Tu sei qui: Cultura“La Strada del Sorriso”, stasera la presentazione del reportage fotografico di Manuela Nastri su Via Fondazza
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 18 gennaio 2023 16:37:13
Stasera, 18 gennaio, alle 18, Manuela Nastri, figlia di Sigismondo, decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi, presenterà "La Strada del Sorriso", un reportage fotografico su Via Fondazza, nel centro storico di Bologna, realizzato sotto la guida di Fulvio Bugani, fotografo di fama internazionale, nonché maestro di Manuela, insieme ad Adele Grotti.
Il reportage, di genere street photography, fotografa la prima "social street" al mondo: utilizzando una pagina Facebook i residenti in questa lunga strada entrano in contatto l'uno con l'altro e si aiutano in caso di necessità. Un fenomeno positivo, iniziato nel settembre 2013, grazie al gruppo facebook "Residenti in Via Fondazza - Bologna", nato dalla constatazione dell'impoverimento generale dei rapporti sociali, e che si è diffuso in diverse parti d'Italia e del Mondo.
Le fotografie, una trentina, raccontano la vita quotidiana di questa strada: a partire da novembre 2021 e fino a giugno 2022 Manuela è entrata nelle case delle persone, nei giardini, nei negozi, come un'ospite discreta ma attenta a cogliere ogni dettaglio.
Per seguire l'evento ci si può sintonizzare sulla pagina Facebook Foto Image (clicca qui).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106727102