Tu sei qui: Cultura"Digiacomiana": 14 dicembre a Praiano si inaugura la mostra curata dalla Fondazione Bideri
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 dicembre 2024 12:43:40
Praiano si prepara a rendere omaggio al grande poeta Salvatore Di Giacomo con la mostra Digiacomiana, curata dalla Fondazione Bideri. L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 14 dicembre 2024 alle ore 19.30, si terrà nella suggestiva cornice della cappella della Congrega del Rosario.
L'evento celebra uno dei più grandi protagonisti della poesia e della canzone napoletana, soffermandosi sul periodo compreso tra il 1882 e il 1906, quando la produzione poetica di Di Giacomo trovò un'elegante trasposizione musicale, contribuendo a elevare la canzone napoletana a una vera e propria forma d'arte.
Il percorso della mostra
Attraverso spartiti, fotografie d'epoca e documenti rari provenienti dall'archivio Bideri, la mostra offre uno sguardo approfondito sulla capacità di Salvatore Di Giacomo di trasformare ariette e sonetti in canzoni indimenticabili. Tra i pezzi più curiosi, una cartolina postale in cui il poeta invita l'editore Ferdinando Bideri a recuperare una sua poesia per farne una canzone, scrivendo: "Cercatela: io le farò un ritornello e vedremo se è musicabile".
La mostra analizzerà anche il lavoro di modernizzazione della lingua napoletana operato dal poeta e le revisioni apportate a molti dei suoi testi. Verranno esposti esempi come la stesura iniziale di Era de maggio, in cui il verso originale "cantamme nzieme la canzona antica" fu poi modificato in "cantammo nzieme lu mutivo antico".
Un'attenzione particolare sarà data alla fusione tra poesia soggettiva e tradizione popolare. Ad esempio, sarà ricordata la derivazione di ‘E spingole frangese da un canto popolare dell'area di Pomigliano, così come il riferimento meno noto di Marechiare al canto tradizionale Aria di cantina, raccolto a Napoli da Luigi Molinaro Del Chiaro.
Aneddoti e curiosità
La mostra non mancherà di raccontare la vasta aneddotica legata alla figura di Di Giacomo: dalla falsa copiella seicentesca di Michelemmà attribuita scherzosamente a Salvator Rosa, alla leggenda secondo cui il poeta compose Marechiare senza mai aver visitato Posillipo. Saranno inoltre evidenziati riferimenti letterari, come l'uso del termine "appassiulatella" prima di D'Annunzio, e citazioni di classici latini, come in Lariulà.
Inaugurazione e dettagli
La mostra sarà inaugurata con un concerto tematico dell'Accademia Mandolinistica Napoletana, alle ore 19.30 di sabato 14 dicembre. L'ingresso all'esposizione e al concerto è gratuito fino a esaurimento posti.
Digiacomiana è un progetto finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024 (DGRC n. 470 del 20/09/2024) e realizzato con il patrocinio del Comune di Praiano, il sostegno dell'Associazione Praiano Chambre and Jazz Music, e la collaborazione del Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
Un'occasione imperdibile per scoprire il genio e l'eredità culturale di uno dei maggiori poeti napoletani attraverso la magia della musica e della poesia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102827104
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...
Venerdì 20 giugno ultimo appuntamento salernitano della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo: allo Yachting Club sul Molo Masuccio Salernitano, infatti, proseguiranno i Salotti letterari per il Premio costadamalfilibri, alle ore 19.30. Protagonisti Lina Angela Barbieri...
Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto le porte dell'Insula Meridionalis con una visita speciale al cantiere di scavo, guidata dal Direttore Gabriel Zuchtriegel. Un'occasione straordinaria per scoprire uno dei fronti più articolati del sito, un tempo affacciato scenograficamente sul Golfo di Napoli...
Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, è il protagonista degli "Incontri d'Autore" alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 19 giugno a Praiano. Appuntamento alle ore 20.00 in piazza San Gennaro per la presentazione del suo ultimo libro "Poteri occulti....