Tu sei qui: CulturaIl Ministero della Cultura assegna 8.943,02 euro all’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri (ATSC) di Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 30 agosto 2024 14:44:35
La Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura ha assegnato un contributo di 8.943,02 euro nell'ambito del "Fondo nazionale per la rievocazione storica" per l'annualità 2024 all'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri (ATSC) di Cava de' Tirreni.
Questo significativo riconoscimento premia il progetto culturale che l'ATSC ha sviluppato a inizio anno e che si è concretizzato attraverso una serie di eventi che hanno animato la città nei mesi di giugno e luglio.
La "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca" e il trofeo "Città Fedelissima" sono stati al centro di un programma ricco e coinvolgente, capace di attrarre ogni sera migliaia di spettatori. Le sfide tra i casali in gara, i giochi di bandiera e gli spettacoli equestri hanno affascinato il pubblico.
La Rievocazione Storica "I GUASTI A LA CITTA' DE LA CAVA" ha saputo rievocare con forza il legame storico con gli avvenimenti che permisero alla Città de la Cava di ottenere dal re Ferrante I d'Aragona la "Pergamena Bianca" e i privilegi che hanno segnato la sua storia nei secoli successivi. Grazie alla Direzione Artistica di Gaetano Stella e alla partecipazione straordinaria di Claudia D'Antonio e Stanislao Capissi, rispettivamente Étoile e Primo Ballerino del Teatro di San Carlo, il format innovativo della manifestazione ha saputo mescolare arte e narrazione storica, offrendo al pubblico un'esperienza unica.
Il Presidente dell'ATSC Paolo Apicella esprime la sua «profonda soddisfazione per questo riconoscimento. Confido nel buon esito di ulteriori bandi regionali ai quali abbiamo partecipato. L'Associazione auspica, inoltre, una sempre maggiore collaborazione con le istituzioni locali e nazionali, con l'obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio culturale di Cava de' Tirreni, generando positive ricadute economiche per il territorio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101517108