Tu sei qui: CulturaAl via il Concorso di Narrativa internazionale "I racconti della Divina", 6 luglio la premiazione ad Atrani
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 marzo 2023 16:19:12
L'Associazione culturale Costadamalfiper..., in collaborazione con il Comune di Atrani, nell'ambito della XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, indice la seconda edizione del Concorso di Narrativa internazionale "I RACCONTI DELLA DIVINA tra il verde, il giallo e il blu della Costiera Amalfitana".
I racconti dovranno avere come ambientazione le piazzette, i vicoli, le scalinate, i sagrati delle chiese, i palazzi storici, le botteghe, i musei, le terrazze, i giardini, le colline, i limoneti, i sentieri, il mare, gli arenili dei comuni della "divina" Costiera Amalfitana, in qualsiasi epoca della Storia. I racconti inviati da altri Paesi devono essere rigorosamente in lingua italiana.
Possono partecipare al concorso uomini e donne che hanno compiuto il 16esimo anno di età. I racconti, inediti e neppure in fase di pubblicazione, dovranno essere in lingua italiana, scritti al computer in corpo 12, avere lunghezza compresa tra le cinque e le sette cartelle formato A4 (ogni cartella è formata da 30 righe di 60 battute ciascuna comprensive di spazi e punteggiature) ed inviati in due copie, in una delle quali dovranno essere apposti i dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, brevi cenni biografici), entro il 13 maggio 2023 alla mail incostieraamalfitana7@gmail.com, in cui dovrà essere allegata anche una dichiarazione attestante che il racconto inviato è inedito e non è in fase di pubblicazione.
I racconti, che non verranno restituiti, saranno valutati da una giuria presieduta da Michele Buonomo, componente Direttivo nazionale Legambiente. Della giuria fanno parte Vincenzo Falco, dirigente Liceo Statale "P. Calamandrei" Napoli; Vito Pinto, giornalista - scrittore; Rosaria Zizzo, scrittrice - poetessa; Lucia Ferrigno, scrittrice.
La Giuria selezionerà per la Serata di premiazione, prevista ad Atrani per il 6 luglio 2023, cinque racconti. I cinque finalisti saranno premiati con la pubblicazione gratuita del proprio racconto nella raccolta "I RACCONTI DELLA DIVINA 2023".
Al vincitore saranno consegnate 20 copie del libro medesimo. Al secondo e terzo classificato 15 copie; al quarto e quinto classificato 12 copie. Ai cinque finalisti, inoltre, saranno donate confezioni di prodotti tipici della enogastronomia della Costa d'Amalfi.
La Giuria indicherà inoltre tre ulteriori testi "meritevoli", anch'essi pubblicati nella raccolta I RACCONTI DELLA DIVINA 2023. Agli autori saranno consegnate 10 copie del libro medesimo, unitamente a complementi in ceramica della tradizione artigianale della Costa d'Amalfi.
L'invito ufficiale alla cerimonia di premiazione del 6 luglio 2023 non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno. L'assenza alla cerimonia stessa non dà diritto al premio, che non verrà consegnato.
La partecipazione al Concorso è di euro 10.00 (dieci/00).
La quota dovrà essere versata tramite:
(BTTLNS57A18F223M)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101021107
Il 3 dicembre è la "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità" promossa dal Ministero della Cultura per sottolineare l'importanza dell'accesso al patrimonio culturale, nel rispetto della massima inclusione di ciascun cittadino, senza limitazioni o distinzioni, in linea anche con...
In questi giorni, come annunciato, il Comune di Minori è presente alla Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, con una delle tradizioni più antiche di tutta la Costiera Amalfitana, quella del canto dei Battenti. Dall'1 al 3 dicembre lo stand espositivo è al NEXT (Nuova Esposizione Ex...
"Riprendiamoci la gestione dei Beni Culturali con la creazione di un centro operativo della direzione regionale dei Musei Campani direttamente a Salerno". Questa la proposta organizzativa della Cisl Fp salernitana, guidata da Miro Amatruda, al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. A sollecitare...
Ancora una volta, sulle reti televisive nazionali, una trasmissione dedicata al complesso monumentale di San Pietro a Corte di Salerno. Domani, sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 13.25 a Mezzogiorno Italia, su Rai Tre, il soprintendente Raffaella Bonaudo parlerà dell'importanza archeologica del sito....
I Battenti di Minori, con i canti plurisecolari della Settimana Santa, saranno presenti alla Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, che si svolgerà al NEXT - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, da venerdì 1° dicembre a domenica 3 dicembre. Tre giorni per conoscere,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.