Tu sei qui: CulturaTutto pronto per il "GustaMinori": non solo enogastronomia e teatro, anche momenti letterari con Sgarbi e Mughini
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 18 agosto 2022 16:45:02
Torna anche quest'anno in Costa d'Amalfi il Gusta Minori, la kermesse dedicata all'arte, alla storia, alla gastronomia della Costiera Amalfitana, organizzata dal Comune di Minori, con il supporto di SCABEC e Regione Campania.
Il tema della 26esima edizione sarà "Femmene e mare": le vie dell'arte e le vie del gusto si dipaneranno in quattro luoghi della cittadina.
Si parte il 30 agosto con la seconda edizione de "La Notte del Panettone Italiano", ideata e organizzata dall'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. «Un evento pieno di originalità voluto dal maestro pasticcere Sal De Riso - ha affermato Antonio Porpora, Direttore di Produzione del Gusta Minori -. Ci sarà ancora una volta un'atmosfera natalizia in piena estate, una formula che si è consolidata e che sta dando la possibilità alla Costiera di avere una promozione anche oltre la stagione estiva. Infatti stiamo valutando anche la realizzazione di un Press Tour nel periodo di Natale».
Il 31 agosto saranno aperti i mercatini sul lungomare di Minori, mentre il 2, il 3 e 4 settembre si terranno, nel preserale (ore 19.30), le conferenze nel salotto della città, dinanzi alla Basilica di Santa Trofimena, e lo spettacolo itinerante (ore 21). Contemporaneamente al programma teatrale si terranno anche escursioni naturalistiche lungo il Sentiero dei Limoni.
«Siamo la Città del Gusto e dunque puntiamo sullo star bene. L'arte, la cultura, il buon cibo, aiutano a sorridere, danno la possibilità alla comunità e al territorio di crescere. Amore, gioia, sentimento: questi sono i nostri elementi e con la stessa forza di 25 anni di storia inizieremo il secondo venticinquennale per portare davvero emozioni in Costiera Amalfitana», ha annunciato Andrea Reale, sindaco di Minori.
Contestualmente all'evento enogastronomico e all'evento teatrale, si svolgerà la rassegna letteraria: attesi Vittorio Sgarbi con "Raffaello. Un Dio Mortale", Giampiero Mughini con "Il Muggenheim. Quel che resta di una vita" e Vira Carbone con "Il grande libro della longevità".
«Abbiamo un programma di grande qualità anche per l'edizione che abbiamo denominato "25+1" in quanto abbiamo portato a termine il primo venticinquennale ed ora penseremo al secondo venticinquennale. C'è il ritorno a tutta la città. Le ultime due edizioni, comunque di grande successo con "Drama de Antiqvuis" in Villa Romana - ha affermato Gerardo Buonocore, Direttore Artistico - avevano visto Gusta Minori limitato ad un unico sito per quanto riguarda la parte teatrale. Questa volta si ritornerà al coinvolgimento dell'intera città. Lo spettacolo sarà itinerante con quattro scene in quattro luoghi diversi di Minori. Ogni scena durerà circa 20 - 30 minuti, poi inizierà la seconda in un altro luogo e a seguire la terza e la quarta sempre in luoghi diversi. Le scene verranno ripetute ininterrottamente fino alle ore 24. Anche questa volta avremo tanta qualità artistica. Nei prossimi giorni comunicheremo ulteriori dettagli e novità».
Corse straordinarie via mare della TravelMar, anche a tarda sera, da e per Minori, con ultimo collegamento alle ore 23 e 40.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100435106
Sarà l’Arsenale della Repubblica di Amalfi a fare da cornice, venerdì 16 maggio alle ore 10.00, al convegno intitolato "La Regata nelle Repubbliche Marinare d’Italia e la portualità nella storia amalfitana", organizzato dal Rotaract Club Amalfi Coast. L’iniziativa, che rientra nel calendario di appuntamenti...
Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà uno dei protagonisti della "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani", che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 22:00. L'iniziativa, inserita nel contesto di Il Maggio dei Libri, rappresenta un'importante vetrina per la cultura...
Dopo il grande afflusso di visitatori in occasione di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni risponde con entusiasmo al crescente interesse del pubblico. Per tutto il mese di maggio, infatti, sarà possibile partecipare a visite guidate straordinarie...
Amadeus, Gigi e Ross, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa, Vladimir Luxuria, tutti insieme a "prestare" la propria voce ad alcuni dei personaggi della serie di animazione...
Vico Equense - Giovedì 8 maggio, in occasione della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d’Orlando", il Museo Mineralogico Campano si prepara ad accogliere uno degli ospiti più attesi: John Jumper, Premio Nobel per la Chimica 2024 e distinguished scientist di Google DeepMind,...