Tu sei qui: CulturaLa poesia di Giannino Di Lieto raccontata dal figlio Giovanni Maria: un podcast per riscoprire voce e visione di un autore autentico
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 17 ottobre 2025 07:39:41
Un'occasione preziosa per avvicinarsi o tornare a riflettere sull'opera di Giannino Di Lieto, figura poetica di rilievo nel panorama letterario del Novecento meridionale. È disponibile online il podcast della conversazione tra Giovanni Maria Di Lieto, figlio del poeta e avvocato di professione, e Livio Partiti, autorevole conduttore del programma culturale "Il posto delle parole".
L'incontro, della durata di circa trenta minuti, offre uno sguardo intenso e personale sulla produzione letteraria di Giannino Di Lieto, mettendo in luce non solo la dimensione artistica ma anche quella umana di un autore che ha saputo intrecciare, con rara sensibilità, parole e paesaggio, silenzio e riflessione, radici e universalità.
Il podcast è ascoltabile al seguente link: https://ilpostodelleparole.it/libri/giovanni-maria-di-lieto-opere-di-giannino-di-lieto/
Nel corso della conversazione emergono tratti essenziali della poetica di Di Lieto: il legame viscerale con la terra amalfitana, l'attenzione al linguaggio come forma di verità interiore, la capacità di coniugare delicatezza e rigore in versi essenziali e mai compiaciuti.
La voce del figlio non è solo testimonianza familiare, ma anche strumento critico consapevole, in grado di offrire un'analisi lucida e partecipata dell'eredità poetica del padre.
Un'iniziativa che merita attenzione, non solo per l'alta qualità della conversazione, ma anche per l'impegno civile e affettivo nel preservare e rilanciare una voce poetica ancora viva e necessaria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10714107