Tu sei qui: CulturaAd Atrani la magia di Strawberry Fields: Beatles e poeti romantici in dialogo sullo Scoglio a Pizzo
Inserito da (Admin), sabato 30 agosto 2025 15:14:53
Nella suggestiva cornice della terrazza naturale dello Scoglio a Pizzo si è svolta, il 27 agosto, la presentazione di Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads, l'ultimo libro del professor Marco Ottaiano, edito da Martin Eden per la collana Galassia Gutenberg.
L'opera, un raffinato intreccio di musica e poesia, guida il lettore attraverso le melodie immortali dei Beatles e le atmosfere liriche dei poeti romantici inglesi, rivelando sorprendenti punti di contatto tra due mondi apparentemente lontani.
Ad Atrani questo dialogo si è trasformato in esperienza viva: la ballata delle onde ha incontrato quella delle chitarre e delle parole, dando vita a un ponte sonoro ed emozionale tra le liriche di Wordsworth e Coleridge e le canzoni di Lennon e McCartney. Una fusione che ha reso la serata un evento di rara intensità.
La presentazione, condotta da un impeccabile Alfonso Bottone, è stata arricchita dagli interventi musicali che hanno animato l'atmosfera. Fondamentale l'impegno di Raffaella Gambardella, vero trait d'union con l'Amministrazione comunale, che ha reso possibile la perfetta riuscita dell'appuntamento.
Il sindaco Michele Siravo, presente alla serata, ha sottolineato come la cultura ad Atrani rappresenti non solo un motore di crescita ma anche un'occasione di apertura e condivisione, capace di valorizzare la bellezza dei luoghi e rafforzare il senso di comunità.
Ancora una volta, Atrani si conferma non solo uno dei borghi più amati della Costa d'Amalfi, ma anche un luogo privilegiato dove arte, letteratura e musica possono incontrarsi e fondersi in armonia con il paesaggio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10763100
Il Gruppo dei Volontari del Santuario di Santa Maria del Bando partecipa con gioia e orgoglio alla notizia dell'investitura, come Magister di Civiltà Amalfitana, del Professore Giuseppe Gargano, cittadino delle città di Amalfi e Atrani. La cerimonia si svolgerà il 1° settembre, presso la Chiesa di San...
La Città della Musica si conferma in Costiera Amalfitana anche capitale della scienza. Lunedì 1 settembre 2025 prende il via a Villa Rufolo la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, appuntamento di prestigio internazionale organizzato dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto...
Pronte le scarpe rosse di Masciulli Edizioni per il 6° Cammino Letterario Italiano che partirà il 25 agosto prossimo da Pescina (Aq) e arriverà sull'isola di Procida (Na) il 6 settembre, con una tappa a Minori il 2 settembre. Variante di quest'anno? Il fatto che più che un cammino sarà una pedalata letteraria:...
Un connubio tra arte contemporanea, accoglienza d'eccellenza e percorsi sensoriali: giovedì 21 agosto alle 19 l'Hotel Caesar Augustus di Anacapri inaugura un nuovo ciclo di eventi con "Carnis in Fabula", serata dedicata all'artista siciliana Elisa Anfuso, promossa insieme a Liquid Art System. "Abbiamo...
Un mese di passeggiate notturne e performance artistiche nei venerdì e sabato di settembre fino al 4 ottobre. In tutti i siti della Grande Pompei sarà possibile fruire di una passeggiata serale dalle 20,00 alle 23,00 (ultimo ingresso alle 22,00) e in alcune giornate assistere alle performance teatrali...