Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Pietro d'Alcantara

Date rapide

Oggi: 19 ottobre

Ieri: 18 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaTre poesie estive di Giannino di Lieto, voce autentica di Minori

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Cultura

Il figlio del poeta minorese, avv. Giovanni Maria di Lieto, ripropone ai nostri lettori tre componimenti dedicati all'estate

Tre poesie estive di Giannino di Lieto, voce autentica di Minori

Mater, Lama della zecca e Marmorata raccontano il mare, la luce e la memoria della Costiera Amalfitana attraverso lo sguardo unico di Giannino di Lieto (1930 – 2006), poeta che ha saputo sfuggire alle mode del Novecento per seguire una propria, originale visione della parola e della vita.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 11 agosto 2025 08:49:19

Tre componimenti che profumano di mare, di vento e di luce mediterranea, in cui la memoria si intreccia alla vita quotidiana e ai gesti antichi della Costiera Amalfitana. Mater, Lama della zecca e Marmorata appartengono alla voce limpida e personale di Giannino di Lieto (Minori, 1930 - 2006), poeta del Secondo Novecento capace di sfuggire alle mode per seguire un proprio, inconfondibile itinerario creativo.

Nei suoi versi, la parola diventa materia viva che racconta la gente, i luoghi e le emozioni di un tempo, con un'attenzione affettuosa al dettaglio e al respiro del paesaggio.

A riproporle oggi ai lettori è il figlio, avv. Giovanni Maria di Lieto, che ne custodisce e tramanda la memoria, invitando a leggere l'estate non solo come stagione, ma come condizione dell'anima.

 

Mater

Nella vecchia casa

coi muri scambiati

sabbia e scoglio

aspetta una mamma

in mano un rosario

che venga qualcosa

di là dal mare

una barca

una vela

una voce il vento porterà

d'antico amore

di grotta in grotta

fluttuanti

per ombre

cocenti di giorno.

*****

Lama della zecca

Una conchiglia

la notte

senti

la voce del mare

il desiderio

placato sulla sabbia

i piedi nudi

io ti sorprendo

le mani

a fare scudo al seno

implorante felicità senz'occhi.

*****

Marmorata

A mezzogiorno si prende la barca

andiamo a far l'uva:

nel giardino l'avaro

dorme si sa nella grotta

accovato fra paglia e saggina

sotto la poppa

i panni arrotolati

in mezzo le povere scarpe

sono già da risuolare.

È calmo settembre

e l'acqua tagliata dai remi

ci svela dal fondo le secche

le spine dei ricci.

Passiamo la torre

rovesci di palma

ma quando s'approda

c'è chi è nervoso:

l'uva è matura che cresce

sopra gli scogli.

La buttano giù come viene

quanta ne buttano con gli

acini verdi.

Stride un gabbiano

un segnale si torna

prima le donne

avanti fratelli si salta

è chiuso il cancello.

Come uccelli becchiamo la pigna

che pende di mano al più svelto

si ride si sente al contatto

il lieve tepore

delle carni nude

si ride si ride.

*****

 

Giannino di Lieto (Minori, 1930 - 2006) è stato una figura esemplare della poesia italiana del Secondo Novecento, sempre incline allo smarcamento rispetto alle mode o alle tendenze imperanti (Massimo Migliorati).

È stato un poeta che ha svolto un raffinato discorso in modo tutto proprio, al di là dei comuni moduli della poesia italiana. Alla ricerca della Poesia Nuova, di una propria visione della poesia, della parola, della storia ("piccole grandi parti di vivere consumato per amore").

Opere, Interlinea 2010 (saggi di Giorgio Bàrberi Squarotti, Maurizio Perugi, Luigi Fontanella, Ottavio Rossani), raccoglie in un solo volume l'intera produzione letteraria di Giannino di Lieto.

 

"Tu non perisci

non sei distrutto

resta fra la gente il tuo nome

esiste il tuo nome tra gli dei"

(Dai testi delle Piramidi)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106818109