Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Pietro d'Alcantara

Date rapide

Oggi: 19 ottobre

Ieri: 18 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaRavello festeggia i primi 50 anni della Scuola Estiva di Fisica e Matematica

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Cultura

Ravello, a Villa Rufolo studiosi da tutto il mondo per la cinquantesima edizione della Scuola Estiva di Alta Matematica

Ravello festeggia i primi 50 anni della Scuola Estiva di Fisica e Matematica

Dal 1 settembre la Città della Musica ospita la cinquantesima edizione della Scuola Estiva del Gruppo Nazionale di Fisica Matematica dell’INDAM. Una tradizione ininterrotta dal 1976, che ha visto passare a Ravello premi Nobel, medaglie Fields e figure di spicco della scienza mondiale.

Inserito da (Admin), lunedì 25 agosto 2025 11:37:00

La Città della Musica si conferma in Costiera Amalfitana anche capitale della scienza. Lunedì 1 settembre 2025 prende il via a Villa Rufolo la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, appuntamento di prestigio internazionale organizzato dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM).

Fondata nel 1976, la Scuola è diventata un punto di riferimento per la formazione avanzata e il confronto scientifico a livello globale. Dopo le prime edizioni a Bari e Catania, dal 1979 ha trovato sede stabile a Ravello, grazie all'intuizione del professor Salvatore Rionero, che l'ha diretta fino al 2017. Da allora, l'iniziativa si è svolta ogni anno senza interruzioni, nemmeno durante la pandemia.

Nel corso della sua storia, la Scuola ha accolto docenti di fama mondiale: tra questi il premio Nobel Giorgio Parisi, i premi Abel Peter Lax e Luis Caffarelli, la medaglia Fields Pierre-Louis Lions, e Yvonne Choquet-Bruhat, prima donna eletta all'Académie des Sciences di Francia. Centinaia di giovani ricercatori, provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo, hanno avuto l'opportunità di formarsi e avviare collaborazioni scientifiche proprio a Ravello.

Lunedì 1 settembre, alle ore 10:40, è previsto un momento celebrativo alla presenza del sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier, del direttore della Fondazione Ravello Maurizio Pietrantonio, del direttore della Scuola Tommaso Ruggeri e del membro del CdA INDAM ed ex direttore del GNFM Giuseppe Saccomandi.

La cinquantesima edizione della Scuola, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Salerno, Fondazione Ravello e DIEM - Università di Salerno, è curata negli aspetti organizzativi dall'agenzia Sunland di Maiori, partner della manifestazione dalla sua prima edizione in Costiera.

Un traguardo che sottolinea il ruolo centrale della bellezza anche nella comunità scientifica, confermando Ravello come luogo privilegiato di incontro tra cultura, ricerca e fascino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107223108