Tu sei qui: CulturaRotary Club Costiera Amalfitana, "Il tempo delle donne": giornata di salute e cultura. Benemerenza rotariana alla sindaca Anna Maria Caso
Inserito da (Admin), lunedì 11 marzo 2024 18:07:55
Nel corso della rassegna "Il tempo delle donne", organizzata dalla CRI (Comitato della Costiera Amalfitana), ieri, domenica 10 marzo, il Rotary Club Costiera Amalfitana ha curato, con la straordinaria collaborazione dell'Associazionedi Protezione Civile "Resilienza", la CRI (Comitato della Costiera Amalfitana) e il Comune di Praiano, la "Domenica della Salute delle Donne" al mattino, riservando il pomeriggio alla cultura con la presentazione del libro "Sarracino" dello scrittore contemporaneo Raffaele Aufiero.
E' proprio il caso di dirlo, che quando la sofferenza chiama, la medicina risponde. Nonostante il tempo inclemente, un nutrito numero di medici (Enrico Fierro, Giuseppe Cavaliere, Carmine Nasta, Mariapia Di Lieto, Cesare Sormani, Michela Proto) si è prodigato per visite specialistiche, nonché domiciliari (Salvatore Ulisse Di Palma) a costo zero.
Un ringraziamento accorato è stato rivolto pubblicamente ai volontari dell'Associazione Resilienza che, con grande impegno e sacrificio, hanno trasferito a casa dei pazienti tutta la strumentazione utile per eseguire esami e, in particolare, all' infermiera professionale Gelsomina Buonocore per averlo supportato in una vera e propria emergenza medica (edema polmonare acuto), trattata a domicilio di un anziano ultranovantenne, allettato.
Nel pomeriggio, poi, presso la Congrega di San Luca a Praiano, è seguita la presentazione del libro dello scrittore Raffaele Aufiero "Sarracino", romanzo storico dai dati significativi, legato al comprensorio costiero.
D'interesse particolare, a detta dei relatori, la figura di Trotula, medichessa della Scuola Medica Salernitana, rapportata come donna alla presenza femminile attuale. Hanno relazionato il prof. Alfonso Tortora, Accademico e titolare della Cattedra di Storia Moderna all'Università degli Studi di Salerno, che ha tenuto una lectio magistralis sulla Scuola Medica Salernitana, come hanno dialogato con l'autore tre donne eccellenti del territorio costiero (ing. Amalia Pisacane, dott.ssa Mariapia Di Lieto, dott.ssa Anna Maria Caso), mentre la riflessione di apertura è stata affidata al Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, dott. Salvatore Ulisse Di Palma.
Ha chiuso i lavori l'autore Raffaele Aufiero, noto scrittore contemporaneo, tra la soddisfazione dei presenti tutti, con la rituale dedica che ha ulteriormente rafforzato l'incontro tra presenti e scrittore.
Al termine della lunga giornata il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana ha omaggiato la Sindaca del Comune di Praiano di una Benemerenza Rotariana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107521105
Sarà l’Arsenale della Repubblica di Amalfi a fare da cornice, venerdì 16 maggio alle ore 10.00, al convegno intitolato "La Regata nelle Repubbliche Marinare d’Italia e la portualità nella storia amalfitana", organizzato dal Rotaract Club Amalfi Coast. L’iniziativa, che rientra nel calendario di appuntamenti...
Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà uno dei protagonisti della "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani", che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 22:00. L'iniziativa, inserita nel contesto di Il Maggio dei Libri, rappresenta un'importante vetrina per la cultura...
Dopo il grande afflusso di visitatori in occasione di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni risponde con entusiasmo al crescente interesse del pubblico. Per tutto il mese di maggio, infatti, sarà possibile partecipare a visite guidate straordinarie...
Amadeus, Gigi e Ross, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa, Vladimir Luxuria, tutti insieme a "prestare" la propria voce ad alcuni dei personaggi della serie di animazione...
Vico Equense - Giovedì 8 maggio, in occasione della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d’Orlando", il Museo Mineralogico Campano si prepara ad accogliere uno degli ospiti più attesi: John Jumper, Premio Nobel per la Chimica 2024 e distinguished scientist di Google DeepMind,...