Tu sei qui: CulturaRavello, il presidente del MAXXI Emanuela Bruni in visita nella Città della Musica
Inserito da (Admin), domenica 31 agosto 2025 11:36:44
Mattinata di grande rilievo istituzionale e culturale quella vissuta ieri a Ravello, dove il sindaco Paolo Vuilleumier ha accolto a Palazzo Tolla Emanuela Bruni, presidente del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.
Bruni, giunta nella serata di venerdì in Costiera Amalfitana per prendere parte alla presentazione del volume "Onori al merito. Un excursus storico geografico sulle onorificenze" di Enrico Passato, che ha chiuso la terza edizione della rassegna Ravello Book, è stata accompagnata dal primo cittadino e dal consigliere delegato alla Cultura, Luigi Mansi, in un percorso tra i luoghi più rappresentativi della Città della Musica.
La visita ha toccato alcuni dei monumenti e degli angoli più suggestivi: dal cantiere di Villa Episcopio, attualmente interessata da lavori di restauro che restituiranno al complesso l'antico splendore, ai Giardini del Monsignore, fino a piazza Duomo, con la chiesa di San Pantaleone, scrigno di tesori d'arte e di fede.
Il tour è proseguito a Villa Rufolo, dove la presidente è stata accolta dal direttore generale Maurizio Pietrantonio, che ha ripercorso la storia del complesso e illustrato le attività che lo animano, dal Ravello Festival alle mostre e iniziative ospitate negli spazi monumentali. Nel pomeriggio, Bruni ha visitato l'auditorium "Oscar Niemeyer", struttura simbolo dell'architettura contemporanea inaugurata nel 2010 e oggi sede di eventi di richiamo internazionale.
L'incontro ha rappresentato l'occasione per avviare un dialogo tra il Comune di Ravello e il MAXXI, uno dei poli museali più prestigiosi a livello nazionale e internazionale, dedicato all'arte e all'architettura contemporanee, che Bruni guida dal settembre 2024. Una visita che getta le basi per future collaborazioni nel segno della cultura e della valorizzazione del patrimonio artistico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106027106