letteraria" e il Comune di Vietri sul Mare, in collaborazione con la Pro Loco locale e l'associazione "Vivere Vietri Sul Mare", hanno annunciato l'undicesima edizione del concorso internazionale di poesia "Poesis - Vietri sul Mare". Questo evento è rivolto agli studenti...
Il Ministero della Cultura rende noto che la Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver esaminato le 17 candidature pervenute, privilegiando quelle i cui dossier più rispondono al bando. Parteciperanno,...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello, riunitosi in data odierna, dopo attenta valutazione delle qualificate manifestazioni di interesse pervenute, ha nominato il maestro Lucio Gregoretti direttore artistico dell'edizione 2025 del Ravello Festival e della programmazione musicale della...
La Costiera Amalfitana torna a celebrare la letteratura con la XIX edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in programma tra maggio e settembre 2025. Un appuntamento atteso da scrittori, editori e appassionati di cultura, che quest'anno invita autori e autrici a partecipare...