Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Habemus Papam, Robert Francis Prevost è papa Leone XIV

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Cultura“Ripensare l'uomo a partire dal mare”, dall’8 al 10 settembre a Procida il festival MARetica

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Procida, Campania, Capitale Italiana della Cultura 2022, MARetica

“Ripensare l'uomo a partire dal mare”, dall’8 al 10 settembre a Procida il festival MARetica

Dall’8 al 10 settembre torna MARetica, la manifestazione che ogni anno assegna un omonimo premio alla miglior “narrazione di mare” in qualsiasi formato, e portasull’isoladi Procida tre giornate di sport e cultura dedicate al mare.

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 4 settembre 2023 12:40:14

Dall'8 al 10 settembre torna MARetica, la manifestazione che ogni anno assegna un omonimo premio alla miglior "narrazione di mare" in qualsiasi formato, e portasull'isoladi Procida tre giornate di sport e cultura dedicate al mare.


Annunciati i candidati al premio di questa edizione: tra i libri "33 isole" di Lucio Bellomo (Mursia), "Una storia d'acqua" di Edward Wilson-Lee (Bollati Boringhieri), e due omonimi "Oceano" dei filosofi Roberto Casati (Einaudi) e Simone Regazzoni (Ponte alle grazie); fanno la loro prima apparizione il formato podcast con "La Nave" di Luca Misculin, e quello di Ilaria Abbiento per la sua opera poetico-artistica sul Mediterraneo; chiude in bellezza il premiatissimo film "Spiriti dell'isola" di Martin McDonagh (Searchlight Pictures).

 

Valeria Parrella è quest'anno Presidente della Giuria, della quale fanno parte e scrittrici Daria Bignardi ed Elisabetta Montaldo, lo scrittore Alessandro Baricco, lo storico Claudio Fogu e il montatore Giogiò Franchini.

 

"Ripensare l'uomo a partire dal mare": è con questo intento che nel 2018 nasce il festival MARetica che ogni anno, nel mese di settembre, riunisce sull'isola sportivi del mare ed intellettuali per celebrare opere e autori che hanno saputo raccontare il mare e le storie umane che lo abitano. Insieme alle gare sportive amatoriali e agonistiche che abbracciano l'ambiente e il patrimonio culturale marino dell'isola di Arturo, l'evento propone un importante momento di riflessione sull'etica e l'ecologia del mare, coniugato al valore dello sport.

Come da tradizione, MARetica si rinnova ogni anno con nuove invenzioni, ospiti e iniziative. Quest'anno la manifestazione inizierà venerdì 8 settembre alle ore 19:00 presso la terrazza Belvedere di Terra Murata con la presentazione del libro "La canzone che ti devo" (Mondadori) della cantautrice Flo in dialogo con Daria Bignardi.

A seguire, alle ore 20:30 nel Piazzale delle Papere si svolgerà un singolare Poetry Slam animato da un poeta isolano, Matteo Lubrano, e due poeti ospiti, Laura Cingolani e Giuseppe Di Taranto, che si esibiranno in una gara-performance di poesia creativa estemporanea su temi marini. Il pubblico voterà il vincitore per acclamazione. Conduzione di Valeria Parrella. Chiusura musicale con la cantautrice Flo.

 

In questa serata MARetica accoglie il progetto musicale che suggella il patto di amicizia tra il Comune di Procida e il Comune di Moncalieri iniziato lo scorso anno per Procida Capitale della Cultura 2022 con la presenza di due grandi musicisti, per Procida il chitarrista Osvaldo Di Dioe per Moncalieri il fisarmonicista Ugo Viola. Questo stesso progetto sarà ospite del Moncalieri Jazz Festival2023 nel novembre prossimo

La rassegna prosegue sabato 9 settembre a partire dalle 20:30 nel Piazzale delle Papere, con il conferimento di due premi MARetica: quello tradizionale alla Narrazione del mare, e quello all'Etica del mare, attribuito a chi si è distinto con gesti che rispondono ad una "poetica della relazione" che molti filosofi contemporanei identificano con il superamento dell'ottica territoriale delle identità. Conducono la serata Daria Bignardi e Valeria Parrella, con interventi degli altri giuratiClaudio Fogu, Elisabetta Montaldo e Giogiò Franchini.

La seconda parte della serata sarà dedicata al concerto diDanieleSepecon l'orchestra diCapitan Capitone.

 

La giornata di domenica10 settembre sarà dedicata agli sport del mare, nella mattinata ci sarà la "Traversata storica" in SUP (Stand Up Paddle) che partirà dall'antico porto romano di Miseno per arrivare all'approdo miceneo di Vivara, in collaborazione con l'Area Marina Protetta "Regno di Nettuno" e Oceanomare Delphis onlus. A seguire jam session musicale con momento gastronomico per suppisti e letterati, al "Casotto" sul lungomare di Chiaiolella. Si ringraziano il Comune di Procida, La Regione Campania e tutti gli sponsor per il sostegno dato all'iniziativa.

 

Inoltre MARetica accoglierà, nell'ambito di un gemellaggio nato lo scorso anno con il Festival del Viaggio di Biella organizzato dall'associazione Stile Libero, tre mostre, curate da Fabrizio Lava e visitabili fino al 30settembre: "Cetacea" di Giorgio Maria Griffa con 20 acquerelli che esaltano le balene, protagoniste del mondo nell'immaginario dell'autore; "Viaggio in Italia" di Vittorio Sella (insieme alla Fondazione Sella), che propone - negli spazi di Palazzo d'Avalos - una serie di fotografie inedite, realizzate da Vittorio Sella nel 1913 durante un viaggio compiuto con la moglie Linda, il figlio Cesare e il fratello Erminio.; "Procida" del fotografo Natalino Russo, che offre una prospettiva suggestiva del suo rapporto intimo con l'isola.

MARetica è un progetto incluso nel cartellone degli eventi metropolitani.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101522100

Cultura

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana partecipa alla “Fiera del Libro e dell’Editoria” di Atrani

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà uno dei protagonisti della "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani", che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 22:00. L'iniziativa, inserita nel contesto di Il Maggio dei Libri, rappresenta un'importante vetrina per la cultura...

Cava de’ Tirreni, visite guidate straordinarie all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità per tutte le domeniche di maggio

Dopo il grande afflusso di visitatori in occasione di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni risponde con entusiasmo al crescente interesse del pubblico. Per tutto il mese di maggio, infatti, sarà possibile partecipare a visite guidate straordinarie...

A Minori l’anteprima della 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it

Amadeus, Gigi e Ross, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa, Vladimir Luxuria, tutti insieme a "prestare" la propria voce ad alcuni dei personaggi della serie di animazione...

Vico Equense: per il Premio “Capo d’Orlando” al Museo Mineralogico Campano arriva la “realtà aumentata”

Vico Equense - Giovedì 8 maggio, in occasione della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d’Orlando", il Museo Mineralogico Campano si prepara ad accogliere uno degli ospiti più attesi: John Jumper, Premio Nobel per la Chimica 2024 e distinguished scientist di Google DeepMind,...

Lorella Di Biase madrina della Fiera del Libro e dell’Editoria di Atrani

Sarà Lorella Di Biase, giornalista e autrice Rai, la madrina della Fiera del Libro e dell'Editoria - Amalfi Coast, in programma ad Atrani nei giorni 31 maggio e 1° giugno 2025. Un appuntamento culturale atteso e fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, che mira a trasformare il piccolo borgo...