Tu sei qui: CulturaProvincia di Salerno: presentato a palazzo Sant’Agostino il programma di “Natale nei Musei”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 6 dicembre 2024 08:50:56
La Provincia di Salerno ha presentato a palazzo Sant'Agostino il programma di "Natale nei Musei", la rassegna culturale organizzata dall'8 dicembre al 12 gennaio, presso i propri spazi museali. Erano presenti alla conferenza stampa il consigliere provinciale delegato alla Cultura e Beni culturali Francesco Morra, il sindaco di Vietri sul Mare e consigliere provinciale Giovanni De Simone e la dirigente del settore Reti e Sistemi culturali Gioita Caiazzo.
"Natale nei Musei - dichiara Francesco Morra - è un progetto che la Provincia ha sviluppato per promuovere e valorizzare il proprio patrimonio culturale, un piccolo regalo natalizio per la nostra comunità che può visitare e conoscere in maniera assolutamente gratuita i nostri beni, che sono beni comuni. Quindi l'Arco catalano, la Pinacoteca provinciale, il Museo archeologico provinciale ospiteranno vari eventi. A palazzo sant'Agostino invece sarà esposta la mostra sulle bellissime ceramiche di Villa Guariglia. E infine a villa Guariglia sono previste due aperture straordinarie degli appartamenti privati, una il 14 dicembre e l'altra il 4 gennaio"
"Nell'ambito del programma - dichiara Giovanni De Simone - abbiamo presentato anche il Vernissage della Mostra "Le magiche atmosfere del Natale. L'incanto dei presepi del Museo della Ceramica di Villa Guariglia".
L'esposizione resterà allestita e visitabile fino al 12 gennaio 2025 e saranno esposte opere di Barbara Margarete Thewalt - Hannasch, Irene Kowaliska e di Richard Döelcher."
Ecco il calendario delle iniziative previste:
Domenica 8 dicembre 2024 - Arco Catalano
Ore 19.30: Apertura con il concerto "Christmas is coming", un coinvolgente spettacolo musicale del coro "Non solo Gospel".
Lunedì 9 dicembre 2024 - Palazzo Sant'Agostino
Ore 18.00: Vernissage della mostra "Le magiche atmosfere del Natale", dedicata ai presepi del Museo della Ceramica di Villa Guariglia. La mostra sarà visitabile fino al 12 gennaio 2025 e ospiterà opere di artisti come Barbara Margarete Thewalt - Hannasch, Irene Kowaliska e Richard Dölker.
A seguire: Conferenza intitolata "Da Salvatore di Giacomo, musicista delle parole, a Giacomo Puccini, Poeta delle note".
Sabato 14 dicembre 2024 e giovedì 4 gennaio 2025 - Villa Guariglia, Vietri sul Mare
Ore 10.00: Apertura straordinaria degli appartamenti privati di Villa Guariglia. Sarà possibile visitarli su prenotazione negli orari: 10.00-12.00 e 15.00.
Prenotazioni: prenotazionimuseiprovinciali@provincia.salerno.it.
Giovedì 12 dicembre 2024 - Pinacoteca Provinciale
Ore 16.30: Evento a cura di "Saremo Alberi", dal titolo "Illuminiamo le storie... un viaggio tra le parole".
Giovedì 19 dicembre 2024 - Museo Archeologico di Salerno
Ore 16.30: Replica dell'evento "Illuminiamo le storie... un viaggio tra le parole".
Sabato 21 dicembre 2024 - Arco Catalano
Ore 19.30: Concerto di musica popolare con la partecipazione della Compagnia "Daltrocanto".
Venerdì 3 gennaio 2025 - Museo Archeologico di Salerno
Ore 16.30: Terzo appuntamento con "Illuminiamo le storie... un viaggio tra le parole".
Un'Occasione per Immergersi nella Bellezza del Natale
"Natale nei Musei" rappresenta un'occasione unica per vivere le festività natalizie in un'atmosfera di arte e cultura. Con eventi che spaziano dalla musica alla letteratura, passando per la tradizione dei presepi, la rassegna promette di emozionare visitatori di tutte le età.
Info e Prenotazioni
Per partecipare agli eventi che prevedono prenotazione, scrivere a: prenotazionimuseiprovinciali@provincia.salerno.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100422101
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...
Venerdì 20 giugno ultimo appuntamento salernitano della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo: allo Yachting Club sul Molo Masuccio Salernitano, infatti, proseguiranno i Salotti letterari per il Premio costadamalfilibri, alle ore 19.30. Protagonisti Lina Angela Barbieri...
Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto le porte dell'Insula Meridionalis con una visita speciale al cantiere di scavo, guidata dal Direttore Gabriel Zuchtriegel. Un'occasione straordinaria per scoprire uno dei fronti più articolati del sito, un tempo affacciato scenograficamente sul Golfo di Napoli...
Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, è il protagonista degli "Incontri d'Autore" alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 19 giugno a Praiano. Appuntamento alle ore 20.00 in piazza San Gennaro per la presentazione del suo ultimo libro "Poteri occulti....