Tu sei qui: CulturaAtrani, tutto pronto per la Fiera del Libro e dell’Editoria: ospiti e case editrici da tutta Italia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 15 maggio 2025 16:01:46
ATRANI - Cresce l'attesa per la prima edizione della Fiera del Libro e dell'Editoria Amalfi Coast - Atrani, in programma sabato 31 maggio e domenica 1° giugno 2025. Due giornate dedicate alla cultura e alla promozione della lettura, inserite nel circuito nazionale "Il Maggio dei Libri", iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per avvicinare soprattutto i giovani alla lettura.
L'evento, patrocinato da istituzioni locali e nazionali, vedrà la partecipazione di case editrici, scrittori, giornalisti, manager, musicisti e operatori culturali provenienti da tutta Italia.
Madrina della manifestazione sarà Lorella Di Biase, affiancata da ospiti d'eccezione come Giovanni Bernabei, manager della casa di produzione Lux Vide, i giornalisti Elena Tempestini ed Elisabetta Failla, lo scrittore e conduttore Stefano Piccirillo, lo scrittore e funzionario dell'OMC Niccolò Rinaldi, l'autore RAI Gino Aveta, l'economista Daniele Corsini (Flowpay), la scrittrice Angela Procaccini, e Olimpia Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana. In programma anche l'esibizione musicale di Serena Della Monica e la Beat Band.
Ad animare le giornate saranno oltre 15 case editrici da Campania, Toscana, Lazio e Lombardia, tra cui Nibiru Edizioni, Graus Edizioni, Leone Editore, Utopia Edizioni e molte altre. A queste si aggiunge la Regione Toscana, presente con una delegazione di autori e autrici, accompagnati dalle giornaliste Tempestini e Failla.
Spazio anche a una folta rappresentanza di scrittori indipendenti che presenteranno le proprie opere, tra cui Maria Tedeschi, Orietta Bosch, Sandra Vezzani, Annamaria Pipolo, Alessia Di Palma, Palma Piscopo, Alessandro Campagnuolo, Giuseppe Cossantino, Sonia Testa, Luisa Patta, Antonella Alari Esposito e molti altri.
La fiera aderisce inoltre alla campagna di sensibilizzazione "Posto Occupato", dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne e di genere, ribadendo l'impegno civile della manifestazione.
Atrani si prepara così a trasformarsi in un laboratorio di cultura e confronto, dove i libri diventano occasione di dialogo, conoscenza e condivisione. Un appuntamento che punta a consolidarsi nel tempo come punto di riferimento per lettori, scrittori e operatori del settore editoriale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10619102
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...
Venerdì 20 giugno ultimo appuntamento salernitano della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo: allo Yachting Club sul Molo Masuccio Salernitano, infatti, proseguiranno i Salotti letterari per il Premio costadamalfilibri, alle ore 19.30. Protagonisti Lina Angela Barbieri...
Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto le porte dell'Insula Meridionalis con una visita speciale al cantiere di scavo, guidata dal Direttore Gabriel Zuchtriegel. Un'occasione straordinaria per scoprire uno dei fronti più articolati del sito, un tempo affacciato scenograficamente sul Golfo di Napoli...
Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, è il protagonista degli "Incontri d'Autore" alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 19 giugno a Praiano. Appuntamento alle ore 20.00 in piazza San Gennaro per la presentazione del suo ultimo libro "Poteri occulti....