Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Habemus Papam, Robert Francis Prevost è papa Leone XIV

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaSalerno, Valentina Lodovini è l'ospite della terza giornata di "Linea d'Ombra Festival"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Salerno, festival, cinema, Valentina Lodovini

Salerno, Valentina Lodovini è l'ospite della terza giornata di "Linea d'Ombra Festival"

Valentina Lodovini stasera sarà alla Sala Pasolini a Salerno per la terza giornata di Linea d’Ombra Festival

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 24 ottobre 2022 08:29:42

Valentina Lodovini, l'attrice lontana da ogni cliché, stasera (lunedì 24 ottobre 2022), alle 21.30, sarà alla Sala Pasolini a Salerno per la terza giornata di Linea d'Ombra Festival. Cinema, tv, teatro sono solo i campi da gioco in cui non rinuncia mai a mettersi alla prova, ad alzare l'asticella, a sfidare una bellezza straordinaria con il carisma di chi cerca in ogni lavoro un dettaglio in più. Sul "ring" con Boris Sollazzo, co-direttore artistico del festival, declinerà a suo modo il tema dei conflitti ripercorrendo la sua carriera e gli incontri (da Marco Risi a Paolo Sorrentino, da Francesca Comencini a Carlo Mazzacurati, da Luca Miniero a Alessandro Genovesi).

Programma fitto di appuntamenti anche stasera. Si parte dalla mattina, alle ore 10, alla Sala Pasolini con la sezione riservata alle scuole "Media Education Factory" e la proiezione di "Percorsi dello Sguardo"; presenta il film Peppe D'Antonio e c'è l'intervento di Annachiara Guerra. Il progetto è promosso e realizzato con la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana in collaborazione con Università degli Studi di Salerno - Sociologia dell'Immaginario tecnologico e Sociologia dei Media digitali e con Convitto Nazionale "T. Tasso" di Salerno.

Alle 10.30 la Chiesa dell'Addolorata ospiterà la prima giornata di "Unifest" con il workshop di storytelling fotografico guidato da Roberto Pisapia e Anna Chiara Sabatino Uniclass dal titolo "In ogni dove. Teorie e pratiche di placetelling fotografico"; la direzione ed il coordinamento scientifico è del Laboratorio di Storytelling Audiovisivo-LABSAV del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione-POLICOM di Salerno.

Il pomeriggio la ripartenza è alle 17.30 alla Sala Pasolini con i film in concorso per "CortoEuropa": Apallou, La Casa della Solitudine, A Fairy Tale e Revelation of John.

Alle 18 alla Chiesa dell'Addolorata nell'ambito del ciclo d'incontri "Quinto Elemento" c'è la presentazione del libro "La visione digitale. Prospettive di ricerca e processi culturali" a cura di Alfonso Amendola e Peppe D'Antonio (Francesco D'Amato Editore, 2022). I saggi e le riflessioni raccolte in questo volume vanno esattamente in questa direzione: osservano la digital society con sguardo acuto e curioso, privo di pregiudizi o di dogmi aprioristici, e tracciano una preziosa fenomenologia dei nuovi scenari cognitivi, affettivi, relazionali ed emozionali messi in campo dalla irruzione del digitale. In dialogo con i curatori e gli autori Alex Giordano e Francesco Padovano.

Alla 19.00 la Chiesa dell'Addolorata apre le sue porte per ospitare il talk-evento "Conoscenza, competenze e influencer. Una discussione a partire dall'esperienza del progetto Eccellenze in Digitale (EiD)". EiD è un progetto realizzato dal Societing Lab per la Camera di Commercio di Salerno con il supporto di Unioncamere e Google. Alfonso Amendola, Peppe D'Antonio ed Alex Giordano ne discutono con Andrea Prete, presidente Nazionale Unioncamere; Diego Ciulli, Head of Government Affairs and Public Policy, Google Italy; Francesco Pirone, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli; Tommaso Siani, direttore del quotidiano La Città e Jesse, influencer. Le docenti del prototipo Eccellenze in Digitale: Pina Caliento, Simona Caracciolo, Ylenia Cuccurullo, Benedetta De Luca, Maria Luisa D'Urso, Sara Laveglia, Angela Maiale, Nadia Malangone, Giovanna Montera, Rosaria Morrone, Mara Normando, Ida Papandrea, Eufemia Scannapieco.

I giurati di LineaDoc si ritrovano alle 19 al Piccolo Teatro Porta Catena per assistere alla proiezione di Children of the Mist. Al termine della proiezione c'è l'incontro con l'autore. Alle 19.30 al Ristorante Didattico "Al Virtuoso" ancora un nuovo appuntamento Linea d'Ombra e Cooperazione CINECENE® con la chef Kaba Corapi, il direttore artistico Boris Sollazzo e il giornalista Alessandro De Simone. Evento promosso e realizzato in esclusiva con Fondazione Cassa Rurale Battipaglia - Banca Campania Centro in collaborazione con IPSEOA - R. VIRTUOSO Salerno. Ingresso su invito. Sette sono i lavori in proiezione alle ore 20.00 alla Chiesa dell'Addolorata per la sezione VedoAnimato: In the Deep, Gambit, Illuminated, Ball, I Gotta Look Good for the Apocalypse, Edicius e Soapless Soap. Mentre alle 21 alla Chiesa dell'Addolorata per VedoVerticale c'è The Incredible Casuality of Things, Winter Breeze, Vertical e Your Spark.
Alle 21.30 alla Sala Pasolini sul grande schermo per Passaggi d'Europa c'è Silence 6-9 e alla Chiesa dell'Addolorata, come fuori concorso, la proiezione speciale del film Il sentiero dei lupi. Al termine della proiezione incontro Andrea D'Ambrosio moderato da Peppe D'Antonio. Sempre alle 21.30 al Piccolo Teatro Porta Catena la replica dei lavori in concorso per la sezione CortoEuropa, gruppo C.

 

IL FESTIVAL. 150 film in concorso provenienti da 47 paesi, 6 location (Sala Pasolini, Piccolo Teatro Porta Catena, Chiesa dell'Addolorata, Palazzo Fruscione, Ristorante Didattico Al Virtuoso e Campus UNISA), 11 eventi al giorno da sabato 22 ottobre 2022 a sabato 29 ottobre 2022. 2500 sono stati i film visionati in selezione tra gli iscritti alla piattaforma Filmfreeway e i diversi festival internazionali, per poi stilare la lista delle opere in concorso a Salerno nelle sei sezioni: Passaggi d'Europa, LineaDoc, CortoEuropa, VedoAnimato, VedoVerticale e Unifest. Interessante anche quest'anno il singolare connubio del cinema con le altre arti: il videogioco, la musica, la danza, la realtà virtuale, la gastronomia, gli audiovisivi e le tecnologie digitali. Conflitti è il tema di questa edizione.

 

I film in concorso sono sul catalogo nel sito ufficiale del festival, www.lineadombrafestival.it. È possibile far parte della giuria popolare in sala (il modulo per l'iscrizione si può trovare sempre sul sito) e si possono visionare e votare i film on line sulla piattaforma web mymovies.it/ondemand/lineadombrafestival. Si rinnova anche quest'anno la formula di un festival ibrido: si può partecipare dal vivo, frequentando le diverse sale del Festival, oppure accedere alle proiezioni e agli eventi in streaming, con un abbonamento Linea d'Ombra Festival sulla piattaforma MYmovies o l'accesso al catalogo di più festival su MYmovies ONE.

(Foto: Tuscia Film Festival)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101118107

Cultura

Amalfi celebra la Regata e la sua tradizione portuale: 16 maggio un convegno all’Arsenale

Sarà l’Arsenale della Repubblica di Amalfi a fare da cornice, venerdì 16 maggio alle ore 10.00, al convegno intitolato "La Regata nelle Repubbliche Marinare d’Italia e la portualità nella storia amalfitana", organizzato dal Rotaract Club Amalfi Coast. L’iniziativa, che rientra nel calendario di appuntamenti...

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana partecipa alla “Fiera del Libro e dell’Editoria” di Atrani

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà uno dei protagonisti della "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani", che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 22:00. L'iniziativa, inserita nel contesto di Il Maggio dei Libri, rappresenta un'importante vetrina per la cultura...

Cava de’ Tirreni, visite guidate straordinarie all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità per tutte le domeniche di maggio

Dopo il grande afflusso di visitatori in occasione di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni risponde con entusiasmo al crescente interesse del pubblico. Per tutto il mese di maggio, infatti, sarà possibile partecipare a visite guidate straordinarie...

A Minori l’anteprima della 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it

Amadeus, Gigi e Ross, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa, Vladimir Luxuria, tutti insieme a "prestare" la propria voce ad alcuni dei personaggi della serie di animazione...

Vico Equense: per il Premio “Capo d’Orlando” al Museo Mineralogico Campano arriva la “realtà aumentata”

Vico Equense - Giovedì 8 maggio, in occasione della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d’Orlando", il Museo Mineralogico Campano si prepara ad accogliere uno degli ospiti più attesi: John Jumper, Premio Nobel per la Chimica 2024 e distinguished scientist di Google DeepMind,...