Cultura“Positano in… Mostra” prosegue con “L’Altro Sguardo” di Salvatore Esposito e Jo Mangone

Positano, Costiera amalfitana, mostra, arte, foto

“Positano in… Mostra” prosegue con “L’Altro Sguardo” di Salvatore Esposito e Jo Mangone

Fino al 15 agosto, presso l’Ufficio Turismo di Positano, sarà possibile ammirare il mondo attraverso l’obbiettivo di due grandi fotografi napoletani

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 agosto 2022 11:46:52

Fino al 15 agosto, presso l'Ufficio Turismo di Positano, sarà possibile ammirare il mondo attraverso l'obbiettivo di due grandi fotografi napoletani, Salvatore Esposito e Jo Mangone, in una mostra curata dall'Associazione Io Siamo.

 

SALVATORE ESPOSITO, docente dell'Università Federico II di Napoli, racconta i confini dell'essere umano. La sua ricerca si concentra soprattutto sui margini della trasformazione: tra la distruzione e la ricostruzione attraverso il principio di casualità. I suoi lavori sono legati tra loro dal tema del confine inteso non come confine geografico ma antropologico, ovvero il confine come margine, esistenza periferica e anche come passaggio e trasformazione.

JO MANGONE docente di fotografia, a suo dire, quando fotografa si pone come se avesse un terzo occhio dove convergono in una frazione di secondo il sapere, la forma, la geometria, la luce, la storia. Per lui fotografare è come cogliere l'attimo, come battere le ciglia degli occhi. La fotografia ha il potere di svelare cose e aspetti che la realtà nasconde, esse manifesta letture a più livelli, punti di vista inediti e sta poi a noi, alla nostra sensibilità e background di conoscenze, indicare un nuovo modo di vedere.

Dal 19 agosto la rassegna artistica proseguirà con l'esposizione di Veronica Mecchia, "L'immagine e il suono".

Galleria Fotografica