Tu sei qui: CulturaMaiori, al via la XV edizione di "Arte nel Palazzo" a cura di Angelo Criscuoli /foto gallery
Inserito da (Admin), sabato 17 giugno 2023 14:13:00
Il 18 Giugno si apre a Maiori la XV edizione di "Arte nel Palazzo", la prestigiosa rassegna d'arte contemporanea ideata e curata da Angelo Criscuoli, che offre ai visitatori della Costiera Amalfitana un'accurata selezione di opere d'arte di alcuni tra i migliori artisti italiani di fama nazionale ed internazionale.
Le sale superiori ed il grande salone affrescato dello storico Palazzo Mezzacapo ospiteranno fino al 16 luglio gli oltre 50 capolavori dei 10 artisti partecipanti alla XV edizione di questo ormai imperdibile e piacevolissimo evento artistico-culturale, parte integrante del programma estivo 2023 della Città di Maiori intitolato "Maiori Welkhome - Summer 2023".
L'esposizione di quadri e sculture sarà arricchita, come sempre, dall'incontro diretto del pubblico con il curatore ed alcuni degli artisti partecipanti, per approfondire lo stile, la tecnica ed i significati di opere uniche davvero esclusive, spesso appositamente create per questa rassegna annuale.
è questo, ad esempio, il caso di Marco Sciame (Premio Arte Mondadori e Premio Biffi nel 2015; Premio Mediolanum al Parma Art Fair 2021), che presenterà in questa edizione alcune opere inedite, realizzate con la sua peculiare tecnica divisionista e concepite come "omaggio a M. C. Escher" e al profondo legame che il noto artista olandese ebbe con la Costiera Amalfitana, da cui trasse ispirazione per i suoi scenari impossibili, seducenti ed ipnotici nella loro paradossale commistione di elementi naturali e logico-geometrici.
Straordinaria è la partecipazione in questa edizione del Maestro della Pop Art italiana Enrico Manera, che, dopo aver condiviso esperienze artistiche e di vita con alcuni tra i più noti rappresentanti della Scuola Romana di Piazza del Popolo (come Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli, ricordati da Manera nel suo libro "Café des Artistes"), rappresenta egli stesso l'anello di transizione dalla Pop Art storicizzata all'arte italiana Neo-pop, che riscuote un crescente successo tra il pubblico.
E proprio nel variegato panorama dell'Arte Pop e Neo-pop, ma con accenti stilistici e sfumature concettuali diverse, possono inserirsi anche le opere di altri artisti ospiti di questa edizione 2023, come l'eccellente disegnatrice e pittrice Cleonice Gioia, Massimo Liberti e Giancarlo Costanzo.
Spiccano nell'itinerario della mostra le vivaci e polimateriche pitto-sculture di Massimo Sansavini, che evocano l'antica arte musiva, ma esprimono un raffinato gusto neofuturista e sono realizzate non solo con incastri di legno laccato, ma anche con ceramica e tecniche digitali.
Il visitatore resterà impressionato anche dalle affascinanti opere metafisiche e surreali di Ciro Palumbo, magistrale pittore onirico, capace con i suoi scenari di proiettare l'osservatore in veri e propri sogni ad occhi aperti.
Gradito anche il ritorno, dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione, delle eleganti tele estroflesse e tridimensionali dell'artista Calido, quest'anno dai colori ancor più ricercati ed attuali, scolpiti nelle variazioni tonali dall'incidenza mutevole della luce.
Nella sala che affaccia sugli splendidi giardini del Palazzo, il visitatore potrà meditare tra le misteriose icone del maestro Ferdinando Ambrosino, capace di condensare nelle sue grandi tele l'essenza della cultura storico-artistica mediterranea, tra figurazione ed astrazione.
Infine, i meravigliosi affreschi settecenteschi del salone principale dialogheranno con le acque trasparenti e sorprendentemente reali delle enormi tele di Amedeo Cianci, che aprono vere e proprie finestre a picco sul mare nelle pareti rosso pompeiano.
Dopo l'inaugurazione di Domenica 18 giugnoore 19.30, la mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni (tranne il lunedì: giorno di chiusura) dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito).
Arte nel Palazzo
mostra d'arte contemporanea
XV edizione a cura di Angelo Criscuoli
Artisti (nell'ordine in cui figurano in locandina): Enrico Manera, Cleonice Gioia, Massimo Liberti, Ciro Palumbo, Marco Sciame, Calido, Giancarlo Costanzo, Massimo Sansavini, Amedeo Cianci, Ferdinando Ambrosino.
18 giugno > 16 luglio 2023
Maiori - Palazzo Mezzacapo
Sale superiori e Salone degli affreschi
Ingresso gratuito, h. 19.30 / 23.30 (chiuso il Lunedì)
info: +39 340 5047106 | Facebook: Bell'Arte | Instagram: _.bellarte._ | info@quadribellarte.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104141101
Mattinata di grande rilievo istituzionale e culturale quella vissuta ieri a Ravello, dove il sindaco Paolo Vuilleumier ha accolto a Palazzo Tolla Emanuela Bruni, presidente del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Bruni, giunta nella serata di venerdì in Costiera Amalfitana per prendere...
Nella suggestiva cornice della terrazza naturale dello Scoglio a Pizzo si è svolta, il 27 agosto, la presentazione di Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads, l'ultimo libro del professor Marco Ottaiano, edito da Martin Eden per la collana Galassia Gutenberg. L'opera,...
Il Gruppo dei Volontari del Santuario di Santa Maria del Bando partecipa con gioia e orgoglio alla notizia dell'investitura, come Magister di Civiltà Amalfitana, del Professore Giuseppe Gargano, cittadino delle città di Amalfi e Atrani. La cerimonia si svolgerà il 1° settembre, presso la Chiesa di San...
La Città della Musica si conferma in Costiera Amalfitana anche capitale della scienza. Lunedì 1 settembre 2025 prende il via a Villa Rufolo la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, appuntamento di prestigio internazionale organizzato dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto...
Pronte le scarpe rosse di Masciulli Edizioni per il 6° Cammino Letterario Italiano che partirà il 25 agosto prossimo da Pescina (Aq) e arriverà sull'isola di Procida (Na) il 6 settembre, con una tappa a Minori il 2 settembre. Variante di quest'anno? Il fatto che più che un cammino sarà una pedalata letteraria:...