Tu sei qui: Cultura“Pagine d’aMare”: 26 ottobre la premiazione ad Amalfi con ospiti d’eccezione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 ottobre 2024 10:38:50
La suggestiva cornice dell'Antico Arsenale di Amalfi ospiterà il 26 ottobre alle17:00, alla presenza del ministro per le Politiche del mare Nello Musumeci, con i saluti del Sindaco Daniele Milano, la cerimonia di premiazione della prima edizione di Pagine d'aMare, la rassegna letteraria ideata per celebrare e promuovere la cultura del mare.
L'evento, condotto da Nunzia De Girolamo, con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Magalli, premia autori e saggisti che con i loro scritti hanno esplorato il mare come simbolo di bellezza, risorsa economica e luogo di profonda introspezione.
La rassegna è stata lanciata nel 2024 dal Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare (CIPOM), con il patrocinio del Ministro per le Politiche del Mare, e intende diffondere la consapevolezza del mare come patrimonio culturale e naturale da salvaguardare. Al centro della manifestazione, che ha coinvolto autori di narrativa e saggistica, è l'impegno nel promuovere una riflessione collettiva su questo elemento naturale che plasma da sempre l'identità italiana.
La giuria d'eccezione, presieduta dal giornalista Mauro Mazza, è composta di personalità di spicco della cultura italiana: la divulgatrice e scrittrice Licia Colò e il professore e giurista Aldo Berlinguer. Mazza, con una carriera che include la direzione del Tg2 e Raiuno, ha recentemente assunto il ruolo di Commissario Straordinario del Governo per la partecipazione dell'Italia come Ospite d'Onore alla Fiera del Libro di Francoforte. Licia Colò, con decenni di esperienza come conduttrice di programmi dedicati all'ambiente e alla scoperta del mondo, continua a essere un punto di riferimento per il racconto del pianeta e delle sue meraviglie. Aldo Berlinguer, professore ordinario di diritto comparato all'Università di Cagliari e presidente dell'Osservatorio sull'insularità di Eurispes, apporta al gruppo una prospettiva accademica e giuridica unica.
Nella sezione narrativa, il premio principale è andato a Francesco Maselli per L'Italia ha paura del mare, un'opera che tocca tematiche attuali e riflessioni sociali legate al rapporto dell'uomo con il mare. Ricevono menzioni speciali Il mare è vita di Elio Nicosia e Massimo Garau: la vera storia del naufragio di Gaspare Bilardello, entrambi lodati per l'intensità del racconto.
Per la saggistica, il premio è stato conferito a Marco Valle con Patria senza mare, un'opera che esplora il concetto di mare come elemento identitario e strategico per l'Italia. Menzioni speciali sono state assegnate a Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha di Alfonso Mignone e Il mare che sale di Sandro Carniel, due saggi che coniugano storia, scienza e attualità.
L'iniziativa punta ad avvicinare il pubblico alla bellezza e alla fragilità del mare, e stimola un dialogo su come preservarlo e valorizzarlo come risorsa sostenibile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100226104
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...
Venerdì 20 giugno ultimo appuntamento salernitano della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo: allo Yachting Club sul Molo Masuccio Salernitano, infatti, proseguiranno i Salotti letterari per il Premio costadamalfilibri, alle ore 19.30. Protagonisti Lina Angela Barbieri...
Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto le porte dell'Insula Meridionalis con una visita speciale al cantiere di scavo, guidata dal Direttore Gabriel Zuchtriegel. Un'occasione straordinaria per scoprire uno dei fronti più articolati del sito, un tempo affacciato scenograficamente sul Golfo di Napoli...
Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, è il protagonista degli "Incontri d'Autore" alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 19 giugno a Praiano. Appuntamento alle ore 20.00 in piazza San Gennaro per la presentazione del suo ultimo libro "Poteri occulti....