Tu sei qui: CulturaAl via il concorso letterario per studenti 'Scrittore in…banco' /COME PARTECIPARE
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 21 settembre 2023 17:27:39
L'Associazione costadamalfiper... indice la XVIII edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo.
Nell'ambito della manifestazione, con il supporto del Parlamento della Legalità Internazionale, del Comitato regionale UNPLI Campania, dell'Associazione culturale "La Feluca" Maiori, dell'Associazione "Amici di San Domenico" Maiori, di Printart edizioni, è promossa l'edizione 2024 del concorso letterario Scrittore in...banco, in formato Digitale, rivolto a ragazzi/e delle Scuole superiori italiane (Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali).
Il Concorso letterario "Scrittore in...banco" ha il fine di promuovere il piacere della scrittura, l'originalità e la creatività, avvicinare i giovani al mondo della letteratura.
Per il Concorso letterario "Scrittore in...banco" invitiamo gli studenti a realizzare un breve racconto, partendo dal tema del Festival: Il futuro non è un regalo, è una conquista (J.F. Kennedy).
Il Concorso letterario "Scrittore in...banco" è articolato in tre sezioni, in relazione all'iscrizione degli studenti alle classi del biennio; del triennio (esclusa l'ultima classe); del quinto anno. I concorrenti dovranno scrivere un racconto originale, di qualsiasi genere letterario, partendo dal tema del Festival "Il futuro non è un regalo, è una conquista", che evidenzi come ciò che accadrà oggi, domani e dopodomani è decisamente aperto. E che dipenda da quello che tutta l'Umanità fa e farà per realizzare desideri e speranze, sconfiggendo le paure.
La partecipazione è individuale. Non saranno presi in considerazione lavori di gruppo o di classe.
L'ampiezza del racconto è libera, secondo le proprie esigenze espressive. Essa, tuttavia, non deve superare il numero massimo di 10 cartelle (per cartella s'intende un testo costituito da 30 righe, con 60 battute per riga, per complessive 1800 battute).
Il concorrente dovrà inviare entro il 21 aprile 2024 alla email incostieraamalfitana7@gmail.com una copia in formato pdf ed una copia in word del racconto stesso. Sul file in word dovrà apporre anche i dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo e numero di telefono), luogo e nome della scuola, classe di appartenenza, e sezione del concorso alla quale partecipa (biennio, triennio, quinto anno).
I partecipanti al Concorso autorizzano l'Associazione culturale Costadamalfiper... al trattamento dei dati personali al fine di permettere il corretto svolgimento delle diverse fasi di selezione del Concorso e del Premio finale.
Gli elaborati, che non verranno restituiti, saranno valutati da una giuria composta dall'Associazione culturale "La Feluca" Maiori.
I primi classificati delle tre sezioni del Concorso letterario "Scrittore in...banco" saranno premiati l'8 Giugno 2024 nell'ambito di una delle serate della XVIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. La data di premiazione potrebbe comunque subire cambiamenti, che saranno opportunamente comunicati ai vincitori.
I vincitori delle tre sezioni del Concorso letterario "Scrittore in...banco" saranno premiati con la pubblicazione gratuita del proprio racconto in una raccolta edita da PrintArt edizioni. Agli autori dei racconti vincitori saranno donate 10 copie del libro.
La Giuria potrà eventualmente segnalare ulteriori Menzioni Speciali per una sola o per ognuna delle tre sezioni del Concorso. Gli autori saranno premiati con 5 copie della pubblicazione gratuita del proprio racconto nella raccolta edita da PrintArt edizioni.
La Giuria infine tra i testi vincitori delle tre sezioni del Concorso indicherà il più "meritevole", a cui sarà assegnato il Premio del Comitato regionale UNPLI Campania.
A tutti i premiati sarà consegnato l'Attestato di Merito e Riconoscimento del Parlamento della Legalità Internazionale, gemellato con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
L'invito ufficiale alla cerimonia di premiazione dell'8 Giugno 2024 non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno. L'assenza alla cerimonia stessa non dà diritto al Premio, che non verrà consegnato.
Per ulteriori ed eventuali informazioni inviare e-mail a incostieraamalfitana7@gmail.com, oppure telefonare al numero 348 7798939.
Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it.
Leggi anche:
"...e adesso raccontami Natale", al via iscrizioni alconcorsonazionale di ..incostieraamalfitana.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103111101
Si è svolto oggi a Roma, presso l'Associazione della Stampa Estera, l'Incontro per celebrare i 25 anni dalla iscrizione nella Lista Unesco - Kyoto 5 dicembre 1998 - de "I paesaggi culturali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con le aree archeologiche di Paestum e Velia e con la Certosa...
Le pratiche tradizionali connesse a saperi, celebrazioni, espressioni e cultura agro-alimentare sono state protagoniste della Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma al NEXT di Capaccio Paestum dall'1 al 3 dicembre. Un evento unico nel suo genere, con oltre 70 stand espositivi,...
Il 3 dicembre è la "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità" promossa dal Ministero della Cultura per sottolineare l'importanza dell'accesso al patrimonio culturale, nel rispetto della massima inclusione di ciascun cittadino, senza limitazioni o distinzioni, in linea anche con...
In questi giorni, come annunciato, il Comune di Minori è presente alla Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, con una delle tradizioni più antiche di tutta la Costiera Amalfitana, quella del canto dei Battenti. Dall'1 al 3 dicembre lo stand espositivo è al NEXT (Nuova Esposizione Ex...
"Riprendiamoci la gestione dei Beni Culturali con la creazione di un centro operativo della direzione regionale dei Musei Campani direttamente a Salerno". Questa la proposta organizzativa della Cisl Fp salernitana, guidata da Miro Amatruda, al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. A sollecitare...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.