Tu sei qui: CulturaTramonti, torna il Premio Giardino Segreto dell'Anima: poesie vanno inviate entro il 13 maggio
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 27 gennaio 2023 14:29:07
C'è un giardino "speciale" in un luogo speciale. Dov'è? A Campinola di Tramonti, sulle alture dell'immediato entroterra della Costa Amalfitana, a 7 chilometri dal mare e da Ravello, a 450 metri d'altitudine: è il Giardino Segreto dell'Anima. Giardino botanico sperimentale che la famiglia Telese-De Marco ha creato per dare nuova vita al lascito ereditario e preservarne la memoria e che da decenni continua ad accudirlo e accrescerlo con amorevole dedizione. Ma pure per la ricreazione interiore personale, per il piacere proprio e di quanti ne condividono le emozioni che sono sempre in numero crescente, attirando l'attenzione della stampa e delle televisioni italiane ed estere.
Consta di circa 3mila metri di terreno disposti su 8 terrazze degradanti, frutto della graduale riconversione di un antico vigneto in disuso. Si compone di molti micro elementi con oltre mille varietà, varie collezioni e rari esemplari.
E' "Segreto", perché vive essenzialmente delle emozioni ed implicazioni all'interno di se stesso e nelle "alte vedute". Costituisce un notevole elemento di attrazione per il territorio e vuole contribuire all'incentivazione della sensibilità e del gusto per il bello.
In collaborazione con questo Giardino "speciale", l'Associazione costadamalfiper..., nell'ambito della 17esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, ha indetto il Concorso Nazionale di Poesia 2023 "...tra l'erbe e i fiori e a' freschi venti... Premio Giardino Segreto dell'Anima".
Il concorso di sola poesia edita o inedita, in lingua italiana, ha per tema il mondo dei fiori e delle piante.
Art 1
Ogni autore potrà inviare una sola poesia edita o inedita in lingua italiana, nel rispetto del tema proposto e nel limite massimo di 50 versi.
La poesia partecipante dovrà essere inviata in formato digitale con email: una copia in formato pdf ed una copia in word della poesia. Sul file in word apporvi anche i dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo e-mail, telefono e/o fax, codice fiscale).
O anche in formato cartaceo, dattiloscritta in due copie, una delle quali anonima e una firmata (recante chiara indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono e/o fax, codice fiscale). La poesia impaginata su più fogli dovrà essere pinzata o unita con una graffetta.
Art 2
Gli elaborati non verranno restituiti. L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare i lavori pervenuti e di allestire una mostra nel Giardino Segreto dell'Anima.
Art 3
La partecipazione al Concorso è di euro 10,00 (dieci/00).
La quota dovrà essere versata tramite:
Art 4
I partecipanti devono far pervenire le proprie opere, entro e non oltre il 13 maggio 2023, tramite e-mail a: incostieraamalfitana7@gmail.com
o spedire a: ..incostieraamalfitana.it Segreteria Organizzativa, c/o Bar 52 - C.so Vitt. Emanuele 52 - 84010 MINORI (Sa
Per informazioni si può visitare la pagina facebook: @incostieraamalfitana.it
Ogni autore è responsabile dell'originalità delle opere inviate e del loro contenuto.
Art 5
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione. Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore, pena l'invalidazione dell'iscrizione.
Art 6
Le opere saranno valutate dalla Giuria, presieduta dalla poetessa e scrittrice Sonia Giovannetti.
Della giuria fanno parte il poeta e saggista Franco Campegiani, la scrittrice e saggista Marina Caracciolo, la poetessa e scrittrice Fausta Altavilla, il poeta e ideatore di rassegne culturali Vincenzo Mirra, con la collaborazione "tecnica" del biologo vegetale, esperto di parchi e Orti Botanici, Ugo Laneri.
Il giudizio è insindacabile e inappellabile.
Art 7
La cerimonia di premiazione si terrà il 1 Luglio 2023 a Tramonti (SA) nel suggestivo Giardino Segreto dell'Anima. I premi verranno così distribuiti:
al Primo classificato: pubblicazione silloge nel numero di 50 copie, max 15 poesie inedite del vincitore;
al Secondo classificato: 1 soggiorno per la serata della premiazione, per due persone, presso struttura ricettiva della Costa d'Amalfi:
al Terzo classificato: 1 cesto di prodotti tipici locali a metri Zero dell'Azienda Agricola Cuonc Cuonc di Minori.
Eventuali "Menzioni Speciali" indicate dalla Giuria saranno premiate con prodotti della tradizione gastronomica locale, offerti dall'Azienda Agricola Cuonc Cuonc di Minori.
Art 8
I vincitori saranno informati dalla segreteria del Premio, in tempo utile per partecipare alla cerimonia di premiazione. L'invito ufficiale non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.
Art 9
L'assenza alla cerimonia di premiazione non dà diritto al premio, che di fatto non verrà consegnato.
Art 10
Per ogni altra ulteriore, eventuale informazione si prega inviare una e-mail a incostieraamalfitana7@gmai.com, oppure telefonare al numero 348 7798939.
Art 11
L'organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente Regolamento, dandone tempestiva informazione.
Art 12
Con l'accettazione del presente regolamento si autorizza il trattamento dei dati personali da parte dell'Associazione costadamalfiper... esclusivamente ai fini del Premio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100030104
Mattinata di grande rilievo istituzionale e culturale quella vissuta ieri a Ravello, dove il sindaco Paolo Vuilleumier ha accolto a Palazzo Tolla Emanuela Bruni, presidente del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Bruni, giunta nella serata di venerdì in Costiera Amalfitana per prendere...
Nella suggestiva cornice della terrazza naturale dello Scoglio a Pizzo si è svolta, il 27 agosto, la presentazione di Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads, l'ultimo libro del professor Marco Ottaiano, edito da Martin Eden per la collana Galassia Gutenberg. L'opera,...
Il Gruppo dei Volontari del Santuario di Santa Maria del Bando partecipa con gioia e orgoglio alla notizia dell'investitura, come Magister di Civiltà Amalfitana, del Professore Giuseppe Gargano, cittadino delle città di Amalfi e Atrani. La cerimonia si svolgerà il 1° settembre, presso la Chiesa di San...
La Città della Musica si conferma in Costiera Amalfitana anche capitale della scienza. Lunedì 1 settembre 2025 prende il via a Villa Rufolo la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, appuntamento di prestigio internazionale organizzato dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto...
Pronte le scarpe rosse di Masciulli Edizioni per il 6° Cammino Letterario Italiano che partirà il 25 agosto prossimo da Pescina (Aq) e arriverà sull'isola di Procida (Na) il 6 settembre, con una tappa a Minori il 2 settembre. Variante di quest'anno? Il fatto che più che un cammino sarà una pedalata letteraria:...